home » Le notizie di oggi » Come saranno le città del futuro? Ne discutono sui siti del Gruppo Monrif i direttori dei quotidiani del Sistema QN

Come saranno le città del futuro? Ne discutono sui siti del Gruppo Monrif i direttori dei quotidiani del Sistema QN

Il 29 gennaio alle ore 17 sui siti del Gruppo Monrif i direttori dei quotidiani del Sistema QN incontrano i sindaci Virginio Merola, Dario Nardella e Beppe Sala affrontando il tema COME SARANNO LE CITTA’ DEL FUTURO?

 

Bologna, Firenze e Milano: tre città che rappresentano la poliedricità del nostro paese, eccellenze sul piano produttivo, culturale, storico e turistico. E perciò importanti per definire le best practice e gli scenari  che si aprono grazie alle risorse messe in campo per stimolare la ripresa economica e sociale del post pandemia.

 

Virginio Merola, Dario Nardella e Beppe Sala, tre sindaci chiamati a ridefinire il futuro delle città da loro amministrate che, in un dialogo con i direttori de IL RESTO DEL CARLINO, LA NAZIONE e IL GIORNO, le testate di riferimento dei propri territori, racconteranno ai lettori quali sono le sfide e le opportunità che li vedranno impegnati nei prossimi mesi.


 

Fondamentale, in un momento cruciale come quello che stiamo affrontando, il contributo delle nuove tecnologie che permetteranno di migliorare la qualità della vita nelle città in termini di sicurezza, trasporti, inquinamento e servizi telematizzati per la pubblica amministrazione, che sarà presentato da Alessandro Profumo, A.D. del Gruppo Leonardo.

 

"Bologna è una città che ha vissuto negli ultimi anni una profonda trasformazione digitale – dichiara Michele Brambilla, direttore di QN Quotidiano Nazionale e il Resto del Carlino – senza perdere il forte attaccamento alle proprie radici, sociali e culturali. La sfida che dovrà affrontare nei prossimi anni sarà quella di adeguare i servizi, la sicurezza e i trasporti al livello del proprio sviluppo. Ed è fondamentale il confronto con gli altri componenti di questo digital panel, che possono offrire spunti e soluzioni costruttive".


"La tecnologia deve diventare un volano per far sì che una città a vocazione turistica, artistica e culturale come Firenze riesca a mettere in atto una strategia di riscatto nei confronti del covid, declinando il proprio patrimonio in modo più moderno e sfruttando tutte le opportunità che l’evoluzione digitale le sta offrendo.- prosegue Agnese Pini, direttrice de La Nazione.


 

Milano è da anni in testa alle classifiche come città più smart d'Italia - precisa Sandro Neri, direttore de Il Giorno - L'incremento delle tecnologie digitali e della mobilità sostenibile ne hanno fatto un modello, riconosciuto anche all'estero. Dalla digitalizzazione dei servizi per il cittadino a quella degli archivi e del patrimonio storico, fino alla prenotazione dei servizi di sharing via cellulare, Milano è una realtà in continua evoluzione. Che ha dimostrato di saper essere molto attrattiva per le aziende, anche multinazionali. La città intelligente, qui, è pensata per chi deve viverci, come dimostrano gli interventi per la mobilità dolce, in costante implementazione’.

 

L’incontro sarà aperto a tutti i lettori che potranno collegarsi, a partire dalle ore 17,00, direttamente dall’home page dei siti QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, e sulle pagine youtube e social delle testate 

www.quotidiano.net

www.ilrestodelcarlino.it

www.lanazione.it

www.ilgiorno.it


 

L’appuntamento COME SARANNO LE CITTA’ DEL FUTURO? è inserito all’interno del programma che il Sistema QN dedica alla scoperta delle opportunità offerte dal PNRRPIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA,  iniziato lunedì 25 gennaio con lo speciale di QN ECONOMIA e che si concluderà sabato 30 gennaio con una Fake Cover di QN Quotidiano Nazionale e domenica 31 gennaio con QN WEEKEND che sarà interamente dedicato a un Focus sulla Green MobilityDa martedì 26 a venerdì 29, ogni giorno QN Quotidiano Nazionale ha riservato una doppia pagina all’approfondimento delle singole mission del PNRR legate al tema della infrastrutture per la mobilità sostenibile. 

 

Informazioni, con approfondimenti ulteriormente sviluppati sui canali digitali di quotidiano.net., per offrire ai lettori un sistema “unico” di notizie e focus sul Piano e di raccontare strategie, investimenti e ruolo sociale delle aziende. Gli appuntamenti proseguiranno nei prossimi mesi con focus dedicati, per arrivare a coprire tutti i sei punti del PNRR.

 

27/01/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Progetto Bomi Group per armonizzare processi di qualità

06/12/2021

Consente ai dipendenti di consultare procedure operative e documentazione e di partecipare a corsi di formazione, con benefici in termini di automazione, controllo, armonizzazione e impatto positivo sull’ambiente.
read more..

Autotrasporto, contributo ART sospeso per l'anno 2021

06/05/2021

La Commissione Bilancio e Finanze del Senato, che sta discutendo il Decreto Sostegni, ha approvato un emendamento al testo del decreto, che esonera le imprese del settore dalla contribuzione, causa gli effetti della pandemia.
read more..

Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti incontra il presidente di Assologistica Umberto Ruggerone

02/11/2021

La riunione è stata dedicata alla situazione della filiera logistica e al significativo contributo che gli operatori del settore possono apportare in una fase di ripartenza per l'intero sistema Paese.
read more..

Report di Zalando sulla sostenibilità nella moda

20/04/2021

Tema caro ai consumatori della Generazione Z (18-24 anni), con si evince dall'analisi "It Takes Two" elaborata dalla piattaforma online di moda e lifestyle leader in Europa.
read more..