home » Le notizie di oggi » Accordo tra ICE Agenzia e Confederazione AEPI Associazioni europee di professionisti e imprese

Accordo tra ICE Agenzia e Confederazione AEPI Associazioni europee di professionisti e imprese

Misure per favorire la competitività nei mercati esteri, scambio di informazioni, dati e analisi per orientare l’attività, convegni ed eventi divulgativi con figure specializzate. Tutto questo fa parte dell’accordo tra ICE – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e Confederazione AEPI – Associazioni Europee di Professionisti e Imprese, siglato di recente.

 


Obiettivo dell’accordo una collaborazione per attuare azioni comuni con cui sostenere i professionisti e le imprese aderenti ad AEPI verso i mercati esteri, attraverso un partner qualificato quale è ICE. Un sistema efficace di servizi reali. «Le parti- si legge nell’accordo- intendono attivarsi attraverso una concreta e fattiva cooperazione istituzionale per generare competenze, capacità di promozione e miglior impiego delle risorse professionali». L’attività dei due Enti, già orientata a sostegno delle PMI per le rispettive competenze, si arricchisce ora di questa importante collaborazione che si sostanzia negli ambiti formativo e informativo. 


 

ICE ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero ed opera al fine di sviluppare l'internazionalizzazione del sistema produttivo italiano, nonché la commercializzazione dei beni e servizi. Un tema caro ad AEPI che, oltre a una rete di collegamenti istituzionali in grado di far da motore al modello produttivo, è impegnata nella valorizzazione del made in Italy.



 


“Questo accordo, che mette al centro le micro e piccole imprese e i professionisti che le accompagnano sui mercati, ben esprime lo spirito della nuova ICE, uno spirito di inclusività verso tutti gli operatori economici e i territoriafferma Carlo Ferro, presidente di ICE Agenzia – e si inquadra all'interno del Patto per l'Export, una grande azione di sistema voluta dal ministro degli Affari Esteri, del quale ICE è uno degli attori sia attraverso 14 nuove iniziative per aiutare le imprese ad adeguarsi ai nuovi paradigmi del commercio mondiale e dell'innovazione tecnologica, sia con attività mirate per rendere i nostri servizi più fruibili alle PMI, tra cui i desk territoriali che stanno ripartendo proprio in questi giorni in presenza; la gratuità per le imprese fino a 100 addetti dei servizi di avvio all'export e, per tutte le aziende, del primo modulo alle collettive estere a cui ICE parteciperà; e il nuovo portale export.gov.it, un punto unico d'accesso alle iniziative di supporto del sistema Paese. Sono convinto che la partnership con AEPI ci aiuterà a raggiungere un maggior numero di operatori e, così, allargare il numero di imprese esportatrici”.

 


“Questo accordo rappresenta per noi un segnale prezioso a supporto di imprese e professionisti - afferma Mino Dinoi, presidente Confederazione AEPI - in quanto riteniamo che investire sulla formazione e fornire strumenti concreti per l'export e l'internazionalizzazione sia un bisogno per il tessuto produttivo e un dovere per noi che ne siamo la rappresentanza. Il Made in Italy necessita di azioni mirate e le piccole e micro realtà imprenditoriali vanno accompagnate in questo percorso. Parliamo di eccellenze che, anche grazie a questo accordo con ICE, possono candidarsi ad essere sempre più competitive. In questo momento più che mai la semplificazione burocratica e amministrativa può rappresentare un valore aggiunto verso questo obiettivo. E il partenariato pubblico-privato, al quale guardiamo con fiducia, è un tassello nei processi di valorizzazione che stiamo mettendo in campo. Abbiamo pensato di offrire alle 310 mila imprese e ai 13mila professionisti che rappresentiamo una formazione sull’internazionalizzazione di eccellenza, al fine di fornire gli strumenti necessari attraverso figure interne al sistema confederale e alla fattiva collaborazione di ICE”. 

14/06/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuova linea Gts Rail sulla tratta Brindisi-Jesi-Bologna

17/01/2022

Inizialmente avrà frequenza settimanale, per salire da marzo a 3 coppie di treni a settimana; possibilità di acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ del gruppo.
read more..

Cargo aereo, a novembre '21 crescita rallentata

17/01/2022

Secondo la IATA le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità hanno avuto un impatto negativo sulla domanda, nonostante sussistano condizioni economiche favorevoli per il settore.
read more..

Nuova connessione Interporto Bologna-Zeebrugge Cobelfret

17/01/2022

Il treno è gestito come MTO da Hupac e trazionato da Mercitalia Rail; circola 3 volte a settimana ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi fino a P400.
read more..

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..
più letti

PHSE ha acquisito il controllo della britannica TEK Freight

25/03/2021

L’azienda leader nella logistica farmaceutica controllata da Eddy De Via rafforza così la sua presenza oltremanica, beneficiando di significative opportunità di cross-selling.
read more..

Pronto il Rapporto Italian Maritime Economy di SRM

25/06/2021

Verrà presentato in versione webinar il prossimo 7 luglio, dalle ore 11,00 alle 13,00; tra gli interventi anche quelli del ministro DI Maio e del presidente Gros-Pietro.
read more..

DROP sceglie GEL Proximity per la customer experience di Save the Duck

10/03/2021

La startup italiana e Drop lanciano insieme il primo facilitatore per la logistica di prossimità nel settore della moda, ponendo al centro cliente e sostenibilità ambientale.
read more..

Conclusa la 3a edizione del progetto formativo di The Logistics Challenge

04/06/2021

L’iniziativa di Adecco e Assologistica Cultura e Formazione nata per far dialogare aziende e scuole ha coinvolto istituti tecnici a indirizzo logistico di Caserta, Novara e Piacenza e i partner Ceva Logistics, Logistica Uno e Youlog.
read more..