È operativo dal 14 febbraio il nuovo impianto della società di trasporti e logistica FERCAM, sito in via Torino a Fossano, a poca distanza dalla precedente sede. La nuova sistemazione della filiale rientra nel piano di potenziamento e sviluppo della rete aziendale e mira ad offrire una sempre migliore qualità dei servizi logistici, grazie soprattutto alle maggiori disponibilità di spazio per la movimentazione delle merci.
Il nuovo impianto si estende su una superficie di circa 2.000 mq, con 26 ribalte di carico. Per gli addetti amministrativi saranno a disposizione 368 mq tra uffici, sale riunioni e servizi, così da garantire una operatività più agevole, tesa al costante miglioramento della qualità dei servizi logistici.
Dalla sua funzione iniziale, nel 2012, come filiale satellite delle due filiali FERCAM di Torino, la sede di Fossano nel corso degli anni ha sviluppato autonomamente le proprie attività al servizio di molte realtà produttive del territorio, oltre ad acquisire una spiccata specializzazione logistica al servizio delle molte aziende vinicole della zona.
“Con questa nuova struttura rafforziamo la nostra presenza in una delle più grandi province italiane in termini di estensione territoriale con un tessuto economico molto vivace; prevediamo di operare maggiormente anche nel settore della distribuzione internazionale, oltre ad offrire in loco alla nostra clientela e in supporto alle nostre unità a Torino anche gli altri nostri servizi quali logistica di magazzino, trasporti a carico completo e parziale internazionali e nazionali (full truck load), il fine art nonché i traslochi sotto il marchio storico Gondrand", afferma Gianfranco Menta, regional manager, nel cui ambito di competenza oltre a Fossano rientrano anche le due filiali torinesi e FERCAM Alessandria.
Gianfranco Menta, regional manager
Da Cuneo giornalmente partono linee dirette verso gli hub aziendali di Milano, Torino e Cremona. Da qui la merce viene inoltrata verso i maggiori mercati nazionali ed internazionali.
“Dalla scorsa primavera siamo fieri di supportare con la nostra sponsorizzazione l’AC CUNEO 1905 Olmo. Sosteniamo il progetto perché desideriamo abbia la giusta opportunità di crescere. Cuneo Calcio mette al centro delle sue iniziative il territorio inteso come comunità e pensa all’aggregazione giovanile, al lavoro di squadra, alla lealtà e all’impegno: tutti valori che la nostra azienda condivide appieno", afferma Bruno Oglietti, sales area manager.
L’inaugurazione ufficiale dell’impianto è prevista non appena la situazione pandemica lo permetterà e in tale occasione sarà ufficialmente consegnata anche la maglia del Cuneo Calcio. L’impianto è stato dotato di un sistema fotovoltaico da 40kw che soprattutto d’estate garantisce la piena autonomia di approvvigionamento. L’illuminazione di tutta la struttura, dai magazzini all’edificio amministrativo, viene fornita da luci Led con domotica di ultima generazione, una tecnologia che non solo è all’avanguardia in termini di sostenibilità, ma garantisce anche un fattore di benessere a chi ci lavora e passa molte ore in magazzino o alla scrivania.
La nuova filiale cuneese di FERCAM prevede 26 ribalte di carico
Altri progetti green
Da sempre molto attenta alla sostenibilità e a ridurre al minimo l’impatto ambientale delle proprie attività è stato avviato presso la filiale FERCAM di Roma il progetto “EMISSION FREE DELIVERY" (distribuzione delle merci senza rilasciare alcuna sostanza inquinante prodotta da motori endotermici) che dopo i primi risultati sarà esteso a tutte le filiali nazionali dell’azienda.
Alla base del progetto pilota una strategia di rinnovamento in chiave green della flotta, e anche dell’organizzazione di stoccaggio e distribuzione merci, che vede coinvolti sul medio termine (ossia con raggiungimento degli obiettivi nel 2025) sia i veicoli sia i magazzini dell’operatore logistico altoatesino. FERCAM come primo step del progetto ha deciso di avviare una collaborazione con il CNR Itae (Istituto di tecnologie avanzate per l’energia) per realizzare nuove tipologie di powertrain per i propri tir e furgoni, ricorrendo al biometano e all’idrogeno accoppiato all’elettrico, allo scopo di individuare la tipologia di veicolo a zero emissioni più adatto alla distribuzione merci all’interno delle città.