12/02/2021

Enrico Giovannini nominato nuovo minstro del MIT

Enrico Giovannini è professore ordinario di Statistica Economica all’Università di Roma "Tor Vergata" e docente di Sviluppo Sostenibile alla LUISS. È fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. È presidente della Commissione sulla misura dell’evasione fiscale e contributiva del Ministero dell’Economia e delle Finanze, presidente dell’European Statistical Governance Advisory Board, membro del Consiglio direttivo del Club di Roma e di numerosi board di Fondazioni e di Organizzazioni nazionali e internazionali.


 

È stato ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Governo Letta (2013-2014) e, precedentemente, presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica (2009-2013), Chief Statistician e Direttore della Direzione Statistica dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (2001-2009). Nel 2014 è stato nominato "Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica" e ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Il suo ultimo libro "L’Utopia Sostenibile" è stato pubblicato nel 2018.

 


Da numero uno dell’istituto di statistica ha promosso l’adozione di indicatori diversi dal Pil per misurare il benessere del Paese. Da ministro ha varato la prima misura nazionale anti povertà, il sostegno di inclusione attiva.



Share :