01/03/2017

Interscambio EPAL-UIC sospeso a partire dall'1/5/17

Il 21 febbraio 2017 il Board di EPAL ha deciso unanimemente di terminare l’accordo di interscambio tra EPAL e Rail Cargo Austria AG (RCA) al 01.05.2017. Nell’ottobre 2014 EPAL aveva concordato con le ferrovie RCA, gestore del gruppo di lavoro UIC per “Questioni di pallettizzazione", di interscambiare pallet EPAL con pallet UIC/EUR. Ora EPAL raccomanda di sospendere l’interscambio tra europallet EPAL e pallet UIC/EUR. Il board di EPAL spiega che la decisione è stata presa soprattutto a causa di gravi problemi di qualità nell’organizzazione del pool di interscambio UIC, in particolare per quanto riguarda la garanzia qualità e la lotta contro la falsificazione di pallet UIC/EUR importati nell’UE



Altolà di EPAL alla falsificazione dei pallet UIC/EUR di provenienza ucraina
Martin Leibrandt, CEO di EPAL, sottolinea duramente: “EPAL non se la sente più di garantire la conformità di pallet UIC/EUR ai requisiti giustamente richiesti da industria, commercio e logistica come pallet EPAL. La qualità e la sicurezza del pool di pallet EPAL sono compromesse in particolare dalle importazioni non controllate di pallet UIC/EUR falsificati. Da ricerche di EPAL risulta che sul mercato ci sono più di 4 milioni pallet UIC/EUR falsificati di provenienza ucraina con numeri in continua crescita. Sono soggetti prevalentemente dell’Europa orientale a falsificare pallet UIC/EUR, in quanto la falsificazione di europallet EPAL è diventata rischiosa grazie alle azioni congiunte di EPAL, autorità doganali e avvocati. EPAL si fa garante per la qualità e la sicurezza del pool di europallet EPAL. Industria, commercio e logistica possono fidarsi di tale garanzia.“ 


Assenza di adeguate misure di qualità e sicurezza da parte di UIC/EUR 
Da quando è stato stipulato l’accordo di interscambio tra EPAL e UIC nell’ottobre 2014, UIC non ha adottato misure adeguate per garantire la qualità e la sicurezza di pallet UIC/EUR paragonabili a quelle prese da EPAL. In molti paesi, UIC non ha organizzato in alcun modo il pool di interscambio. Al tempo stesso, in due anni e mezzo di trattativa, UIC ha sempre rifiutato la proposta di EPAL di adottare misure adeguate di garanzia qualità e tutela del marchio per i pallet UIC/EUR. Viste le conseguenze negative di tale atteggiamento di UIC, EPAL non si ritiene più in grado di continuare a raccomandare l’interscambio di europallet EPAL con pallet UIC/EUR. 


La scelta della sospensione dell'interscambio unica via secondo EPAL
Per EPAL la sospensione dell’interscambio è l’unico modo per un'efficace garanzia di qualità e sicurezza del pool di europallet EPAL in anche in futuro. Di conseguenza, per garantire la sicurezza di collaboratori, merci e processi logistici, per il futuro EPAL raccomanda di usare e interscambiare esclusivamente europallet EPAL. La raccomandazione di sospendere l’interscambio tra europallet EPAL e pallet UIC si applica dal 1 maggio 2017. La raccomandazione finora in vigore di interscambiare anche pallet contrassegnati "EUR" (UIC, MAV, CD, ADUF, Green Cargo ecc.) resta valida fino al 31.12.2021 ed è limitata ai pallet prodotti entro e non oltre il 28.2.2017 nel pieno rispetto delle fiches UIC 435-2 fino a 435-6. 

Su www.epal.eu trovate le risposte alle domande più frequenti relative alla raccomandazione.
Share :