17/01/2017
La Cina ha lanciato di recente una nuova linea ferroviaria merci (trasporta abbigliamento e prodotti per la casa) che arriva in due settimane a Londra, coprendo una tratta di 12 mila miglia. La rotta si inserisce nel progetto cinese denominato “One Belt, One Road", il cui obiettivo è migliorare collegamenti e cooperazione tra i Paesi dell'Eurasia, mediante lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto e logistica e con la creazione di due vie commerciali con Europa e Medio Oriente.
Due direttrici lungo la Via della Seta
La prima direttrice, corrispondente all'espressione "One Belt", è un percorso ferroviario che coinvolge tutti i Paesi lungo la Via della Seta originale, attraverso Asia centrale, Asia occidentale, Medio Oriente ed Europa, interessando pure Asia meridionale e Sud-Est asiatico. La seconda direttrice, corrispondente all'espressione "One road", riguarda la modalità marittima allo scopo di favorire la collaborazione nel Sud-Est asiatico, in Oceania e Nord Africa, attraverso le vie di tre mari, il Mar Cinese Meridionale, l’Oceano Pacifico Meridionale e l’Oceano Indiano.
Londra 15a città europea a far parte del progetto “One Belt, One Road"
La proliferazione di rotte che uniscono Cina ed Europa è parte di una strategia avviata quattro anni fa con l'obiettivo di accrescere - come detto - i collegamenti infrastrutturali con l'Europa lungo le antiche rotte commerciali della Via della Seta. Londra è così la quindicesima città europea a unirsi al progetto infrastrutturale. La nuova rotta passa attraverso Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia, Germania, Belgio e Francia, prima di arrivare al terminal merci di Barking, a est di Londra, direttamente collegato alla linea ferroviaria ad alta velocità per il continente europeo.
Due direttrici lungo la Via della Seta
La prima direttrice, corrispondente all'espressione "One Belt", è un percorso ferroviario che coinvolge tutti i Paesi lungo la Via della Seta originale, attraverso Asia centrale, Asia occidentale, Medio Oriente ed Europa, interessando pure Asia meridionale e Sud-Est asiatico. La seconda direttrice, corrispondente all'espressione "One road", riguarda la modalità marittima allo scopo di favorire la collaborazione nel Sud-Est asiatico, in Oceania e Nord Africa, attraverso le vie di tre mari, il Mar Cinese Meridionale, l’Oceano Pacifico Meridionale e l’Oceano Indiano.
Londra 15a città europea a far parte del progetto “One Belt, One Road"
La proliferazione di rotte che uniscono Cina ed Europa è parte di una strategia avviata quattro anni fa con l'obiettivo di accrescere - come detto - i collegamenti infrastrutturali con l'Europa lungo le antiche rotte commerciali della Via della Seta. Londra è così la quindicesima città europea a unirsi al progetto infrastrutturale. La nuova rotta passa attraverso Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia, Germania, Belgio e Francia, prima di arrivare al terminal merci di Barking, a est di Londra, direttamente collegato alla linea ferroviaria ad alta velocità per il continente europeo.
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