18/05/2016

GEFCO archivia con grande soddisfazione il 2015

Il gruppo logistico internazionale e leader europeo nella logistica automobilistica ha registrato un fatturato di 4,2 miliardi di euro nel 2015, con una crescita del 3% rispetto al 2014. “Nel 2015 GEFCO ha rafforzato la sua presenza internazionale con l’apertura di nuove filiali e l’acquisizione dell’olandese IJS Global, ampliando al tempo stesso l’offerta logistica e il portafoglio clienti. Ritengo che questi risultati siano la prova tangibile della fiducia dei clienti nell’expertise di GEFCO e nell’impegno messo dai nostri team per creare valore in ogni fase della catena logistica", ha detto Luc Nadal, presidente del consiglio di amministrazione di GEFCO.


In crescita il portafoglio clienti internazionali
Nel 2015 il gruppo ha prodotto un flusso di cassa disponibile di 173 milioni di euro negli ultimi tre anni, con un bassissimo livello di indebitamento, specchio di una solida situazione finanziaria. Il piano di miglioramento avviato a metà 2014 per aumentare flessibilità dei costi e modello di business “asset-light" ha contribuito a un’efficace gestione dei costi da parte della società. D’altro canto, il gruppo ha continuato ad ampliare il proprio portafoglio clienti, registrando un aumento del 9,5% del fatturato generato dai clienti industriali internazionali. L’indice EBITDA risulta tuttavia più basso rispetto all’anno precedente (-18%). Le ragioni di questa battuta d’arresto sono riconducibili a una serie di fattori quali il crollo del prezzo del petrolio, la crisi economica che ha colpito duramente paesi come Russia e Brasile, o ancora le difficoltà incontrate dalle Case automobilistiche in Sud America e Russia. Infine, i giganteschi sforzi compiuti dai team GEFCO, oltre a gettare solide basi per il futuro, hanno permesso al gruppo di restare nella top ten degli operatori europei di logistica integrata e di continuare ad essere i numeri uno in Europa nella logistica dei veicoli finiti.


Diversificazione come fattore di crescita
Lo sviluppo delle attività del gruppo dimostra l’importanza della sua strategia di diversificazione e la sua implementazione di successo. Fondata nel 1949 per raccogliere le sfide logistiche dell’industria automobilistica, GEFCO collabora oggi con i principali produttori e fornitori di veicoli in tutto il mondo per gestire al meglio le loro complesse catene logistiche. La proficua collaborazione con DACIA – fino a 600.000 veicoli consegnati in 10 anni – e il contratto di sette anni firmato con PSA Peugeot Citroën per gestire il parco auto in Francia – costituiscono altrettante prove, come confermano i risultati raggiunti nel 2015, della qualità e del know-how del gruppo. Contemporaneamente GEFCO ha attuato con successo una strategia di diversificazione per dare impulso a una crescita futura redditizia, sostenendo lo sviluppo dei suoi clienti industriali in tutto il mondo con soluzioni logistiche globali. Tra i principali successi del 2015 si possono citare i piani di trasporto multimodali elaborati e attuati GEFCO per Schneider Electric in Europa e nei Balcani, per Alstom Transport tra Francia e Kazakistan, o ancora per Eska Graphic Board – produttore ed esportatore olandese di cartone grafico di elevata qualità – dai Paesi Bassi al resto del mondo.


Sviluppo delle attività di  4PL e del processo di globalizzazione
Oltre al contratto con General Motors stipulato nel 2012, il gruppo ha ampliato il proprio portafoglio clienti nel 2015 aggiudicandosi un contratto con Ferronordic Machines per gestire in Russia flussi intermodali di macchinari pesanti e fuori misura di Volvo Construction Equipment. Accelerare il processo di globalizzazione è un altro elemento chiave della strategia di GEFCO. Con una rete intercontinentale di 300 sedi in tutto il mondo, l'operatore offre soluzioni interamente su misura per accompagnare lo sviluppo internazionale dei suoi clienti. Nel 2015 GEFCO ha aperto quattro nuove filiali in Serbia, Grecia, Vietnam e Corea del Sud, rafforzando al tempo stesso la sua presenza in Europa e Asia. Questi Paesi sono hub regionali strategici: ad esempio, nel porto di Busan in Corea del Sud – il 10° porto mondiale in termini di traffico merci – la presenza di GEFCO ha permesso di offrire alle aziende manifatturiere di tutto il mondo soluzioni logistiche rapide e competitive. A ottobre 2015 il 3PL ha inoltre rilevato l’olandese IJS Global, freight forwarder presente in 16 Paesi, con centri operativi in Regno Unito, Paesi Bassi, Australia, Cina, Sud-Est asiatico e USA. Questa società ha permesso a GEFCO di consolidare la sua presenza nelle due principali aree geografiche di spedizione merci: Cina e Sud-Est asiatico da un lato e Stati Uniti dall’altro. Grazie a questa nuova espansione geografica, il numero di filiali dedicate al trasporto overseas è salito a 44 e l'operatore è oggi in grado di servire in maniera più capillare i clienti industriali in tutti e cinque i continenti. L’acquisizione di IJS Global ha inoltre permesso a GEFCO di diversificare ulteriormente il suo portafoglio clienti grazie alla specializzazione di questa società nel trasporto di prodotti farmaceutici, high-tech e aerospaziali.
Share :

Recent Post