21/06/2016

Fatturato di Conad del Tirreno in salita del 5% nel 2015

In uno scenario in cui la grande distribuzione registra un bilancio leggermente negativo (-0,05%), Conad del Tirreno, in controtendenza rispetto al mercato, cresce del 5%. A fine 2015 il giro di affari si è attestato a 2,35 miliardi di euro e il patrimonio netto a 317 milioni di euro, rafforzando la solidità economica a sostegno della piena attuazione del piano di sviluppo 2016-2018 per 140 milioni di euro di investimenti, con l’obiettivo di accrescere la quota di mercato e l’efficienza del sistema. Investimenti in nuove aperture, ristrutturazioni, innovazione, attenzione all’ambiente e nei servizi offerti al cliente: distributori di carburanti, parafarmacie, ottica, sempre connotati dall’impegno a offrire convenienza.
Conad del Tirreno si conferma il primo gruppo distributivo in Sardegna (con una quota di mercato di oltre il 18%) e nel Lazio (23%, assieme all’altra cooperativa Conad che opera in regione, PAC 2000A), mentre rafforza la propria presenza in Toscana, con una quota di mercato del 15% (fonte: GNLC II semestre 2015).


Radiografia della presenza di Conad del Tirreno
Qualità, convenienza ed efficiente servizio sono i denominatori comuni di tutti i 341 punti di vendita presenti in modo capillare sul territorio di Toscana e provincia di La Spezia (192), del Lazio (70) e della Sardegna (79) con una superficie complessiva di 245 mila mq: 44 Conad Superstore (di cui 18 grandi superfici), 103 Conad, 141 Conad City, 6 Sapori&Dintorni Conad, 47 Margherita. A questi si aggiungono 11 distributori di carburanti, che hanno garantito un erogato di 82,1 milioni di litri con un risparmio diretto di 7,4 milioni di euro per gli automobilisti, pari a 9 centesimi di euro al litro, 22 parafarmacie con un’offerta di 480 farmaci da banco (non soggetti a prescrizione medica), 210 prodotti omeopatico e 60 prodotti veterinari, oltre a 4.850 prodotti per la cura della persona. I farmaci senza ricetta medica sono venduti con uno sconto fino al 40% rispetto ai prezzi praticati dalle farmacie tradizionali. 3 i corner Ottico.  Il forte radicamento territoriale dei soci nel sostegno alle economie locali rappresenta uno dei punti qualificanti dell’attività di Conad del Tirreno: 1.150 fornitori – 700 in Toscana, 200 nel Lazio e 250 in Sardegna e un fatturato che supera i 375 milioni di euro, a cui si deve aggiungere il valore delle ricadute sull’indotto locale – consentono di portare in tavola i prodotti della tradizione e della cultura locale. I soci sono 212 (120 in Toscana e a La Spezia e provincia, 40 nel Lazio e 52 in Sardegna) e 9.500 gli occupati nella rete di vendita.


Una logistica efficiente e avanzata
Conad del Tirreno ha sviluppato una logistica efficiente e avanzata, rispondendo efficacemente alle esigenze dei soci e alla soddisfazione dei clienti per ciò che riguarda la convenienza e la freschezza dei prodotti. Sono 6 i centri di distribuzione in attività (3 in Toscana, 2 nel Lazio e 1 in Sardegna), per oltre 140 mila mq di superficie. Importante l’investimento in corso a Montopoli (Pisa) di oltre 20 milioni di euro, finalizzato a rendere più moderna e efficiente l’intera piattaforma logistica, in termini di costi, trasporti ed emissioni. A intervento completato sarà operativo il più grande polo logistico del Centro Italia. L’altro grande progetto è il polo logistico del fresco a Tarquinia (Viterbo) – rifornirà i punti di vendita del Lazio e sarà ultimato nel secondo trimestre 2017 – che avrà una superficie coperta di 20 mila mq (il doppio dell’attuale) e insisterà su un’area di 67 mila mq. La nuova logistica di Conad del Tirreno si tradurrà in massima efficienza e ottimizzazione e avrà effetti positivi anche sul territorio dal punto di vista ambientale e economico, sull’indotto e sull’occupazione.


La scommessa verde e socialmente responsabile
Forte l’impegno della cooperativa anche dal punto di vista ambientale, con la realizzazione di impianti fotovoltaici innovativi presenti nei Cedi di Montopoli Valdarno (Pisa), Monastir (Cagliari), Civitavecchia (Roma) e presto nel nuovo magazzino di Tarquinia. In materia di efficientamento energetico della rete di vendita, Conad del Tirreno ha intrapreso, con la partnership di Officinae Verdi e Unicredit Banca, un progetto che prevede la riqualificazione energetica dei punti di vendita con l’obiettivo, assieme alla riduzione delle emissioni, di realizzare il progressivo passaggio dall’utilizzo di fonti fossili a quelle rinnovabili e, contemporaneamente, ridurre l’impatto economico della bolletta energetica. Nel 2015 sono state fatte otto operazioni, con un risparmio energetico medio del 35%. Lo scorso anno la cooperativa e i soci hanno investito 2,4 milioni di euro in iniziative di responsabilità sociale, nel campo dello sport – soprattutto a sostegno dei settori giovanili delle squadre sportive – della cultura, del tempo libero e per sostenere enti, associazioni onlus e parrocchie. 

Share :