30/06/2023

Ceva Logistics inaugura una nuova piattaforma

Lo scorso mercoledì 28 giugno – alla presenza del board aziendale nazionale, degli operatori di settore, dei principali clienti e della stampa – si è tenuta l’inaugurazione dell’ultima piattaforma entrata a far parte dei siti operativi di CEVA Logistics, già da qualche mese attivo alle porte di San Giuliano Milanese, hinterland sud-est di Milano.


 

La struttura è in funzione h24, dispone - fra diretti ed indiretti - di 110 addetti, vanta una superficie di circa 12.000 mq complessivi, di cui 5600 dedicati ai servizi regionali e i restanti 6300 appannaggio dell’attività nazionale ed internazionale. Grazie all’avvenuta integrazione delle attività precedentemente svolte a Somaglia e a Carpiano, quella alle porte di Milano è attualmente la struttura distributiva della società più importante del nostro Paese, di fatto rappresentando in maniera incontrovertibile il punto di riferimento principale delle attività aziendali del colosso mondiale specializzato nella logistica per conto terzi.

 


da sinistra Paolo Guidi e Augusto Leonida


Come ha dichiarato Paolo Guidi, business development head Italy di Ceva Logistics, “La scelta dell’hub di San Giuliano è stata attentamente ponderata e la sua acquisizione perseguita con particolare volontà dalla società. Del resto, la posizione geografica non potrebbe essere migliore per le esigenze del nostro settore, collocata com’è praticamente a ridosso della tangenziale di Milano e dell’autostrada del Sole, quindi risultando assolutamente perfetta per le consegne in entrata in uscita per quanto riguarda l’insieme delle nostre attività a livello regionale, nazionale ed internazionale". Guidi ha voluto anche sottolineare che “tutto questo attivismo fa parte di un progetto ben preciso, un percorso di strategia aziendale della casa madre che punta a un risultato che intendiamo raggiungere entro il 2025: entrare con l’insieme dei nostri servizi all’interno di un ranking che ci ponga in un ambito ristretto fra i primi 5 operatori al mondo, quindi in posizione preminente di leadership assoluta del settore logistico".

 

Per Augusto Leonida, head of ground di CEVA Logistics Italia, “la presentazione di questo nostro nuovo polo o è particolarmente importante per noi in quanto rappresenta plasticamente la chiara dimostrazione dell’importanza che la divisione Ground ricopre per il nostro gruppo. Oggi siamo ancor più orgogliosi di poter illustrare e mettere in pratica i servizi di trasporto che offriamo all’interno di una logistica integrata, moderna e reattiva. Tutti elementi coniugati anche con una visione continentale complessiva connotata anche da un attento approccio alla sostenibilità. Per questo vorrei assicurare che è nostra intenzione proseguire nella politica di attenzione all’ambiente già avviata con il nostro partner Prologis a Somaglia, dove sono stati installati servizi all’avanguardia in tal senso: dai murales giganti realizzati da alcuni dei più bravi artisti specializzati in questo ambito e riconosciuti come tali a livello mondiale, fino agli spazi comuni di ristoro e alle piste ciclopedonali: tutti servizi a disposizione dei soggetti che operano al nostro interno ma  fruibili anche dai cittadini che abitano nelle zone circostanti". 

 

Nell’occasione è stato anche presentato il primo mezzo elettrico in dotazione ai trasportatori CEVA. Realizzato dall’azienda cinese Futon, attualmente è operativo per le consegne nell’area cittadina di Milano. Intenzione dell’azienda è quella di sviluppare in maniera considerevole questo tipo di mobilità nel più breve tempo possibile.

 

CEVA Logistics – che fra le diverse attività di comunicazione vanta anche il ruolo di partner del team Ferrari di Formula Uno - opera a livello mondiale nella logistica per conto terzi, fornisce soluzioni globali di supply chain con l’obiettivo di connettere persone, prodotti e fornitori in tutto il mondo offrendo un'ampia gamma di soluzioni personalizzate end-to-end, sia nella contract logistics che nella logistica via aereo, mare, terrestre e dei veicoli finiti in ben 170 paesi. Il gruppo – che conta a livello mondiale circa 110.000 dipendenti operanti in più di 1.300 strutture – ha chiuso il 2022 realizzando un fatturato complessivo di 74.5 miliardi di dollari.


di Tiziano Marelli


Share :