home » L'intervista » Viacheslav Tureiko, general manager di AsstrA NY Inc.

Viacheslav Tureiko, general manager di AsstrA NY Inc.

In aprile 2020, la Federal Maritime Commission degli Stati Uniti ha emesso ad AsstrA NY Inc. la licenza ufficiale di NVOCC (Non-Vessel Operating Common Carrier). All'ufficio di rappresentanza americano è stato inoltre assegnato lo Standard Carrier Alpha Code (SCAC), che viene utilizzato negli Stati Uniti per identificare le compagnie di trasporto. Alla National Motor Freight Transport Association, il codice AANH a quattro cifre ora indica AsstrA NY Inc.  Adesso l'ufficio di New York è il corriere ufficiale delle esportazioni e delle importazioni di merci statunitensi via mare. Per i clienti dell’azienda è un'altra conferma dello stato di affidabilità di AsstrA in quanto un partner logistico. Delle fasi dell’ottenimento della licenza e di innegabili vantaggi per i clienti ci racconta il direttore regionale degli Stati Uniti Viacheslav Tureiko.



Viacheslav Tureiko


Qual è la differenza tra una licenza Freight Forwarder e NVOCC?  Tureiko: Il titolare della licenza NVOCC funge da vettore marittimo e ha il diritto di emettere le polizze di carico HBL dopo aver ricevuto la merce per il trasporto via mare. Per le linee marittime, NVOCC funge da proprietario del carico. Il vettore NVOCC è autorizzato a stipulare i contratti di servizio diretti con le linee marittime e ad avere le tariffe individuali agevolate.  L’attività di feight forwarder negli Stati Uniti è per di più connessa al flusso di documentazione corretto e completo per esportatori e importatori, col rispetto delle regole per il processo di importazione ed esportazione per conto dei clienti. La presenza di entrambe le licenze NVOCC e Freight Forwarder, ottenute legalmente, offre alle aziende il pieno controllo sui flussi di esportazione-importazione dei clienti negli Stati Uniti e l’offerta di un servizio competitivo.


Quali sono i particolari di ottenere una licenza NVOCC? Tureiko: Innanzitutto, è un processo a più fasi e complesso. Il team di AsstrA ha effettuato una serie di procedure di registrazione, fornendo numerose informazioni per confermare la conformità ai requisiti di un operatore logistico affidabile. Era importante convincere la Federal Maritime Commission della capacità dell'azienda di fornire un servizio di qualità. Inoltre, fornire le garanzie finanziarie e soddisfare i requisiti per le aziende che pretendono di gestire i flussi di merci statunitensi di esportazione e importazione. Come risaputo, i requisiti di sicurezza dei trasporti e le norme antiterrorismo negli Stati Uniti sono tra i più complessi al mondo. Un prerequisito obbligatorio per la licenza è la presenza nell'azienda del personale qualificato ed esperto nel trasporto marittimo. Gli specialisti vengono controllati per la conformità con le competenze per l'implementazione del processo di spedizione marittima e la piena conformità con gli standard statunitensi in questo campo. In secondo luogo, nonostante la conformità ai requisiti di cui sopra, è importante che vi siano le raccomandazioni di diverse compagnie di navigazione sull'affidabilità di AsstrA come partner commerciale sul mercato.




Può sintetizzarci i vantaggi per i clienti? Tureiko: AsstrA NY è un NVOCC globale e funge da vettore marittimo, spedizioniere e mittente di merci, quindi il cliente si libera da questioni quali preparazione della documentazione necessaria,  raccolta e consegna delle merci al porto di partenza, procedure portuali e imbarco sulla nave, noleggio e trasporto marittimo,  procedure portuali e doganali nel porto di destinazione, consegna del carico alla porta del destinatario. AsstrA fornisce tale servizio su ogni percorso. Non c’è bisogno di cercare più partner per effettuare un trasporto. I clienti ottengono le tariffe competitive e le opzioni logistiche alternative negli Stati Uniti. Ciò è possibile grazie a contratti di servizio come NVOCC con i vettori marittimi, alla cooperazione a lungo termine sui flussi di merci statunitensi, sia all’est che all’ovest, alla presenza di contratti diretti con i vettori negli Stati Uniti. Inoltre, ad AsstrA NY Inc. è consentito emettere le polizze di carico HBL proprie, il che semplifica le transazioni finanziarie dei clienti e garantisce la protezione delle informazioni commerciali. I clienti ottengono il pieno controllo della consegna delle merci “da porta a porta” e il massimo livello di qualità del servizio, insieme al team professionale di AsstrA in Europa, CSI, Asia e Stati Uniti.

06/05/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Importante commessa per AsstrA Industrial Project Logistics

28/05/2020

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, l'operatore ha effettuato la spedizione delle prime 2 bobine per cavi su mafi da Barcellona con destinazione Napoli.
read more..

Porto di Venezia: si riattiva il traffico automotive

28/05/2020

Dopo lo stop per l'emergenza pandemica è giunto nel terminal di Fusina un convoglio ferroviario carico di 240 automobili provenienti dalla Romania.
read more..

Il futuro delle consegne in città? Digitali e green

28/05/2020

E' quanto sostenuto da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, durante la presentazione del rapporto “MobilitAria 2020”.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..
più letti

Porto di Ravenna, in arrivo 120 milioni di euro dalla BEI

04/04/2019

Finanzieranno (assieme ai 60 milioni stanziati dal Cipe e ai 40 milioni della Ue) il progetto Hub portuale, che prevede anche la realizzazione di aree destinate alla logistica per circa 200 ettari.
read more..

GIS festeggia la sua 7a edizione a Piacenza Expo

13/03/2019

GIS-Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali è in programma dal 3 al 5 ottobre prossimi.
read more..

Al via il bando di selezione dell’Albo Autotrasporto

08/07/2019

La campagna ‘Guidiamo Sicuro’, lanciata dal Comitato Centrale, in collaborazione con RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti, ha lo scopo di far apprendere comportamenti di guida fondamentali per garantire la sicurezza in strada,
read more..

SIL ED eDELIVERY DI BALCELLONA (26-28 GIUGNO) SCALDANO I MOTORI

19/06/2019

Alle due fiere barcellonete sono attesi 710 aziende partecipanti, al 40% provenienti da 43 paesi, 150 novità in tutto il mondo, oltre 400 relatori e visitatori da 68 paesi. Tanti e importanti gli eventi, i congressi e le conferenze.
read more..