L'International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati di luglio 2021 delle merci aviotrasportate, rilevando che la domanda ha continuato il suo forte trend di crescita. Poiché i confronti tra i risultati mensili del 2021 e del 2020 sono distorti dall'impatto straordinario della pandemia, tutti i confronti si riferiscono a luglio 2019.
La domanda globale, misurata in tonnellate-chilometro cargo (CTK), è aumentata dell'8,6% rispetto a luglio 2019. L'aumento complessivo rimane forte rispetto al trend di crescita medio a lungo termine di circa il 4,7%, sebbene il ritmo della crescita sia leggermente rallentato rispetto a giugno, che ha visto la domanda aumentare del 9,2%. La capacità continua a recuperare, ma è ancora in calo del 10,3%.
“Luglio è stato un altro mese solido per la domanda globale di merci aviotrasportate. Le condizioni economiche indicano che il forte trend di crescita continuerà nel periodo di picco della domanda di fine anno. La variante Delta di covid 19 potrebbe comportare alcuni rischi. Se le catene di approvvigionamento e le linee di produzione vengono interrotte, esiste il potenziale per un effetto a catena per le spedizioni di merci aviotrasportate", sostiene Wille Walsh, direttore generale della IATA.
Così il mercato, regione per regione
Le compagnie aeree dell'Asia-Pacifico hanno registrato un aumento della domanda di merci aviotrasportate internazionali del 4,4% e un miglioramento rispetto all'espansione del 3,9% del mese precedente. La domanda è influenzata da un rallentamento degli indicatori di attività chiave in Asia e dalle catene di approvvigionamento congestionate.
I vettori nordamericani hanno registrato un aumento del 20,5%, in linea con la performance di giugno (19,8%) e risultando il più forte di tutte le regioni. Nuovi ordini di esportazione e richiesta di tempi di spedizione più rapidi sono alla base della performance nordamericana.
Le compagnie europee hanno ottenuto una crescita della domanda del 6%, il che rappresenta un calo marginale rispetto al mese precedente (6,8%). L'attività manifatturiera, gli ordini e i tempi di consegna dei fornitori sono ancora favorevoli alle merci aviotrasportate.
Le aviolinee Medio Oriente hanno registrato un aumento dell'11,3% dei volumi di merci internazionali. Si tratta di un calo rispetto al mese precedente (15,8%). Alcune rotte, tuttavia, stanno ancora registrando ottime prestazioni, ad esempio sulle grandi tratte commerciali Medio Oriente-Asia.
I vettori latino-americani sono gli unici in controtendenza, con un calo del 10,2% dei volumi, sebbene ciò rappresenti un miglioramento rispetto al calo del -21,5% registrato a giugno. Sebbene l'America Latina continui a mostrare la performance regionale più debole, il confronto con i livelli di traffico pre-crisi è stato molto volatile negli ultimi mesi. Diverse rotte commerciali da/per l'America Latina stanno andando bene, come il Nord-Centro e il Nord-Sud America e l'Europa-Sud America, a conferma che la domanda di merci aviotrasportate nella regione si sta riprendendo dalla crisi.