28/04/2017

Bene il fatturato consolidato del 1° trimestre per STEF

L’inizio del 2017 è stato caratterizzato da una ripresa dei consumi alimentari in Francia e Spagna, che ha generato un incremento del fatturato del gruppo francese specializzato nella logistica del fresco del +6,1%. Escludendo le vendite realizzate per conto terzi (clienti della ristorazione fuori casa - Ho.Re.Ca. - presenti in Francia, Spagna e Belgio), il fatturato - del valore di 698 milioni di euro (di cui 587 generati dai settori logistica e trasporti) - ha fatto registrare un +6,8%.  L’unica variazione di perimetro riguarda l’acquisizione, a fine aprile 2016, nei Paesi Bassi, della società Vers-Express che ha realizzato un fatturato di 1,2 milioni di euro sul periodo preso in considerazione. 


Trasporto Francia: beneficia della ripresa dei consumi alimentari, che ha generato una crescita dell’1,9% dei volumi delle merci trasportate. Il conseguente incremento del fatturato, trainato da un mese di marzo particolarmente dinamico, ha fatto chiudere il trimestre con un +5,8% (di cui il 2% non include la sovrattassa sull’energia)


Logistica Francia: è stata caratterizzata da un forte aumento delle attività per conto dei clienti industriali del settore agroalimentare, sospinto anche dalla presenza di due nuovi siti: un deposito specializzato nel segmento del temperato secco alimentare (TSA) nella zona a nord di Orléans e un deposito per la massificazione dei prodotti freschi a Darvault, nella zona meridionale della regione Île-de-France. 


Attività internazionali: il 2017 è iniziato bene nella penisola iberica. Lo sviluppo commerciale e una maggiore capillarità della rete di groupage hanno generato una crescita del fatturato del 6,3%. Anche il Belgio merita una menzione particolare, visto l’incremento del fatturato del 16,6%, conseguito grazie ai nuovi contratti firmati a fine 2016 nel settore della logistica e alle sinergie messe in atto con i Paesi Bassi. Tutti gli altri Paesi in cui è presente il gruppo hanno chiuso il trimestre in territorio positivo, grazie, in particolare, all’effetto sull’anno intero dei principali contratti sottoscritti nel 2016. 


Marittimo: il primo trimestre si conclude in maniera soddisfacente per questo settore, soprattutto se paragonato alla situazione a inizio 2016 quando il blocco del traffico marittimo per alcuni giorni aveva fortemente penalizzato tale segmento. Trainato da un’attività di trasporto che sta crescendo in maniera sostenuta (volumi in aumento del 20%), il fatturato ha fatto registrare un notevole incremento, chiudendo il trimestre con un +9,7%.
Share :