30/10/2023

Buone performance nel 2023 per l'elvetica RAlpin

Fino alla fine di settembre 2023, RAlpin ha trasportato su rotaia attraverso le Alpi svizzere nel rispetto dell’ambiente quasi il 12% di autocarri in più rispetto all'anno precedente. L'autostrada viaggiante tra Friburgo (Germania) e Novara (Italia) ha consolidato la sua posizione sul mercato: da giugno a settembre 2023, non solo sono stati caricati sulla ferrovia molti più autocarri rispetto allo stesso periodo del 2022, ma le cifre superano addirittura quelle del 2019, prima della pandemia. Questo sviluppo dà ragione al consiglio nazionale e al consiglio degli Stati, che lo scorso marzo e giugno hanno votato entrambi a favore della proroga fino alla fine del 2028 di questo importante servizio per il trasferimento modale dalla strada alla rotaia.

 

 

È degno di nota che ben il 70% di tutti i treni RAlpin è arrivato a destinazione con meno di 60 minuti di ritardo. Nonostante una leggera diminuzione rispetto al 2022, a causa della carenza di personale presso i fornitori di servizi di RAlpin, questa percentuale rappresenta comunque un buon livello nel trasporto merci transfrontaliero sul corridoio Reno-Alpi Rotterdam-Genova. La posizione del terminal di Friburgo, a sud del collo di bottiglia della ferrovia tedesca nella valle del Reno, è il motivo principale della buona qualità complessiva.

 

 

L'azionista FFS è ora rappresentato nel consiglio di amministrazione da Alexander Muhm, membro della direzione del gruppo e responsabile del trasporto merci delle FFS. Dirk Stahl (BLS) e Michail Stahlhut (Hupac) rimangono membri del Consiglio di   amministrazione.   Nicolas   Perrin, indipendente dagli azionisti, continuerà a guidare il consiglio di amministrazione in qualità di presidente.

 

 

La RAlpin SA, con sede a Olten, gestisce l’autostrada viaggiante (Rola) fra Friburgo in Brisgovia e Novara. L'offerta prevede 100.000 posti all'anno per il trasferimento di autocarri dalla strada alla rotaia. Presso i terminal, i conducenti degli autocarri caricano i veicoli su carri ultrabassi, viaggiando poi al seguito del veicolo in un'apposita carrozza. Con questa offerta RAlpin fornisc e un contributo significativo al trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia e alla tutela della delicata regione alpina.

Share :