home » Le notizie di oggi » Con l'Airbus 321F Lufthansa Cargo risponde alla domanda da parte del settore ecommerce

Con l'Airbus 321F Lufthansa Cargo risponde alla domanda da parte del settore ecommerce

Il primo Airbus 321 freighter di Lufthansa Cargo è decollato per la prima volta ieri, 15 marzo 2022. Con il volo numero LH8350, l'A321F è decollato da Francoforte (FRA) a Dublino (DUB) prima di proseguire per Manchester (UOMO). Il velivolo, battezzato "Hello Europe", è stato caricato con merci espresse e varie. Il bimotore è operato da Lufthansa CityLine. Con questo lancio sul mercato, Lufthansa Cargo risponde alla continua crescita della domanda da parte del settore dell'e-commerce e può così offrire ai clienti ancora più capacità e collegamenti veloci.

 

 

Dorothea von Boxberg, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Lufthansa Cargo dice: "La nostra compagnia può ora offrire ai propri clienti soluzioni di e-commerce e in giornata in Europa e verso destinazioni selezionate di medio raggio. Il nuovo aeromobile servirà un'ampia gamma di clienti e rotte, sia di linea che charter."

 

 

Anche per Lufthansa CityLine, l'esercizio del cargo A321 rappresenta un passo nel futuro: "Abbiamo messo in piedi le operazioni di carico presso Lufthansa CityLine in brevissimo tempo. Insieme a Lufthansa Cargo, siamo molto orgogliosi di lanciare questo primo aereo convertito A321F certificato in Germania", afferma Jens Fehlinger, amministratore delegato di Lufthansa CityLine.

 

 

Lufthansa Cargo aggiungerà gradualmente Dublino (DUB), Manchester (MAN), Istanbul (IST), Tel Aviv (TLV), Malta (MLA) e Tunisi (TUN) alla sua rete di rotte globali tramite schieramento del velivolo “A321”. Nel programma estivo, il vettore aggiungerà anche voli per Il Cairo (CAI) a partire dal 29 marzo. Le stazioni parzialmente nuove del netowrk aereo saranno servite due o tre volte a settimana da e per Francoforte (FRA).



 

 

Ad oggi, Lufthansa Cargo gestisce una flotta composta attualmente da 15 propri aeromobili B777F. Il secondo cargo A321 a medio raggio dovrebbe entrare in servizio verso la fine dell'estate. Entrambi gli aeromobili saranno operati con un contratto di wet lease da Lufthansa CityLine, ciascuno con il numero di volo di Lufthansa Cargo.

 

 

Gli Airbus A321 (A321P2F), che sono stati convertiti in cargo, offrono un carico utile di 28 tonnellate con un'autonomia di 3.500 chilometri. La conversione consente l'utilizzo di pallet di carico standardizzati anche sul ponte principale. Il bimotore Airbus A321 è uno degli aerei più versatili della sua classe: con la possibilità di trasportare container sul ponte principale, offre operazioni di carico e scarico veloci, consentendo operazioni di volo altamente efficienti.

 

 

Dettagli tecnici dell'Airbus 321F

Lunghezza totale: 44,51 m

Apertura alare: 34,10 m

Altezza della coda: 11,76 m

Carico utile in tonnellate: 28 t

Autonomia (a pieno carico): 1.900 miglia nautiche

Massimo peso al decollo: 89 t

Velocità di crociera: 840 km/h

16/03/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..