home » Le notizie di oggi » Gruber Logistics: in arrivo 50 mezzi elettrici in due anni

Gruber Logistics: in arrivo 50 mezzi elettrici in due anni

La recente conferma da parte  di Gruber Logistics di voler acquisire cinquanta mezzi elettrici in due annidotarsi di un’infrastruttura di ricarica funzionale ai propri flussi segna per molti versi un nuovo orizzonte nel percorso verso la decarbonizzazione del trasporto su gomma. Non solo per quanto concerne la società sud tirolese ma per l’intero mercato della logistica considerando il ruolo di benchmark giocato da Gruber Logistics in ambito internazionale.


Gli ultimi anni sono stati, infatti, caratterizzati da grande dinamismo nell’ambito dei carburanti alternativi. La società ha infatti promosso efficacemente l’utilizzo di carburanti derivanti da biomasse quali biolng e biodiesel, ha avviato numerosi test con nuove tecnologie e ha già acquisito esperienza nell’utilizzo di mezzi elettrici in ambito distributivo (25 tonnellate di peso complessivo).
 

“Questi nuovi investimenti non sono per noi un cambio di prospettiva ma il proseguo di un percorso verso la decarbonizzazione. Non riteniamo logico scegliere un carburante piuttosto che un altro ma pensiamo che in futuro avremo un mix di soluzioni che vanno dall’utilizzo di carburanti a basso impatto, a soluzioni elettriche e, perché no, un domani all’utilizzo dell’idrogeno. Il nostro obiettivo è quello di creare la flotta di mezzi più sostenibile in Europa” spiega Stefan Knapp, executive director - fleet.


La notizia relativa a nuovi investimenti da parte di Gruber Logistics in bilici elettrici era già trapelata alcuni giorni fa da parte di fornitori di veicoli che dichiaravano di aver ricevuto da parte dell'operatore i maggiori impegni in termini di numeriche di acquisto. “Il Paese nel quale prevediamo i maggiori investimenti è la Germania, essendo il primo mercato Europeo della logistica. Cionondimeno,  utilizzeremo mezzi elettrici anche in Italia, Polonia e Benelux” chiarisce Martin Gruber, CEO.
 

I nuovi mezzi seguiranno una logica multi-brand grazie alle collaborazioni con Volvo, Scania e Iveco, partnership che vedono Gruber Logistics impegnata non solo come first user di nuove tecnologie ma anche a supporto di progetti di sviluppo e prototipizzazione dei mezzi stessi. I nuovi mezzi avranno un peso complessivo di 44 tonnellate e un range km che andrà dai 300 ai 350 chilometri a seconda degli utilizzi effettivi.


 
Da sinistra Martin Gruber e Stefan Knapp
 

25/01/2023, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Sindacati e Alsea siglano accordo per il welfare nei settori logistica, trasporto merci e spedizione

08/02/2023

Condivisa la necessità di offrire a lavoratori e imprese la possibilità di trasformare il premio di risultato, già previsto nell’accordo, in misure di welfare (comporta benefici fiscali e contributivi per lavoratori e datori di lavoro).
read more..

BCube nomina Luigi Bonzano AD e Umberto Bonzano consigliere delegato

08/02/2023

La nuova governance ha l’obiettivo di gestire la complessità aziendale tramite la definizione di regole, sistemi, processi, e rapporti societari che contribuiscano a una gestione efficiente dell’impresa.
read more..

Al via il 1° treno intermodale di Lugo Terminal SpA

06/02/2023

Il nuovo collegamento intensifica il traffico dalla Puglia verso Nord, in particolare Lombardia e Piemonte, creando un canale di comunicazione coi gateway di Benelux, Germania, Inghilterra, Grecia e Turchia.
read more..

Due nuovi uffici a Istanbul e Izmir per Gruber Logistics

06/02/2023

Le attività che il 3PL implementerà saranno traffici in import ed export dalla Turchia con un ampio raggio di servizi di trasporto che vanno dai carichi completi, parziali e groupage, ai trasporti eccezionali e air & ocean.
read more..
più letti

Nord Ovest driver del Paese? Se ne parla a un convegno

02/03/2022

Si tiene il 10 marzo prossimo all'interno di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry. evento promosso da Confetra, ALSEA e The International Propeller Clubs.
read more..

Intervista a Stefano Bolognini, assessore allo Sviluppo Città metropolitana

19/12/2022

Il responsabile dell'assessorato Giovani e Comunicazione - intervenuto alla serata dei 75 anni di Assologistica - ha ribadito il ruolo fondamentale della formazione anche per il mondo della logistica.
read more..

Conclusa SEALOGY, la fiera dedicata alla blue economy

21/11/2022

Con aree espositive, workshop e convegni, che hanno ospitato enti ed istituzioni di riferimento del mondo mare, la manifestazione ha fornito uno spaccato esaustivo dei progetti locali ed europei che caratterizzeranno il comparto.
read more..

Il Mims va a Matteo Salvini, ma nasce anche il ministero del Mare

23/10/2022

Il neonato discatero viene accorpato a quello delle politiche del Sud e va a Sebastiano Musumeci (FdI). Resta il nodo di chi assumerà di fatto le competenze sui porti, tema molto caro alla Lega.
read more..