09/09/2021

GEFCO Italia rafforza il corridoio Europa-Nord Africa

L'operatore spedializzato nella gestione di supply chain multimodali e leader europeo nella logistica automotive sta giocando un ruolo strategico sempre più rilevante negli scambi commerciali tra l'Europa orientale e il Maghreb. Attraverso il suo hub di consolidamento di Cusago (Milano) e il porto di Radès inTunisia, l'azienda sta gestendo un numero crescente di spedizioni per le aziende in fase di espansione internazionale.

 

Sulla base dei dati dell'INS (Istituto Nazionale di Statistica tunisino) l’Italia è primo fornitore del Paese Nord Africano con una quota di mercato del 15% circa nel 2020; in un'ottica di accorciamento delle catene del valore, la Tunisia potrà vedere nei prossimi anni ulteriori incrementi dei propri flussi con il nostro Paese, con settori trainanti quali il textile & fashion, la meccanica, l’automotive e l’elettronica. GEFCO, con oltre 70 anni di esperienza nella gestione logistica di supply chain complesse in questi settori di attività, offre un servizio perfettamente adeguato alle specificità di questo mercato sia in import che in export, posizionandosi come uno dei principali attori nei trasporti e nella logistica da e per il Maghreb.

 

In questo contesto GEFCO Italia, attraverso il suo principale hub di consolidamento a Cusago (MI), svolge il ruolo, oltre che di porta di entrata per il mercato nazionale, anche di collegamento verso tutti i Paesi europei, grazie a connessioni giornaliere con le proprie 130 filiali dirette.

 

Le attività con la Tunisia sono gestite da un team operativo dedicato e il servizio offerto soddisfa qualsiasi tipo di richiesta, dal singolo pallet al camion completo. GEFCO Italia assicura il collegamento tra i due Paesi tramite soluzioni standard di trasporto aereo o marittimo, ma anche grazie ad un servizio Ro-Ro flessibile e puntuale con partenze regolari plurisettimanali e transit time door-to-door di ​​3-4 giorni. Inoltre, un’area dedicata alle operazioni doganali import/export consente l’accelerazione delle procedure.

 

Il continuo rafforzamento del corridoio commerciale tra Europa e Tunisia rappresenta una pietra miliare per GEFCO Italia, da sempre attenta alle esigenze delle aziende che intendono estendere il loro business fuori dai confini europei, in particolare verso il Maghreb. Il rapporto virtuoso che nel corso degli anni abbiamo costruito e consolidato con la Tunisia favorisce i crescenti scambi commerciali tra i due Paesi. In particolare, in GEFCO Italia abbiamo assistito negli ultimi 4 anni ad un costante aumento di circa il 14% negli interscambi con la Tunisia (anno 2020 escluso). Nell’ottica di un incremento importante dei flussi di scambio anche nei prossimi anni, l’obiettivo di GEFCO Italia è quello di offrire alla propria clientela una soluzione logistica sempre più rapida e flessibile che sia in grado di agevolare la penetrazione dei loro business in questa area", ha dichiarato Fabrice Barthe, general manager di GEFCO Italia e del Gruppo Mercurio.

Share :