home » Le notizie di oggi » Concessioni portuali, Rixi incontra il cluster marittimo

Concessioni portuali, Rixi incontra il cluster marittimo

“Il cluster marittimo ha dato un giudizio positivo alle proposte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la revisione del regolamento sulla disciplina per il rilascio di concessioni di aree e banchine. Una discussione costruttiva per mettere le basi su soluzioni condivise sulle nuove linee guida per il regolamento delle concessioni demaniali di un comparto fondamentale per l’economia nazionale. Un primo tassello verso una riflessione a tutto tondo sul futuro del sistema portuale italiano”. Ha quanto sostenuto in una nota dal deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi dopo l’incontro con i rappresentanti di Assiterminal, Fise Uniport, Assologistica, Assocostieri, Assoporti, Assarmatori e Confitarma.

18/01/2023, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Monaco di Baviera, torna dal 9 al 12 maggio transport logistic

08/02/2023

La fiera leader mondiale per logistica, mobilità, IT e gestione della supply chain mostrerà come stanno evolvendo atteggiamenti e modelli di business, con la sostenibilità "uber alles".
read more..

Sindacati e Alsea siglano accordo per il welfare nei settori logistica, trasporto merci e spedizione

08/02/2023

Condivisa la necessità di offrire a lavoratori e imprese la possibilità di trasformare il premio di risultato, già previsto nell’accordo, in misure di welfare (comporta benefici fiscali e contributivi per lavoratori e datori di lavoro).
read more..

BCube nomina Luigi Bonzano AD e Umberto Bonzano consigliere delegato

08/02/2023

La nuova governance ha l’obiettivo di gestire la complessità aziendale tramite la definizione di regole, sistemi, processi, e rapporti societari che contribuiscano a una gestione efficiente dell’impresa.
read more..

Al via il 1° treno intermodale di Lugo Terminal SpA

06/02/2023

Il nuovo collegamento intensifica il traffico dalla Puglia verso Nord, in particolare Lombardia e Piemonte, creando un canale di comunicazione coi gateway di Benelux, Germania, Inghilterra, Grecia e Turchia.
read more..
più letti

International Chamber of Shipping compie 100 anni

16/06/2022

Rappresenta l'80% della flotta mercantile mondiale ed è stata costituita nel 1922 all'Hotel Victoria a Londra. Dopo i festeggiamenti del 20 giugno terrà il suo vertice "Shaping the Future of Shipping".
read more..

Un 2021 quasi da record per il gruppo svizzero HUPAC

17/05/2022

L'anno scorso la società ha trasportato 1.123.600 spedizioni stradali nel traffico combinato; raggiunti nuovamente volumi di traffico pre-pandemico del 2019, superandoli del 10%.
read more..

Nuovo locomotore per Interporto Bologna

20/04/2022

Accelererà le manovre ferroviarie, rendendo più performante lo scalo che dal 2020 ha visto aumentare i treni movimentati: +27,4% nel 2020 rispetto al 2019 e +18,3% nel 2021 sul 2020.
read more..

Expo Dubai: Umberto Ruggerone relatore al seminario di ICE

17/03/2022

Il Presidente di Assologistica interverrà all'Innovation Talks "L’Italia come hub: trasporti, logistica e reti” organizzato il 19 marzo prossimo con la collaborazione anche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
read more..