home » Le notizie di oggi » Coronavirus, Ordinanze di Lombardia e Piemonte

Coronavirus, Ordinanze di Lombardia e Piemonte

"Regione Lombardia, d'accordo con i sindaci del nostro territorio, con le associazioni di categoria e con le parti sociali, ha deciso di emanare un'ordinanza con la quale vengono disposte nuove stringenti limitazioni per contrastare la diffusione del Coronavirus". Lo ha reso noto sabato Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, dopo essersi confrontato con i sindaci dei capoluoghi lombardi, il presidente di Anci (associazione dei Comuni italiani) Lombardia, di Upl (unione Province lombarde) e i rappresentanti del Tavolo del patto per lo sviluppo. 

 

L'ordinanza è entra in vigore ieri, 22 marzo, e ha effetto - salvo diverse disposizioni legate all'evolversi della situazione  - fino al 15 aprile. Restano aperte edicole, farmacie, parafarmacie e supermercati, ma deve essere rispettata la distanza di sicurezza interpersonale di un metro. Sospese invece le attività degli uffici pubblici, degli studi professionali, delle attività nei cantieri (con eccezione di quelli di interesse strategico); vietato l'assembramento di più di due persone nei luoghi pubblici, nonché sport e attività motorie all'aperto, anche singolarmente. 

 

Nuova ordinanza anche da Regione Piemonte, la cui efficacia va fino al 3 aprile 2020. Previsti stretta sui mercati, che saranno possibili solo dove i sindaci garantiranno il contingentamento degli accessi e il non assembramento, anche grazie all'utilizzo di transenne e con presidio dei vigili urbani. Accesso agli esercizi commerciali limitato a un solo componente del nucleo familiare. Chiusi uffici pubblici e studi professionali, a eccezione dell'erogazione dei servizi essenziali e indifferibili, oltre alla possibilità di attuare lo smart working. Alt anche gli spostamenti verso le seconde case. Vietata, inoltre, la sosta e l'assembramento davanti ai distributori automatici "h24" per la distribuzione di bevande e alimenti confezionati. Bloccate  le slot machine e disattivati monitor e televisori da parte degli esercenti. Rimangono aperte edicole, farmacie, parafarmacie e tabaccai. Dove possibile, dovrà effettuarsi la rilevazione sistematica della temperatura corporea presso supermercati, farmacie e luoghi di lavoro. Disposto il fermo dell'attività nei cantieri, con eccezione di quelli di interesse strategico. 

23/03/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuova linea Gts Rail sulla tratta Brindisi-Jesi-Bologna

17/01/2022

Inizialmente avrà frequenza settimanale, per salire da marzo a 3 coppie di treni a settimana; possibilità di acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ del gruppo.
read more..

Cargo aereo, a novembre '21 crescita rallentata

17/01/2022

Secondo la IATA le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità hanno avuto un impatto negativo sulla domanda, nonostante sussistano condizioni economiche favorevoli per il settore.
read more..

Nuova connessione Interporto Bologna-Zeebrugge Cobelfret

17/01/2022

Il treno è gestito come MTO da Hupac e trazionato da Mercitalia Rail; circola 3 volte a settimana ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi fino a P400.
read more..

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..
più letti

Siglato accordo tra Subito e Macingo.com

20/04/2021

Gli utenti della piattaforma specializzata in vendita e acquisto online possono ora contare anche sul trasporto di prodotti ingombranti.
read more..

Da DB Schenker e Lufthansa voli a 0 emissioni di carbornio

06/04/2021

Le compagnie hanno dato il via a servizi settimanali tra Francoforte sul Meno e Shanghai Pudong, dove il fabbisogno di carburante è coperto interamente da Sustainable Aviation Fuel (SAF).
read more..

SANILOG lancia “Sanipod: il Podcast della salute”

17/03/2021

Nutraceutica, posturologia, benessere psicologico, prevenzione odontoiatrica e telemedicina le tematiche trattate nelle cinque puntate on air da giovedì 18 marzo.
read more..

greenchic rinnova il suo centro logistico di Genova

21/06/2021

L’azienda italiana investe nel potenziamento dei processi per la gestione dei capi di moda pre-loved e affida a MHART il rinnovamento del centro logistico aziendale.
read more..