home » L'intervista » Parla Andrea Martini, country manager di Trilux

Parla Andrea Martini, country manager di Trilux

“Da oltre 100 anni Trilux contribuisce a plasmare il presente e il futuro dell'illuminazione con l'obiettivo di creare una luce artificiale che possa essere così efficiente, versatile e sostenibile come quella del sole”. Esordisce così Andrea Martini, country manager di Trilux, al quale abbiamo chiesto di farci conoscere la sua azienda.

 

Quale è la mission di Trilux? Martini: Oggi, Trilux non offre più solo apparecchi tecnici per interni ed esterni ma delle vere e proprie soluzioni di illuminazione perfettamente adattate ad ogni esigenza. TRILUX Simplify Your Light esprime il modo più semplice e sicuro per arrivare a una soluzione illuminotecnica su misura, energeticamente efficiente, proiettata nel futuro, garantendo al cliente una luce perfetta, la migliore consulenza e un orientamento ottimale in un mercato dinamico e sempre più complesso come quello dell'illuminazione.

 

Come declinate nel concreto questa vostra missione, in generale…Martini:  Trilux può contare su una vasta gamma di tecnologie e su un pool di partner affidabili e forti, combinando singoli componenti a creare soluzioni complete su misura, sempre impostate sulle esigenze della clientela e sul caso applicativo. In questo modo è possibile realizzare con rapidità e facilità, affidandosi ad un unico fornitore, anche progetti complessi e di vaste proporzioni. Fedele allo slogan "Simplify your light", oltre a garantire qualità ed efficienza, l'azienda converge sempre l'attenzione e gli sforzi sulla facilità di progettazione, installazione e applicazione delle soluzioni per il cliente.

 

… e nella logistica, in particolare? Martini: Particolare attenzione è prestata da Trilux allo sviluppo delle soluzioni dedicate alla logistica e all’industria in generale. In nessun settore i requisiti di un impianto di illuminazione sono così alti come in quello industriale. Una soluzione di illuminazione progettata in base a moderni standard permette infatti di ridurre i costi di esercizio, migliorare la visibilità, incrementare sia la produttività del personale sia la sicurezza sul lavoro e di preservare l'ambiente. Gli apparecchi Trilux sono progettati per garantire un'eccellente efficienza energetica e una durata utile oltre la media.

 

Come siete strutturati internamente a livello di gruppo e in Italia? Martini:  Il gruppo Trilux gestisce sette siti produttivi tra Europa e Asia e assiste i clienti internazionali affidandosi a 25 filiali dirette e altrettanti partner. La divisione Lighting comprende i brand Trilux e Oktalite, mentre BAG e Zalux fanno parte della divisione OEM. Altre società partecipate sono ITZ, ICT e la piattaforma online watt24. La Trilux Akademie, l’istituto di formazione dell'azienda, offre seminari, corsi di qualificazione e specializzazione per i collaboratori, visite guidate agli stabilimenti per i partner e i clienti e ed ha sedi in Germania, Austria, Paesi Bassi, Belgio e Gran Bretagna. Complessivamente, Trilux ha più di 5.200 dipendenti in tutto il mondo. La sede centrale è ad Arnsberg (Germania). La filiale italiana ha sede a Caponago (Monza e Brianza) ed è attualmente composta da 12 dipendenti e da 30 agenti di rappresentanza.

  

Quali le soluzioni specifiche che realizzate per il settore della logistica? Martini:  Le soluzioni da noi studiate per l'impiego in ambienti di questo tipo prevedono ottiche a fascio concentrante e con alto grado di limitazione dei riflessi, caratteristiche offerte dal vasto portfolio della serie ad alta efficienza energetica E-Line LED e Mirona Fit LED. La serie E-Line, che festeggia quest’anno i 25 anni, è tra le file continue di maggior successo in Europa per molti motivi. Da un parte, è da sempre un punto di riferimento in termini di qualità del prodotto e della luce, nonché in materia di efficienza. Dall'altra, questa fila continua si adatta con estrema flessibilità alle esigenze, spesso molto restrittive, del settore industriale. Grazie alla sua ricchezza di varianti, le possibilità applicative sono quasi illimitate e, qualora le versioni in portfolio non dovessero soddisfare le esigenze progettuali, c'è sempre la possibilità di adattare E-Line LED al progetto specifico, realizzando una soluzione "su misura".

 

C’è dell’altro? Martini: Direi proprio di sì. Perfettamente indicato per l'illuminazione in ambito logistico è anche Mirona Fit LED. Questo proiettore soddisfa i massimi requisiti di illuminazione industriale e si adatta perfettamente alle proprie esigenze applicative. Mirona Fit LED garantisce ai progettisti la flessibilità progettuale e convince i facility manager per la sua affidabilità, i costi di esercizio ridotti, la grande efficienza energetica e qualità della luce. Disponibile in tre tagli di potenza, 13.000lm, 26.000lm e 52.000lm, la variante con il pacchetto lumen più alto permette addirittura la sostituzione 2:1 di un sistema convenzionale, garantendo in questo modo una particolare efficienza sul fronte dei costi. Particolarmente utili in progetti vari dal punto di vista delle esigenze anche le versioni per alte temperature ambiente (fino a 70°C). Entrambe le famiglie assieme ad altre 12 del programma Trilux sono certificate HACCP per il loro utilizzo all’interno di ambienti dedicati a lavorazioni e trattamenti di prodotti alimentari.

 

Perché un logistics manager dovrebbe scegliere Trilux? Martini: Soluzioni specifiche per ogni singolo cliente, attenzione al raggiungimento degli obiettivi di rientro dell’investimento, possibilità di formule di noleggio operativo, trasparenza di costi, preventivazione rapida, consulenza on site: questo e molto altro ci fa preferire da un numero crescente di clienti. Le caratteristiche di performance quali l'eccellente efficienza energetica e la durata utile oltre la media dei nostri apparecchi. Sostituendo una soluzione di illuminazione convenzionale con una a LED e abbinandola ad un sistema di gestione della luce è possibile ridurre i costi di esercizio fino all'85%. In base al tipo di impiego, gli apparecchi saranno spesso chiamati a fornire esattamente la luce richiesta, resistendo a condizioni estreme come polvere, caldo torrido, freddo, umidità o vibrazioni. Ovviamente tutto con affidabilità, in esercizio continuo e per anni. I nostri prodotti sono pensati, progettati e prodotti in Europa proprio per poter rispondere al meglio, nel tempo a tali esigenze.

 

Cosa fate per proporre soluzioni di illuminazione su misura? Martini: Ogni azienda vorrebbe poter contare sulla luce là dove serve, quando serve e nella quantità sufficiente per avere soluzioni personali e al tempo stesso ridurre i costi energetici e di esercizio. In un contesto del genere, si ricorre sempre più spesso a soluzioni a sensori gestibili con sistemi elettronici specifici come ad esempio LiveLink di Trilux per incrementare in questo modo la flessibilità e la qualità della luce. Usufruendo del pacchetto Light Services, i clienti che scelgono Trilux come lighting partner accedono ad un ventaglio di servizi dedicati, dalla consulenza illuminotecnica al supporto e progettazione, all’installazione e manutenzione programmata. Oppure usufruire del servizio LaaS (Light as a Service). In tutti e due i casi, comunque, il nostro cliente non dovrà preoccuparsi di nulla. Trilux Italia gestirà ogni singolo dettaglio per portare una “nuova luce”.  Il cliente può rimanere concentrato al 100% sul proprio business, cominciando a risparmiare da subito, non appena il sistema sarà installato grazie alla partnership Trilux.

25/09/2017, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..