29/01/2019

Partito da Chengdu il primo servizio ferroviario Cina-Italia

Avviato il 26 gennaio il collegamento ferroviario Cina-Italia con partenza da Chengdu, capoluogo della provincia sud-occidentale di Sichuan. Il servizio inverso dall’Italia alla Cina sarà attivato a metà febbraio con partenza dal terminal intermodale di Melzo (Milano) gestito da Contship Italia. 


Il servizio è commercializzato dalla filiale italiana di Felb (Far East Land Bridge, società controllata delle ferrovie russe Rzd); trasporta fino a 40 contenitori high cube in entrambe le direzioni con transit time di 18 giorni. 


Contship Italia, mediante le controllate Rail Hub Milano e Hannibal, garantisce supporto logistico e doganale alle merci che da Melzo possono raggiungere il centro-sud del nostro Paese. 

 
Il percorso si snoda su 10mila  chilometri attraverso numerosi Stati, tra cui Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia e Austria. Quello appena avviato, chiarisce Contship in una nota, “è il primo servizio ferroviario che nasce con l’ambizione di collegare regolarmente, prima bisettimanale e poi settimanale, la Cina con l’Italia. Per le successive partenze, il servizio verrà utilizzato non solo per trasportare volumi italiani ma anche francesi e svizzeri".
Share :