home » Le notizie di oggi » Partito da Chengdu il primo servizio ferroviario Cina-Italia

Partito da Chengdu il primo servizio ferroviario Cina-Italia

Avviato il 26 gennaio il collegamento ferroviario Cina-Italia con partenza da Chengdu, capoluogo della provincia sud-occidentale di Sichuan. Il servizio inverso dall’Italia alla Cina sarà attivato a metà febbraio con partenza dal terminal intermodale di Melzo (Milano) gestito da Contship Italia. 


Il servizio è commercializzato dalla filiale italiana di Felb (Far East Land Bridge, società controllata delle ferrovie russe Rzd); trasporta fino a 40 contenitori high cube in entrambe le direzioni con transit time di 18 giorni. 


Contship Italia, mediante le controllate Rail Hub Milano e Hannibal, garantisce supporto logistico e doganale alle merci che da Melzo possono raggiungere il centro-sud del nostro Paese. 

 
Il percorso si snoda su 10mila  chilometri attraverso numerosi Stati, tra cui Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia e Austria. Quello appena avviato, chiarisce Contship in una nota, “è il primo servizio ferroviario che nasce con l’ambizione di collegare regolarmente, prima bisettimanale e poi settimanale, la Cina con l’Italia. Per le successive partenze, il servizio verrà utilizzato non solo per trasportare volumi italiani ma anche francesi e svizzeri”.

29/01/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Importante commessa per AsstrA Industrial Project Logistics

28/05/2020

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, l'operatore ha effettuato la spedizione delle prime 2 bobine per cavi su mafi da Barcellona con destinazione Napoli.
read more..

Porto di Venezia: si riattiva il traffico automotive

28/05/2020

Dopo lo stop per l'emergenza pandemica è giunto nel terminal di Fusina un convoglio ferroviario carico di 240 automobili provenienti dalla Romania.
read more..

Il futuro delle consegne in città? Digitali e green

28/05/2020

E' quanto sostenuto da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, durante la presentazione del rapporto “MobilitAria 2020”.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..
più letti

Genova: traffici giù dello 0,3% nel primo bimestre '20

31/03/2020

La contrazione è dovuta al risultato del mese di febbraio, che mostra i primi effetti della diffusione a livello globale dell’epidemia covid-19.
read more..

Rapporto di DHL Global Forwarding su effetti Covid-19

18/03/2020

Tra i punti emersi anche il fatto che compagnie di trasporto merci dall’Italia all’estero hanno dovuto aumentare i costi per ricorrere a mezzi di trasporto alternativi.
read more..

Raggiunta quota 123 milioni di pallet EPAL nel corso del 2019

09/03/2020

Rispetto al 2018, si tratta di un aumento dell'1% o 1,2 milioni di pallet in più, con una lieve diminuzione delle riparazioni e una decisa crescita della produzione di nuovi bancali (+2,4%).
read more..

CDP, Fincantieri e Snam unite per il GNL nei porti e nelle navi

23/01/2019

Siglato accordo per progetti strategici in alcuni settori chiave per l’innovazione e lo sviluppo delle strutture portuali in Italia.
read more..