home » Le notizie di oggi » Partnership rinnovata per CEVA Logistics e Emmelibri

Partnership rinnovata per CEVA Logistics e Emmelibri

Le due società hanno rinnovato la partnership per la fornitura di servizi logistici per altri 12 anni. Il nuovo contratto prevede il lancio di una nuova joint-venture denominata C&M Book Logistics SrL - finalizzata allo sviluppo di un innovativo centro logistico e distributivo del libro in Italia. CEVA Logistics e Emmelibri (Gruppo Messaggerie) collaborano dagli anni Novanta: dal 2013 CEVA è stata responsabile della movimentazione fisica dei prodotti distribuiti da Messaggerie Libri attraverso il polo logistico della Città del Libro di Stradella (Pavia). Emmelibri, tramite la società controllata Messaggerie Libri, è il più importante distributore italiano indipendente di prodotti editoriali; la sua reputazione si fonda, da oltre 100 anni, su puntualità, affidabilità ed impegno costante nel migliorare la qualità del servizio.

Il difficile momento che l’economia italiana e mondiale sta vivendo non ha impedito alle due aziende, leader nei rispettivi campi di attività, di lavorare ad un progetto ambizioso e lungimirante, con l’obiettivo di realizzare un magazzino logistico tra i più moderni e all’avanguardia del panorama europeo.

 

La nuova joint venture
Per la realizzazione del nuovo progetto, è stata creata la C&M Book Logistics S.r.l., i cui soci paritetici sono CEVA Logistics Italia (controllata al 100% da CMA CGM, leader mondiale nelle spedizioni e nella logistica) e Emmelibri (società controllata al 100% da Messaggerie Italiane). Presidente e amministratore delegato della nuova Società sarà Christophe Boustouller - AD della CEVA Logistics Italia, mentre il vicepresidente sarà Renato Salvetti - AD di Messaggerie Libri. La mission della nuova società sarà quella di gestire – a partire dal primo marzo 2021, data di inizio del nuovo contratto – il sito logistico de La Città del Libro e di supervisionare il programma di investimenti biennale.

 

Un sito logistico dedicato a Meli
Il nuovo contratto prevede la concentrazione delle attività logistiche svolte per Messaggerie Libri presso lo stabilimento de La Città Del Libro, che sarà quindi interamente dedicato alle necessità logistiche della società. A seguito di un investimento di circa 40 milioni di euro, lo stabilimento – con una dimensione di circa 80.000 mq - ospiterà un impianto di automazione fra i più moderni d’Europa - che verrà installato dall’Azienda austriaca TGW. I lavori di costruzione dureranno quasi due anni, l’impianto sarà quindi operativo all’inizio del 2023.

 

  

L’operazione è stata seguita per Emmelibri negli aspetti legali dal team di Andersen Italia – guidato da Andrea De Vecchi e Andrea di Castri – e dalla Società Long Terms Partners/OC&C Strategy per quanto riguarda gli aspetti finanziari. CEVA Logistics Italia – lato legal - è stata guidata dal Direttore Legale Avv. Jessica Meloni e assistita dallo studio legale Herbert Smith Freehills guidata dall’Avv. Lorenzo Parola.



La Città Del Libro di Stradella ospiterà tutte le attività logistiche di Ceva per Messaggerie Libri

 

 

A proposito di Emmelibri (Gruppo Messaggerie):

E' la società che coordina le attività distributive (Messaggerie Libri) e commerciali (Ingrosso Fastbook, Opportunity GDO, Centro Libri Brescia) e di stampa digitale (Lampi di Stampa) nell’ambito librario, quelle in cui si ritrovano le origini stesse di Messaggerie, nel lontano 1914. La struttura originaria si è evoluta nel tempo in un importante gruppo distributivo che oggi – attraverso le società controllate e partecipate – esplica le sue attività nella distribuzione libraria, nell’ingrosso, nel settore della grande distribuzione e dei libri in offerta. Messaggerie Libri, controllata da Emmelibri in società con Feltrinelli, è il più importante distributore indipendente italiano di prodotti editoriali. L’attività di distribuzione raggiunge attualmente più di 4 mila punti di vendita con i titoli di circa 700 case editrici oltre ad una gamma di altri prodotti adatti al mercato librario.

 

A proposito di  CEVA Logistics

E' uno dei principali operatori logistici caratterizzato da una strategia non-asset based, propone soluzioni all’avanguardia per aziende di grandi e medie dimensioni, nazionali e multinazionali. La sua rete integrata nel Freight Management e nella Contract Logistics copre più di 160 paesi. Circa 58.000 dipendenti sono dedicati a fornire soluzioni efficaci in una varietà di settori industriali in cui CEVA applica la propria esperienza operativa per fornire i migliori servizi del settore. CEVA ha generato un fatturato di 7,4 miliardi di dollari USA e un EBITDA rettificato di 260 milioni di dollari USA nel 2018. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito  www.cevalogistics.com   


 

17/11/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

In buona tenuta alcuni traffici per Trieste nei primi 10 mesi

27/11/2020

In cima alla lista e in controtendenza sui dati generali, il segmento ro-ro cresce del +3%; +2% anche per i contanier. Il volume complessivo però segna una perdita del -12%.
read more..

Assegnati i Quality Award Italy 2019 di ANAMA

27/11/2020

Quest’anno le premiazioni sono avvenute di fronte ad una platea virtuale che ha raggiunto quota 400 collegati: una conferma del successo di un evento diventato ormai l’incontro annuale per spedizionieri aerei e operatori partner.
read more..

AsstrA espandere ancora le sue capacità 4PL in Polonia

27/11/2020

L'operatore ha aperto qui il proprio magazzino nell'aprile del 2020 per garantire che partner e clienti ricevano servizi di livello mondiale con trasparenza e senza intermediari.
read more..

Vaccino Covid-19: un position paper al parlamento di nove associazioni

27/11/2020

Il documento, intitolato “Focus vaccini – La sfida logistica” e destinato al commissario straordinario Domenico Arcuri, è stato presentato nel corso di una recente audizione parlamentare alla IX Commissione Trasporti.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..