Il provider sta impiegando più innovazione e tecnologia robotica per supportare gli start-up dei clienti e il picco di fine anno che in qualsiasi altro trimestre della sua storia. Entro la fine dell'anno, GXO disporrà di circa 7.600 tecnologie operative presso i clienti di tutto il mondo, tra cui cobot e robot, scanner di visione, veicoli a guida automatica (agv) e robot goods-to-person, con un aumento di oltre il 50% rispetto all'anno precedente.
Con oltre il 30% del suo fatturato derivante da siti automatizzati, contro il 5% del settore, GXO è leader nella fornitura di soluzioni di magazzino automatizzate personalizzate ed innovative. Nell'ambito del suo impegno a guidare il settore della logistica nell'uso innovativo della tecnologia e dell'automazione, GXO ha recentemente stretto una partnership con Sente Foundry, un connettore di venture capital e innovazione con sede a Chicago, per cercare in tutto il mondo startup tecnologiche innovative e ha firmato un accordo pluriennale esclusivo con 6 river systems per espandere la sua fornitura di robot collaborativi.
"GXO sta
impiegando più automazione e robotica che mai, perché i vantaggi che offrono
sono rivoluzionari per i nostri clienti e per i membri del nostro team", ha dichiarato Sandeep
Sakharkar, chief information officer di GXO. "La tecnologia che stiamo implementando rende le operazioni di
magazzino più sicure, più produttive, più efficienti e, in un periodo di
inflazione elevata, più convenienti, qualificando al contempo la forza
lavoro".
L'attenzione di GXO al miglioramento continuo attraverso l'applicazione di nuove tecnologie sta aiutando l'azienda a guadagnare quote di mercato e a rafforzare le sue partnership con molti dei marchi più importanti del mondo. La tecnologia svolge un ruolo significativo nel rendere l'esperienza lavorativa più gratificante per i membri del team, consentendo un avanzamento professionale, una maggiore soddisfazione e una migliore fidelizzazione dei talenti. I robot collaborativi ("cobot"), i robot "goods-to-person" e gli scanner indossabili alleggeriscono le esigenze fisiche del lavoro e riducono i tempi di formazione, in alcuni casi dell'80%.
GXO utilizza la tecnologia - dalle macchine che riducono gli sprechi adattando gli imballaggi di cartone al software sofisticato che ottimizza lo stock – anche per aiutare i clienti a raggiungere gli obiettivi ambientali.
"Con la diminuzione della popolazione in età lavorativa e il rapido miglioramento delle capacità e dell'economicità dell'automazione, la 'roboconomia' continuerà ad accelerare", ha aggiunto Sakharkar. "In tutta la nostra attività, stiamo lavorando con un numero sempre maggiore di clienti per applicare una tecnologia che consenta una maggiore precisione nella gestione dello stock e migliori la velocità e l'accuratezza nell'evasione degli ordini, perché vediamo il potenziale per realizzare sostanziali risparmi sui costi attraverso l'automazione ed ottenere un vantaggio competitivo grazie alla personalizzazione che GXO fornisce".