home » Le notizie di oggi » Porto di Ravenna, SUSPORT ottiene oltre 7 milioni di euro

Porto di Ravenna, SUSPORT ottiene oltre 7 milioni di euro

Il progetto SUSPORT (SUStainable PORTs) ha ottenuto il finanziamento di complessivi 7.142.000 euro da parte dell’Unione Europea, per la realizzazione di studi e azioni pilota finalizzate ad incrementare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale. 


SUSPORT fa parte dei progetti del programma Interreg Italia-Croazia 2014 – 2020 e coinvolge tutti i più importanti porti adriatici italiani (Ravenna, Venezia, Ancona, Bari, Trieste) e croati (Spalato, Dubrovnik, Zara, Ploce, Rijeka). In concreto, a Ravenna, l’Autorità Portuale potrà beneficiare di 572.000 euro, con i quali realizzerà tre progetti interamente finanziati dall’Europa.


Il primo consiste in uno studio sull’utilizzo della tecnologia “cold ironing” (banchina elettrificata) per soddisfare le necessità energetiche delle navi in sosta al terminal crociere di porto Corsini e al terminal traghetti. Normalmente le navi all’ormeggio tengono accesi i motori per mantenere in funzione il sistema di condizionamento dell’aria, le dotazioni di emergenza, le cucine e, nel caso di navi da crociera, per dare energia alle cabine dei passeggeri. Da tempo l’Autorità Portuale sta studiano la possibilità di ridurre le emissioni dei motori al terminal crociere di porto Corsini con un sistema di alimentazione delle navi con corrente elettrica fornita da terra mentre sono ferme in banchina.  


Il secondo progetto riguarda l’installazione di un impianto fotovoltaico su apposite tettoie coprenti i posti auto del parcheggio della sede dell’Autorità Portuale che consentirà di generare energia per alimentare auto elettriche.


Infine saranno acquistati con il contributo comunitario una o due auto elettriche che saranno utilizzate dall’ente di via Antico Squero per le attività all’interno dell’area portuale.


“Questo nuovo contributo europeo è la testimonianza dell’impegno dell’Autorità Portuale ad implementare la roadmap tracciata con il programma Ravenna GREEN PORT  per lo sviluppo sostenibile del Porto di Ravenna - commenta il presidente dell’AdSP Daniele Rossi - Nei mesi scorsi abbiamo approvato il “Documento di Pianificazione Energetica ed Ambientale”, come previsto dalle norme sulla tutela ambientale in ambito portuale, che “definisce indirizzi strategici per l’implementazione di specifiche misure al fine di migliorare l’efficienza energetica e di promuovere l’uso di energie rinnovabili in ambito portuale” e le azioni che riusciremo a realizzare grazie al progetto SUSPORT vanno proprio nella direzione di traguardare nei prossimi mesi alcuni degli obiettivi che ci siamo posti in questo importante documento”.

06/05/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Una app in BLG Logistics favorisce i rapporti personali

02/07/2020

All’interno della piattaforma i dipendenti del Gruppo trovano ultime novità e comunicati stampa, interagendo con commenti, scambio di idee e domande su qualsiasi argomento.
read more..

Assologistica: l'autoproduzione nei porti deve rispettare norme e leale concorrenza

01/07/2020

L'Associazione ricorda quanto sia fondamentale che in un ambito come quello portuale, dove operano diversi soggetti, le regole siano puntuali e uniformemente applicate, anche per garantire elevati standard di sicurezza.
read more..

Il Tar del Lazio decide il reintegro di Zeno D'Agostino

30/06/2020

Il manager dovrà essere reintegrato nell'incarico di presidente dell'Autorità portuale del Mare Adriatico orientale; plauso della deputata Debora Serracchiani (Pd).
read more..

Martedì 7 luglio si tengono gli Stati Generali della moda

30/06/2020

Oltre 1.500 aziende e più di 50 speaker autorevoli si sono dati appuntamento per rilanciare l’intero settore in un momento di profondo cambiamento.
read more..
più letti

Nasce a Milano ”BrighNet | Hub for Ideas”

21/02/2019

E' un network in cui il confronto sui temi di management aiuta a interpretare il presente per guidare il futuro. Appuntamento a Milano il 23 febbraio.
read more..

Brivio & Viganò forma i suoi driver con corsi su misura

15/11/2019

Il progetto coniuga l’acquisto del top di gamma Mercedes-Benz Actros alla formazione del personale viaggiante in tema di guida predittiva e di sistemi ausiliari alla guida.
read more..

GEFCO e ArtiShock puntano sulla Realtà aumentata

22/10/2019

Con la nuova applicazione, denominata “GEFCO Enterprise AR” e testata nel magazzino di Schiphol, il 3PL punta a migliorare la produttività della supply chain e il controllo qualità.
read more..

22a AFRICA INTERMODAL a novembre (26-28) in Camerun

27/09/2019

L'evento continua ad essere la più grande fiera e conferenza annuale sulla logistica dei porti, delle spedizioni e dei trasporti in Africa. Quest'anno è ospitato dall'autorità portuale di DOUALA.
read more..