Il primo Airbus 321 freighter di Lufthansa Cargo è decollato per la prima volta ieri, 15 marzo 2022. Con il volo numero LH8350, l'A321F è decollato da Francoforte (FRA) a Dublino (DUB) prima di proseguire per Manchester (UOMO). Il velivolo, battezzato "Hello Europe", è stato caricato con merci espresse e varie. Il bimotore è operato da Lufthansa CityLine. Con questo lancio sul mercato, Lufthansa Cargo risponde alla continua crescita della domanda da parte del settore dell'e-commerce e può così offrire ai clienti ancora più capacità e collegamenti veloci.
Dorothea von Boxberg, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Lufthansa Cargo dice: "La nostra compagnia può ora offrire ai propri clienti soluzioni di e-commerce e in giornata in Europa e verso destinazioni selezionate di medio raggio. Il nuovo aeromobile servirà un'ampia gamma di clienti e rotte, sia di linea che charter."
Anche per Lufthansa CityLine, l'esercizio del cargo A321 rappresenta un passo nel futuro: "Abbiamo messo in piedi le operazioni di carico presso Lufthansa CityLine in brevissimo tempo. Insieme a Lufthansa Cargo, siamo molto orgogliosi di lanciare questo primo aereo convertito A321F certificato in Germania", afferma Jens Fehlinger, amministratore delegato di Lufthansa CityLine.
Lufthansa Cargo aggiungerà gradualmente Dublino (DUB), Manchester (MAN), Istanbul (IST), Tel Aviv (TLV), Malta (MLA) e Tunisi (TUN) alla sua rete di rotte globali tramite schieramento del velivolo “A321". Nel programma estivo, il vettore aggiungerà anche voli per Il Cairo (CAI) a partire dal 29 marzo. Le stazioni parzialmente nuove del netowrk aereo saranno servite due o tre volte a settimana da e per Francoforte (FRA).
Ad oggi, Lufthansa Cargo gestisce una flotta composta attualmente da 15 propri aeromobili B777F. Il secondo cargo A321 a medio raggio dovrebbe entrare in servizio verso la fine dell'estate. Entrambi gli aeromobili saranno operati con un contratto di wet lease da Lufthansa CityLine, ciascuno con il numero di volo di Lufthansa Cargo.
Gli Airbus A321 (A321P2F), che sono stati convertiti in cargo, offrono un carico utile di 28 tonnellate con un'autonomia di 3.500 chilometri. La conversione consente l'utilizzo di pallet di carico standardizzati anche sul ponte principale. Il bimotore Airbus A321 è uno degli aerei più versatili della sua classe: con la possibilità di trasportare container sul ponte principale, offre operazioni di carico e scarico veloci, consentendo operazioni di volo altamente efficienti.
Dettagli tecnici dell'Airbus 321F
Lunghezza totale: 44,51 m
Apertura alare: 34,10 m
Altezza della coda: 11,76 m
Carico utile in tonnellate: 28 t
Autonomia (a pieno carico): 1.900 miglia nautiche
Massimo peso al decollo: 89 t
Velocità di crociera: 840 km/h