home » Le notizie di oggi » Fedespedi festeggia a Venezia i suoi 75 anni di attività

Fedespedi festeggia a Venezia i suoi 75 anni di attività

La Federazione nazionale delle Imprese di Spedizioni internazionali  ha compiuto i suoi primi 75 anni di attività. Per celebrare questo importante traguardo, Fedespedi ha indetto l’assemblea pubblica “Ispirati da un mondo che cambiail prossimo 23 maggio a Venezia, all'Hotel Hilton Molino Stucky.


Quali sono in questo momento le sfide per il settore logistico e in particolare per le imprese di spedizioni? Qual è il modo più efficace di rispondere? Sono tanti gli stimoli che Fedespedi vuole fornire ai partecipanti – aziende associate e stakeholder del settore - durante l’evento, per sottolineare il ruolo fondamentale giocato dalle imprese di spedizione in un contesto di mercato sempre più sfidante. Durante la giornata si confronteranno illustri relatori di riferimento per il settore e istituzioni politiche, in uno scambio proficuo di idee.


Dopo i saluti inaugurali da parte della città di Venezia e del presidente di Confetra Guido Nicolini, Silvia Moretto, presidente di Fedespedi, accoglierà gli ospiti per dare il via alla giornata di lavori, divisa in due sessioni moderate dalla giornalista Tiziana Ferrario.


La prima sessione di lavoro è intitolata “Shipping: tra efficienza dei servizi e norme europee”, un’occasione preziosa per mettere a tema  dati e riflessioni sull’andamento del settore del trasporto container via mare, mentre la seconda dal titolo “Sfide e opportunità del cambiamento: digitalizzazione, sostenibilità e nuove competenze” vedrà gli interventi di  autorevoli interlocutori pubblici e privati - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, RAM, Cisco, Politecnico di Milano, Gi.Group - con cui la Federazione lavora per sostenere innovazione e sviluppo del settore.


Al termine dei lavori una visione di scenario sarà affidata a Teresa Bellanova, viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.


04/05/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..