Dal 5 febbraio l’operatore intermodale ferroviario pugliese inaugurala nuova tratta Brindisi-Jesi-Bologna, che si aggiungerà alla consolidata Bari-Bologna-Padova. La linea inedita rappresenta per Gts Rail una valida alternativa al trasporto solo gomma per collegare la Puglia con le regioni del centro Italia, in particolare Marche, Umbria ed Emilia Romagna. Da Bologna le merci potranno poi proseguire per Olanda, Belgio o Regno Unito/Irlanda. Da Bari si sfrutteranno i collegamenti via nave per Grecia, Turchia e Albania.
Inizialmente la Brindisi-Jesi-Bologna avrà frequenza settimanale, per aumentare da marzo 2022 a tre coppie di treni a settimana. Sarà possibile acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ di proprietà del gruppo. I proprietari di proprie unità di carico invece potranno usufruire dei servizi terminal to terminal e sarà possibile per i clienti prenotare i servizi online.
I treni accoglieranno casse mobili e container di ogni tipologia e dimensione, nonché semirimorchi con profilo sino a P400. Questi ultimi potranno contare anche sul servizio last minute con tariffe speciali a ridosso del giorno di chiusura treno. Tutto direttamente dal proprio smartphone o dal sito dell’operatore.
Con la nuova linea ferroviaria i terminal italiani del network intermodale Gts salgono a 11, cui si aggiungono i 7 terminal europei. Il network del gruppo barese copre 9 Paesi in Europa con 110 treni intermodali a settimana (pari a più di 165.000 camion in meno sulle strade ogni anno).