Il progetto fa parte di CHEP Collaborative Transport Solutions, che abbina l'esclusiva capacità dell'azienda di gestire la movimentazione di milioni di pallet alla possibilità offerta dai Big Data di individuare sinergie e opportunità di condivisione dei trasporti fra clienti con la stessa logistica. Attivo da sette anni, il programma vede la partecipazione di oltre 240 clienti in Europa.
WEPA e CHEP condividono complessivamente 12 tratte in 4 paesi diversi: Italia, Polonia, Francia e Germania. Entrambi i partner collaborano condividendo camion (vale a dire abbinando la consegna e il ritiro di pallet CHEP alle consegne di prodotti WEPA) al fine di ottimizzare i viaggi di andata e ritorno e ridurre i chilometri a vuoto. Queste tratte in collaborazione hanno consentito di risparmiare attualmente in Europa 113,8 t di CO2 e 141.000 chilometri.
In Italia WEPA ha recentemente deciso di incrementare il pallet pooling per il trasporto di tutte le sue merci (Perla, Scala e Comprami) che viaggiano, ad oggi, su oltre 600.000 pallet. La decisione di convertire questi flussi è stata dettata anche dalla possibilità di avviare con CHEP nuove sinergie nel trasporto collaborativo, inaugurando tre nuove tratte in Italia prevalentemente concentrate al Sud. Complessivamente oggi i due partner possono far leva su 5 percorsi di collaborazione logistica, 472 viaggi condivisi, che hanno permesso il taglio di circa 32.000 km a vuoto e un risparmio di 35 tonnellate di CO2.