Kuehne+Nagel (K+N) ha portato a termine la sua più grande acquisizione di sempre con l'acquisto di 1,2 miliardi di dollari (1,1 miliardi di franchi svizzeri) dell’asiatica Apex International Corporation, a seguito del soddisfacimento di tutte le condizioni di chiusura, inclusa la ricezione di approvazioni normative incondizionate da parte delle autorità competenti. Il gruppo europeo soddisfa così le sue ambizioni strategiche in Asia in particolare in ambiti quali e-commerce, hi-tech e mobilità elettrica.
K+N ha originariamente annunciato l'acquisizione pianificata a febbraio, osservando che Apex era uno dei principali spedizionieri asiatici, in particolare sulle rotte commerciali transpacifiche e intra-asiatiche. Nel 2020 la società ha generato un fatturato di 2,2 miliardi di franchi svizzeri (CHF), un utile lordo di 296 milioni di CHF e un utile ante imposte di 126 milioni di CHF e si è classificata al settimo posto in termini di volume di spedizioni aeree globali. E nel primo trimestre del 2021, Apex ha continuato a macinare buone performace con un fatturato di 556 milioni di CHF, un utile lordo di 109 milioni di CHF e un utile ante imposte di 64 milioni di CHF.
KN ha spiegato di aver acquisito la maggioranza delle azioni di Apex, con una partecipazione di minoranza rimasta alla direzione di Apex, con le parti che conservano i diritti contrattuali consueti di acquisire e vendere queste azioni. Il prezzo di acquisto, che – come detto - ammonta a 1,1 miliardi di franchi, è stato finanziato dai fondi propri del gruppo e circa 750.000 nuove azioni Kuehne+Nagel emesse dal capitale sociale autorizzato. Inoltre, nei prossimi tre anni il gruppo avrà l'opportunità di acquisire tutte le altre azioni di Apex.