10/04/2019

FEDESPEDI, PRONTO IL TEAM DI SILVIA MORETTO

Durante la riunione di ieri del consiglio direttivo della Federazione, il presidente Silvia Moretto, ha nominato 4 vicepresidenti: Domenico de Crescenzo (coordinatore di Confetra Mezzogiorno, Napoli), con delega a Customs e rapporti con l’Agenzia delle dogane e dei monopoli; Alessandro Pitto (presidente di Spediporto, Genova), con delega a IT & digital innovation; Andrea Scarpa (presidente di Assosped, Venezia), con delega allo shipping e Betty Schiavoni (presidente di Alsea Milano), con delega all’ascolto dei territori. 


Su proposta del presidente sono stati costituiti 8 advisory body - AB (ex sezioni di Fedespedi) che avranno il compito di approfondire nei prossimi tre anni ambiti e tematiche che hanno maggior impatto sull’attività e sul futuro sviluppo delle imprese di spedizioni internazionali. Si tratta di Legal AB: presidente Ciro Spinelli; Road, Rail & Multimodal AB: presidente Manuel Scortegagna, consigliere Fedespedi; Customs AB: presidente Domenico de Crescenzo, vicepresidente Fedespedi; Tax AB: presidente Giancarlo Saglimbeni, revisore dei conti Fedespedi; Maritime AB: presidente Andrea Scarpa, vicepresidente Fedespedi; Labour Relations AB: presidente Laura Potì, responsabile relazioni industriali Fedespedi; IT & Digital Innovation AB: presidente Alessandro Pitto, vicepresidente Fedespedi; Training and Development AB: presidente Guglielmo Davide Tassone, consigliere Fedespedi. 


Da sinistra Andrea Scarpa, Guglielmo Davide Tassone, Betty Schiavoni, Laura Potì, Manuel Scortegagna (seconda fila)

Silvia Moretto, Alessandro Pitto (seconda fila), Domenico de Crescenzo e Giancarlo Saglimbeni



In ogni advisory body è presente almeno un giovane spedizioniere under 35, componente del gruppo Fedespedi Giovani, che l'8 aprile si è riunito per la prima volta a Milano e che conta oltre 40 adesioni da tutta Italia. Lo scopo del progetto è di creare un gruppo di lavoro di giovani professionisti che porti idee nuove all’interno della Federazione e un modo nuovo e innovativo di raccontare la categoria delle imprese di spedizioni internazionali. Inoltre, è stata costituita in via permanente la sezione FISI – spedizionieri industriali. 


“La mia squadra sta prendendo forma: una squadra forte e numerosa, con un ampio spettro di competenze, che entra oggi in campo per vincere e affrontare le sfide che attendono la nostra categoria. Digitalizzazione, mutamenti del mercato, nuovi player internazionali non potranno togliere valore e centralità alle imprese di spedizioni internazionali all’interno della supply chain. Tuttavia, è necessario guidare le nostre imprese nel processo di evoluzione della nostra professione, partendo dall’analisi di dati e trend, dall’acquisizione di nuove competenze e dal raccontare la nostra categoria in modo innovativo e attuale, quale partner strategico e punto di contatto tra il modo dell’impresa e il modo del trasporto e della logistica", ha commentato il presidente Moretto. 
Share :