home » Le notizie di oggi » A Torino si parla delle mobilità urbana del futuro (18/5-20/5)

A Torino si parla delle mobilità urbana del futuro (18/5-20/5)

I droni sono il simbolo di una nuova mobilità, delle persone e delle merci, caratterizzata dall’utilizzo della terza dimensione. Le innovazioni tecnologiche hanno reso possibile la mobilità aerea urbana a corto raggio utilizzata ad esempio per consegnare le merci in città. L’arrivo di nuovi sistemi di propulsione (celle a combustibile leggere e ad alta capacità, nuove batterie, soluzioni ibride) consentono il trasporto di pesi superiori su tratte più lunghe, dando vita al concetto di Advanced Air Mobility, oppure di persone in ambito urbano, la Urban Air Mobility. 

Durante gli scorsi 12 mesi diverse società hanno iniziato il percorso per raggiungere il certificato commerciale di navigabilità aerea negli Stati Uniti, in Europa e in Cina. Le soluzioni tecnologiche esistono, esisterà una domanda sufficiente? La risposta nella conferenza nazionale del prossimo 20 maggio (ore 9,00-10,30) sull’Urbanair mobility e sull’Advanced air mobility, all’interno dell’evento “Next Generation Mobility” (Torino 18-20 maggio 2021). 


Relatori dell'evento: 
Sergio Barlocchetti, Ingegnere aerospaziale, pilota, giornalista 
Marco Pironti, Assessore Innovazione e Smart City, Città di Torino 
Gianfranco Todesco, Capo Drone Unit Torino, Città di Torino 
Davide Invernizzi, Ricercatore, Politecnico di Milano Generale B.A. (R) Aeronautica Militare 
Giovanni Savoldelli Pedrocchi, Digisky Domenico Gagliardi, Urban Air Mobility Addicted 
Nicola Nizzoli, Presidente, ASSORPAS 
Alessandro Errico, VP Business Scenario – Unmanned Systems 
Leonardo Antonio Pratelli, Professore, Università di Pisa 


È possibile seguire gratuitamente il live streaming di tutte le conferenze in agenda, previa registrazione: https://tinyurl.com/er6z2f6c

11/05/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Al via il 1° treno intermodale di Lugo Terminal SpA

06/02/2023

Il nuovo collegamento intensifica il traffico dalla Puglia verso Nord, in particolare Lombardia e Piemonte, creando un canale di comunicazione coi gateway di Benelux, Germania, Inghilterra, Grecia e Turchia.
read more..

Due nuovi uffici a Istanbul e Izmir per Gruber Logistics

06/02/2023

Le attività che il 3PL implementerà saranno traffici in import ed export dalla Turchia con un ampio raggio di servizi di trasporto che vanno dai carichi completi, parziali e groupage, ai trasporti eccezionali e air & ocean.
read more..

Il gruppo Columbus primo 3PL carbon neutral in Italia

06/02/2023

L'obiettivo della carbon neutrality è stato raggiunto grazie a una straordinaria attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale generato da tutti processi e al ritiro di crediti di carbonio da progetti di compensazione certificati Verra.
read more..

Dal 15 febbraio la pugliese GTS da Nola arriva a Piacenza

04/02/2023

I collegamenti settimanali fanno scalo a Pomezia e una volta a Piacenza trovano quindi coincidenza giornaliera per il porto belga di Zeebrugge.
read more..
più letti

Taglio accise sul gasolio, un danno per gli operatori virtuosi

11/04/2022

Secondo ANITA, la proroga fino al 2/5 del taglio danneggia le imprese con parco veicolare moderno, essendo stato sospeso il beneficio del rimborso accise per i mezzi euro V ed euro VI.
read more..

Parla Ilaria Pasta di KONTRACTOR by Kopron

20/05/2022

In cinque domande l'executive e marketing coordinator della divisione del gruppo Kopron specializzata nell’engineering e construction (con funzioni di general contractor) ci spiega perché oggi è imprescindibile realizzare immobili sostenbili.
read more..

Sportello unico doganale, si passa all'operatività. Era ora!

13/07/2022

Pubblichiamo il commento del già sottosegretario del Mit, Bartolomeo Giachino, all'iniziativa del direttore generale di ADM Marcello Minenna di dar vita al comitato nazionale che coordinerà i vari passaggi doganali nei nostri porti.
read more..

Marca by BolognaFiere, al via l’edizione numero 19

18/01/2023

Oltre 900 espositori, 22 insegne della DMO, 6 padiglioni, più di 12.000 buyer anche da 50 Paesi del mondo: questi i numeri della prestigiosa vetrina dove si espongono i prodotti food e non food dell’eccellenza italiana a marca del distributore.
read more..