10/09/2012

Stefano Robotti, product manager di Linde MH Italia

Nel 2012 Linde Italia compie cinquant’anni: che cosa è davvero cambiato dalle origini ad oggi nel mercato italiano?
Inutile dire che il mercato dei carrelli elevatori è cambiato in modo radicale in cinquant’anni. Il nostro Paese è sempre stato ricco di piccole imprese costruttrici di successo, che hanno notevolmente contribuito alla crescita tecnica e commerciale del settore stesso. Il principale cambiamento si è manifestato 10-15 anni fa, quando le principali aziende cominciarono a proporre il noleggio come alternativa alla vendita. Negli ultimi 5 anni, questo trend ha subito un’accelerazione legata alla crisi economica. Il mercato è diventato molto meno prevedibile; la richiesta altalenante, in termini di volume, legata alla carenza di liquidità ha dato origine a uno scenario in continuo cambiamento. Il mercato oggi richiede tempi di risposta immediati e flessibilità da parte dei fornitori. Il servizio e la consulenza sono i punti chiave per essere competitivi. Linde Material Handling Italia ha da tempo cambiato vestito e sta affrontando in modo aggressivo questa realtà. Stiamo proponendo, oltre alla vendita, nuove forme contrattuali di noleggio a breve e a lungo termine. Per dare un servizio a 360°, Linde sta offrendo ai propri clienti strumenti finanziari ad hoc per affrontare i problemi di liquidità che tutti conosciamo. Linde sta, inoltre, investendo per avere una presenza commerciale e di assistenza più capillare sul territorio ed un servizio ricambi più veloce. Naturalmente qualità, ergonomia e sostenibilità ambientale rimangono caratteristiche imprescindibili per Linde MH.

Quali sono le principali iniziative che avete attivato per quest’anno di festeggiamenti?

Cinquant' anni sono un traguardo che testimonia solidità ed esperienza consolidata, ma soprattutto rappresenta un trampolino di lancio verso il futuro. Futuro in cui Linde Material Handling Italia intende affermare ancora una volta il suo ruolo di protagonista nella fornitura di prodotti, servizi e soluzioni per i clienti. Oltre ad una giornata di festa dedicata a tutti protagonisti del successo del nostro marchio, Linde MH Italia ha lanciato un’esclusiva linea di carrelli in tiratura limitata, firmata "50°". Si tratta di cinque best seller nella gamma degli elettrici, termici e da magazzino che diventano la serie Anniversario 2012 e propongono al mercato nuovi standard in termini di sicurezza, comfort e risparmio energetico grazie ad equipaggiamenti superiori.

Avete in cantiere altre novità di prodotto?

Abbiamo già in previsione importanti face lift della gamma termica entro fine 2012, mentre nel 2013 presenteremo alcune innovazioni sostanziali che riguardano la gamma da magazzino. In questo modo Linde garantisce sempre ai propri clienti una risposta a tutte le necessità di utilizzo.
Share :