home » Le notizie di oggi » Partito da Chengdu il primo servizio ferroviario Cina-Italia

Partito da Chengdu il primo servizio ferroviario Cina-Italia

Avviato il 26 gennaio il collegamento ferroviario Cina-Italia con partenza da Chengdu, capoluogo della provincia sud-occidentale di Sichuan. Il servizio inverso dall’Italia alla Cina sarà attivato a metà febbraio con partenza dal terminal intermodale di Melzo (Milano) gestito da Contship Italia. 


Il servizio è commercializzato dalla filiale italiana di Felb (Far East Land Bridge, società controllata delle ferrovie russe Rzd); trasporta fino a 40 contenitori high cube in entrambe le direzioni con transit time di 18 giorni. 


Contship Italia, mediante le controllate Rail Hub Milano e Hannibal, garantisce supporto logistico e doganale alle merci che da Melzo possono raggiungere il centro-sud del nostro Paese. 

 
Il percorso si snoda su 10mila  chilometri attraverso numerosi Stati, tra cui Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia e Austria. Quello appena avviato, chiarisce Contship in una nota, “è il primo servizio ferroviario che nasce con l’ambizione di collegare regolarmente, prima bisettimanale e poi settimanale, la Cina con l’Italia. Per le successive partenze, il servizio verrà utilizzato non solo per trasportare volumi italiani ma anche francesi e svizzeri”.

29/01/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

BUONE VACANZE, nonostante tutto!

31/07/2020

Il 2020 ci ha riservato tante sorprese e sfide, ma l'estate piena ci invita a "staccare" dai tanti problemi e dalle difficoltà che stiamo affrontando.
read more..

L'assemblea pubblica annuale di Confetra sarà digitale

31/07/2020

Si terrà il 23 settembre e avrà per tema “Connessi o disconnessi? Il commercio globale, la logistica, l’industria, il lavoro: L’Italia e le sfide del mondo post covid”.
read more..

Beni anti covid-19, franchigia prorogata fino al 31 ottobre

31/07/2020

La Determinazione Direttoriale 28 luglio 2020 dell'Agenzia delle Dogane concede la possibilità di importare tali beni in esenzione da dazio ed Iva
read more..

Nuovo sviluppo a Colleferro per Scannell Properties

31/07/2020

A poche settimane dall’annuncio di un polo vicino all’aeroporto di Bologna, la società espande la sua presenza anche nel Centro-Sud con due immobili.
read more..
più letti

ECCO GLI ATTI DELLA CONFERENCA CHIMICA 4.0 DI FEDERCHIMICA

07/10/2019

Pubblichiamo il link da cui scaricare le presentazioni del vari relatori interventi alla conferenza “La gestione della security nell’era della digitalizzazione” tenutasi lo scorso 26 settembre.
read more..

CMA CGM ordina 5 navi portacontainer a GNL

04/04/2019

Verranno consegnate alla compagnia francese a partire dal 2021 e impiegate sulle rotte Asia-Mediterraneo.
read more..

A colloquio con Wojciech Wytrykowski di AsstrA

21/02/2019

Nuove regole sulla riduzione delle emissioni di zolfo, tariffe in crescita e una lotta attiva sull'arena politica mondiale: ecco cosa il manager di AsstrA-Associated Traffic ci racconta su ciò che attende gli operatori logistici del trasporto marittimo.
read more..

Un innovativo centro logistico del libro per CEVA - Emmelibri

27/05/2020

Le due società hanno sottoscritto una lettera di intenti che prevede anche la possibile costituzione di una joint venture societaria e la sottoscrizione di un contratto di fornitura di servizi logistici a Messaggerie Libri della durata di 12 anni.
read more..