home » L'intervista » Viacheslav Tureiko, general manager di AsstrA NY Inc.

Viacheslav Tureiko, general manager di AsstrA NY Inc.

In aprile 2020, la Federal Maritime Commission degli Stati Uniti ha emesso ad AsstrA NY Inc. la licenza ufficiale di NVOCC (Non-Vessel Operating Common Carrier). All'ufficio di rappresentanza americano è stato inoltre assegnato lo Standard Carrier Alpha Code (SCAC), che viene utilizzato negli Stati Uniti per identificare le compagnie di trasporto. Alla National Motor Freight Transport Association, il codice AANH a quattro cifre ora indica AsstrA NY Inc.  Adesso l'ufficio di New York è il corriere ufficiale delle esportazioni e delle importazioni di merci statunitensi via mare. Per i clienti dell’azienda è un'altra conferma dello stato di affidabilità di AsstrA in quanto un partner logistico. Delle fasi dell’ottenimento della licenza e di innegabili vantaggi per i clienti ci racconta il direttore regionale degli Stati Uniti Viacheslav Tureiko.



Viacheslav Tureiko


Qual è la differenza tra una licenza Freight Forwarder e NVOCC?  Tureiko: Il titolare della licenza NVOCC funge da vettore marittimo e ha il diritto di emettere le polizze di carico HBL dopo aver ricevuto la merce per il trasporto via mare. Per le linee marittime, NVOCC funge da proprietario del carico. Il vettore NVOCC è autorizzato a stipulare i contratti di servizio diretti con le linee marittime e ad avere le tariffe individuali agevolate.  L’attività di feight forwarder negli Stati Uniti è per di più connessa al flusso di documentazione corretto e completo per esportatori e importatori, col rispetto delle regole per il processo di importazione ed esportazione per conto dei clienti. La presenza di entrambe le licenze NVOCC e Freight Forwarder, ottenute legalmente, offre alle aziende il pieno controllo sui flussi di esportazione-importazione dei clienti negli Stati Uniti e l’offerta di un servizio competitivo.


Quali sono i particolari di ottenere una licenza NVOCC? Tureiko: Innanzitutto, è un processo a più fasi e complesso. Il team di AsstrA ha effettuato una serie di procedure di registrazione, fornendo numerose informazioni per confermare la conformità ai requisiti di un operatore logistico affidabile. Era importante convincere la Federal Maritime Commission della capacità dell'azienda di fornire un servizio di qualità. Inoltre, fornire le garanzie finanziarie e soddisfare i requisiti per le aziende che pretendono di gestire i flussi di merci statunitensi di esportazione e importazione. Come risaputo, i requisiti di sicurezza dei trasporti e le norme antiterrorismo negli Stati Uniti sono tra i più complessi al mondo. Un prerequisito obbligatorio per la licenza è la presenza nell'azienda del personale qualificato ed esperto nel trasporto marittimo. Gli specialisti vengono controllati per la conformità con le competenze per l'implementazione del processo di spedizione marittima e la piena conformità con gli standard statunitensi in questo campo. In secondo luogo, nonostante la conformità ai requisiti di cui sopra, è importante che vi siano le raccomandazioni di diverse compagnie di navigazione sull'affidabilità di AsstrA come partner commerciale sul mercato.




Può sintetizzarci i vantaggi per i clienti? Tureiko: AsstrA NY è un NVOCC globale e funge da vettore marittimo, spedizioniere e mittente di merci, quindi il cliente si libera da questioni quali preparazione della documentazione necessaria,  raccolta e consegna delle merci al porto di partenza, procedure portuali e imbarco sulla nave, noleggio e trasporto marittimo,  procedure portuali e doganali nel porto di destinazione, consegna del carico alla porta del destinatario. AsstrA fornisce tale servizio su ogni percorso. Non c’è bisogno di cercare più partner per effettuare un trasporto. I clienti ottengono le tariffe competitive e le opzioni logistiche alternative negli Stati Uniti. Ciò è possibile grazie a contratti di servizio come NVOCC con i vettori marittimi, alla cooperazione a lungo termine sui flussi di merci statunitensi, sia all’est che all’ovest, alla presenza di contratti diretti con i vettori negli Stati Uniti. Inoltre, ad AsstrA NY Inc. è consentito emettere le polizze di carico HBL proprie, il che semplifica le transazioni finanziarie dei clienti e garantisce la protezione delle informazioni commerciali. I clienti ottengono il pieno controllo della consegna delle merci “da porta a porta” e il massimo livello di qualità del servizio, insieme al team professionale di AsstrA in Europa, CSI, Asia e Stati Uniti.

06/05/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Sul portare INPS i servizi per far fronte al covid-19

23/10/2020

L'Istituto ha predisposto una speciale sezione in ottemperanza delle disposizioni governative, per fronteggiare i risvolti economici e sociali derivanti dall'attuale situazione sanitaria.
read more..

«Green Logistics Intermodal Forum» sarà del tutto digitale

22/10/2020

Il 12 e 13 novembre l’appuntamento fieristico, che farà il punto sul futuro della logistica nel post-Covid, con i leader del settore, conferma il suo programma.
read more..

UIR favorevole alla poposta di legge Rotelli sugli interporti

22/10/2020

Il presidente Gasparato in audizione alla Commissione trasporti della Camera dei deputati chiede a gran voce che sia definito un regime gestorio di tipo privatistico per poter essere competitivi sul mercato.
read more..

The Logistic Challenge: realizzato il contest finale in modalità digitale del progetto formativo di Adecco e Assologistica Cultura e Formazione

22/10/2020

La 2° edizione dell’iniziativa è stata vinta dalla classe I dell’ITS di Piacenza con il progetto “Magazzini Senza Frontiere”. I partner Ceva Logistics e Logistica Uno hanno accompagnato gli studenti nel percorso di sviluppo dei project work.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..