home » Le notizie di oggi » A Torino si parla delle mobilità urbana del futuro (18/5-20/5)

A Torino si parla delle mobilità urbana del futuro (18/5-20/5)

I droni sono il simbolo di una nuova mobilità, delle persone e delle merci, caratterizzata dall’utilizzo della terza dimensione. Le innovazioni tecnologiche hanno reso possibile la mobilità aerea urbana a corto raggio utilizzata ad esempio per consegnare le merci in città. L’arrivo di nuovi sistemi di propulsione (celle a combustibile leggere e ad alta capacità, nuove batterie, soluzioni ibride) consentono il trasporto di pesi superiori su tratte più lunghe, dando vita al concetto di Advanced Air Mobility, oppure di persone in ambito urbano, la Urban Air Mobility. 

Durante gli scorsi 12 mesi diverse società hanno iniziato il percorso per raggiungere il certificato commerciale di navigabilità aerea negli Stati Uniti, in Europa e in Cina. Le soluzioni tecnologiche esistono, esisterà una domanda sufficiente? La risposta nella conferenza nazionale del prossimo 20 maggio (ore 9,00-10,30) sull’Urbanair mobility e sull’Advanced air mobility, all’interno dell’evento “Next Generation Mobility” (Torino 18-20 maggio 2021). 


Relatori dell'evento: 
Sergio Barlocchetti, Ingegnere aerospaziale, pilota, giornalista 
Marco Pironti, Assessore Innovazione e Smart City, Città di Torino 
Gianfranco Todesco, Capo Drone Unit Torino, Città di Torino 
Davide Invernizzi, Ricercatore, Politecnico di Milano Generale B.A. (R) Aeronautica Militare 
Giovanni Savoldelli Pedrocchi, Digisky Domenico Gagliardi, Urban Air Mobility Addicted 
Nicola Nizzoli, Presidente, ASSORPAS 
Alessandro Errico, VP Business Scenario – Unmanned Systems 
Leonardo Antonio Pratelli, Professore, Università di Pisa 


È possibile seguire gratuitamente il live streaming di tutte le conferenze in agenda, previa registrazione: https://tinyurl.com/er6z2f6c

11/05/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Futuro all'insegna di smart ports e greeen ports per gli scali dell'associazione NAPA

20/05/2022

E' quanto hanno ribadito i rappresentanti dei porti di Trieste e Monfalcone, Ravenna, Koper (Capodistria) e Rijeka (Fiume) coordinati da quelli di Venezia e Chioggia nel corso degli European Maritime Days tenutisi a Ravenna.
read more..

Scania, Gruber Logistics ed Electrolux; partnership sostenibile

20/05/2022

Un passo importante è stato compiuto attraverso l'acquisizione di 350 camion da parte di Gruber Logistics: garantiscono una riduzione dei consumi del 10% e potranno utilizzare ogni tipologia di biodiesel.
read more..

Interporto Bologna scommette su una logistica etica

20/05/2022

Lo fa dando vita al progetto InTerLab finanziato da un bando regionale e in collaborazione con con MISTER Smart Innovation, Clust-ER Innovate e Due Torri Spa.
read more..

FERCAM chiude il 2021 con un fatturato di 943 milioni di euro

19/05/2022

Numeri record che hanno fatto sì che l'operatore abbia registrato un incremento generale del 16%, anche se le migliori performance le ha ottenute la divisione air&ocean, il cui aumento di turnover è stato del 56%.
read more..
più letti

Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, approvato dal Consiglio dei ministri il decreto che lo riorganizza

25/06/2021

Evidenziata la centralità della sostenibilità nelle iniziative riguardanti infrastrutture e mobilità; rafforzato il carattere strategico della programmazione fondata anche su avanzati sistemi informativi e statistici.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

Rinnovato il protocollo d'intesa ER.I.C. Intermodal Cluster

17/02/2021

Il raggruppamento dei terminal regionali dell'Emilia Romagna è nato nel 2018 e rinnova l'impegno per lo sviluppo del trasporto intermodale, in linea con gli obiettivi europei di sviluppo sostenibile.
read more..

ANITA plaude alla libera circolazione dei mezzi lunghi fino al 18 metri

15/09/2021

L’aumento della lunghezza massima consentita, a parità di peso ammesso, migliora la capacità di carico dell’autoarticolato che può così trasportare 37 pallet,4 in più rispetto alla configurazione attuale standard.
read more..