03/07/2017
Esperti politici, scientifici e dell’industria italiani, francesi e tedeschi nei prossimi mesi lavoreranno in sinergia su tre aspetti fondamentali dell’Industria 4.0: standardizzazione, coinvolgimento delle piccole e medie imprese e supporto alle policy europee. I primi risultati di questa inedita collaborazione a tre – avviata tra Piano Industria 4.0, Plattform Industrie 4.0 e Alliance Industrie du Futur – verranno presentati nella prima parte del 2018.
Gli standard comuni sono fondamentali per la digitalizzazione della manifattura: il primo gruppo di lavoro identificherà quelli rilevanti, allineerà le attività di standardizzazione, armonizzerà il quadro amministrativo e preparerà modelli per l’integrazione delle Pmi nel campo della standardizzazione. Il tutto capitalizzando i risultati precedentemente raggiunti dal gruppo franco-tedesco.
Un secondo gruppo di lavoro mapperà e metterà a sistema i casi di utilizzo dei modelli 4.0 nei tre Paesi, diffonderà e completerà gli scenari di Industria 4.0 e promuoverà un network internazionale di test-infrastructures.
Un terzo gruppo di lavoro si scambierà le best practices in fatto di policy e programmi in differenti campi e livelli; coordinerà inoltre una posizione comune dei tre Paesi sia presso l’UE che nei forum internazionali.
Share :