31/05/2018

A Vellezzo Bellini (PV) nuovo sito per FM Logistic Italia

Si è svolto a Vellezzo Bellini, in provincia di Pavia, la cerimonio di posa della prima pietra su cui sorgerà il quartier generale italiano di FM Logistic, gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging, presente in 14 paesi e con un giro d’affari da 1.075 miliardi di euro. Il nuovo polo logistico sarà operativo dalla fine del 2018, si estenderà su un’area di 43000 mq e potrà contenere fino a 70000 pallet. In Italia sarà la sesta piattaforma attiva per FM Logistc dopo quelle di Roma, Pieve Emanuele (MI), Corteolona (PV), Capriata d’Orba (AL) e Cortemaggiore (PC).  Concepito per essere un sito multi-client, il nuovo hub sorgerà accanto allo stabilimento di Galbusera-Tre Marie, azienda leader del settore food e storico cliente di FM Logistic Italia. La cerimonia si è svolta alla presenza di Gilles Faure, CEO di BATI Logistic (società di ingegneria edile che fa parte del Gruppo FM), Pierrick Fossey, responsabile del progetto, Ugo Lemorini, general manager di FM Logistic Italia, Vittorio Battaglia, transport director di FM Group, Graziano Boriotti, sindaco di Vellezzo Bellini e Marcello Infurna, consigliere della Provincia di Pavia. 



Un momento della cerimonia di inaugurazione del sito



Progetto all’insegna di innovazione e sicurezza

“La cerimonia è una celebrazione molto importante perché è l’inizio di una storia di uomini e di collaborazioni tra persone. Il progetto di Vellezzo Bellini è un’avventura umana, iniziata con un progetto e che passa per la cerimonia odierna. Due sono gli elementi essenziali: i valori umani e la sicurezza. I valori che caratterizzano la nostra società sono fiducia, ‘apertura al nuovo’ e performance: sono temi che assicurano perennità nel tempo. Il mio obiettivo è che questo progetto sia basato su questi valori e nell’idea dello sviluppo della sicurezza e della qualità: sicurezza delle persone, sicurezza dell’ambiente e alla base il nostro sentimento di fiducia. L’apertura del sito di Vellezzo Bellini coincide con i dieci anni di presenza di FM Logistic in Italia e fa parte del piano strategico ‘Ambition 2022, nato con l’obiettivo di raggiungere a livello di Gruppo una crescita del 10% annuo per i prossimi cinque anni" ha dichiarato Gilles Faure, CEO di Bati Logistic. 

 


Sito dalla forte impronta sostenibile

Per presentare i ‘dati’ relativi alla costruzione dello stabilimento viene lasciato il posto a Pierrick Fossey, responsabile Capo del progetto: “Quello di Vellezzo Bellini è un progetto a misura di FM, un progetto ottimizzato, senza spazio perso. Uno degli obiettivi primari è quello di riuscire ad ottenere la certificazione LEED, poiché il nuovo polo avrà una forte impronta sostenibile e risponderà alle più recenti normative in termini di risparmio energetico ed idrico. L’obiettivo è ovvio: consumare il meno possibile. In termini costruttivi ci stiamo impegnando nell’utilizzo di materiali locali, così da ridurre al minimo i costi di traporto, così come l’inquinamento ambientale. Un’altra nostra priorità è il comfort dei dipendenti: abbiamo inserito una zona di riposo, una zona di pic-nic e dotato ogni dipendente di un’illuminazione individualizzata. Come espresso in precedenza da Gilles, l’obiettivo è quello di costruire un edificio di alta qualità per diminuire i costi di manutenzione, concentrandosi sulla sicurezza dei dipendenti e della merce, adattandoci ad ogni richiesta che arriva dai nostri clienti, un esempio è l’isolante di 14 cm: se un cliente chiede la temperatura controllata per i suoi prodotti noi possiamo sicuramente accontentarlo. Questa piattaforma sarà la 56esima costruita da FM, ma la prima con una facciata vetrata continua e questo è un chiaro segno del risparmio energetico che stiamo cercando di attuare, oltre che un simbolo di novità e innovazione." 

 

 

Il general manager Lemorini fa il punto

Il ringraziamento finale spetta ad Ugo Lemorini, general manager di FM Logistic Italia: “Noi abbiamo una storia recente in Italia e senza la fiducia dei clienti non saremmo arrivati qui, alla presentazione della piattaforma di Vellezzo Bellini. Siamo nati nel 2008, grazie ad un’azione simile a quella che si vede oggi: in un tempo molto breve abbiamo acquisito un terreno, costruito un magazzino e iniziato ad operare. Oggi abbiamo una squadra di circa 250 persone e il fatturato dell’ultimo anno di bilancio è di 51 milioni di euro, una dimensione buona, ma il nostro obiettivo è più ambizioso. In termini di metri quadrati copriamo circa 180.000 mq, ad eccezione di Vellezzo. In aggiunta al sistema di deposito abbiamo un sistema di trasporto importante: abbiamo una rete di 20 hub regionali che si occupano della distribuzione su tutto il territorio nazionale. Siamo nati nel settore food e negli ultimi anni abbiamo continuato a sviluppare l’attività nel settore alimentare, ma recentemente abbiamo iniziato a spostare la nostra attività anche in altri settori strategici per il gruppo". 



Le strategie di FM Logistica Italia

Ma quali sono gli elementi che caratterizzano la strategia di FM? "Un elemento portante della nostra strategia - spiega Lemorini - è la costruzione di siti per settori ben specifici, l’erogazione di servizi a valore aggiunto, come ad esempio la distribuzione con mezzi a basso impatto ambientale. Un’altra colonna portante della nostra società sono le risorse umane: un’azienda familiare come la nostra non può non mettere al centro le persone. A differenza dei nostri competitor noi abbiamo una gestione diretta delle nostre attività: nei nostri principali siti operiamo con dipendenti FM, senza subappalti. Il nuovo polo ci consentirà di offrire un valore aggiunto a Galbusera, con cui abbiamo recentemente dato vita ad un progetto che prevede la gestione integrata delle vendite online. Questo nuovo hub, pensato per garantire un’offerta multi-client, nasce dalla volontà di proporre ai nostri clienti un servizio con una forte componente di personalizzazione del marchio e in grado di offrire elevate performace nella logistica dell’ultimo miglio."


DAVIDE ORNATI

Share :