home » Le notizie di oggi » Conclusa la giornata per la parità di genere nei porti

Conclusa la giornata per la parità di genere nei porti

Si è tenuto ieri mattina nella sede romana di Assoporti l’evento di avvio della giornata per la parità di genere nei porti in modalità ibrida. L’evento è stato realizzato per ufficializzare i contenuti del patto per la parità di genere già redatto e sottoscritto nelle scorse settimane da Assoporti e tutte le AdSP.  


 

Dopo le parole iniziali del presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri e un breve video di presentazione dello spirito dell’iniziativa, è seguita la tavola rotonda con le relatrici che hanno portato l’esperienza di diversi segmenti dell’attività lavorativa con particolare riferimento ai trasporti e ai porti. Così, dopo l’intervento illuminante della direttrice di ISTAT, Linda Laura Sabadini, sono seguite le relazioni della presidente e della segretaria generale di ESPO Annaleena Michala e Isabelle Ryckbost, della presidente di WISTA Italia Paola Tongiani, della direttrice del master di diritto marittimo, portuale e della Logistica dell’Università di Bologna, Greta Tellarini, con il saluto della vice presidente vicaria di Confindustria Genova, Sonia Sandei, dell’assessora al Porto del Comune di Ancona, Ida Simonella, della presidente del Propeller Venezia Anna Carnielli e della consigliera di ART e past-presidente di AdSP Carla Roncallo e un commento finale della direttrice del MIMS Maria Teresa Di Matteo.


 

È stata così avviata una campagna di sensibilizzazione sui territori, che vede nella Giornata per la Parità di Genere un punto di partenza per azioni concrete che saranno messe in atto.  Sono molte, infatti, le AdSP che oggi e nei prossimi giorni organizzano seminari, incontri ed altre iniziative sui propri territori sullo stesso tema.

 

“Un’attività fortemente voluta dal ministro Giovannini che desidero ringraziare - ha commentato Giampieri a margine del webinar - Abbiamo avviato un lavoro che ci vedrà molto impegnati nei prossimi mesi e non solo. Riteniamo sia fondamentale colmare le disuguaglianze, e il documento che oggi abbiamo presentato rappresenta un primo passo in questa direzione.”

 


Ricordiamo che il progetto di Assoporti e delle AdSP, Women in Transport – the challenge for Italian Ports, mira a rafforzare l’impiego delle donne nei porti e offrire pari opportunità per le donne e gli uomini in questa fase di transizione, anche ma non solo digitale, del lavoro portuale.  

 

05/10/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nazzarena Franco, Ceo di Dhl Express Italy

02/12/2022

La manager parla dell'impegno sociale della divisione express courier del colosso dei trasporti e della logistica, in questi giorni impegnato nell'evento milanese "Run For Inclusion" che vuole celebrare i valori di inclusività, diversità e sostenibilità.
read more..

STILL ottimizza la logistica di magazzino di Bolton Group

02/12/2022

La Casa produttrice di carrelli elevatori ha fornito due carrelli trilaterali con forche telescopiche per lo stoccaggio in doppia profondità, incrementando del 30 percento la capacità complessiva del magazzino di Nova Milanese del gruppo.
read more..

Le dogane che verranno nel 6° convegno di Fedespedi

02/12/2022

L’evento, dal titolo “il futuro dell’Unione Doganale: la proposta di riforma del Codice e la digitalizzazione dei processi” è stata l’occasione per mettere a fuoco i passi che gli operatori sono chiamati a compiere in sinergia con l’Agenzia delle Dogane.
read more..

Un'inedita geografia dei consumi nell’Italia divisa in quattro territori

02/12/2022

A individuare e mappare il rapporto tra quattro inedite aree territoriali e gli stili d’acquisto, ridisegnando la geografia dei consumi in Italia, è il Nuovo Codice Consumi elaborato da GS1 Italy in collaborazione con Ipsos e McKinsey & Company.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..