14/05/2019

Prime reti di imprese logistiche per imballaggi terziari


Sicilia e Lombardia sono le prime regioni italiane a dotarsi di una rete di impresa specificatamente dedicata alla logistica associata agli imballaggi terziari.Le reti di impresa sono organizzazioni di piccole-medie aziende che, integrando e condividendo i propri servizi - oltre a knowhow, risorse materiali e risorse immateriali - e mettendoli a disposizione gli uni degli altri, hanno la reale possibilità di accrescere la competitività e la spinta innovativa sul mercato, aumentando le possibilità di penetrazione anche nei mercati dominati dalle multinazionali.

 

 

La prima rete di impresa italiana di logistica associata agli imballaggi terziari si chiama Logiteam ed è stata costituita a Catania.Ne fanno parte Simpool srl, nel ruolo di pivot, Nicolosi Trasporti srlSicania srl Treelle srl. E’stata battezzata con il nome di Logiteam per sottolineare il senso di squadra e il sistema di valori condiviso. Attraverso il ruolo di pivot all’interno della rete, Simpool srl «mobilita l’intelligenza decentrata predisponendo le forme necessarie affinché un progetto, nato in un punto qualunque della rete possa rapidamente ed efficacemente ordinare intorno a sé, e integrare a sistema, tutte le risorse e le intelligenze diffuse nella rete complessiva».

 

 

La seconda rete di impresa italiana, Logiteam Lombardia, con sede e deposito a Lodi Vecchio (Lodi) è stata costituita attraverso il contratto di rete tra Simpool srl e Albacar srl. Entro il 2019 verranno realizzate, attraverso accordi già avviati, 5 nuove reti di impresa in Veneto, Abruzzo, Lazio, Puglia e Calabria con altrettanti centri di servizio dedicati.

 

 

Il primo passo concreto verso la realizzazione di questo progetto (che va nella direzione delle nuove esigenze dell’economia green e circolare) è stato la realizzazione di 4 Logiteam center in Sicilia e Lombardia, centri di servizi localizzati presso le sedi dei partner chiave, specializzati nella selezione, stoccaggio e riparazione di pallet imballaggi terziari (pallet, piattaforme e contenitori in plastica e materiali riciclabili), muniti di tutte le autorizzazioni necessarie nel rispetto dei più elevati standard di qualità. I centri, oltre a servire i clienti individuali dei partner e le attività centralizzate della rete, sono aperti e a disposizione di operatori indipendenti e pooler a livello regionale e nazionale, attraverso attrezzature e personale in loco qualificato.

 



Sono già operativi 4 Logiteam center in Sicilia e Lombardia


 

“Il mercato esige un unico interlocutore capace di coordinare complesse catene logistiche. La rete di imprese permette a più aziende, solitamente concorrenti in alcuni settori, di unirsi per affrontare quelle sfide e candidarsi a quei progetti che altrimenti, da sole, non potrebbero vincere".In tal modo Gaetano Nicolosi, presidente della Nicolosi Trasporti, commenta durante l’apertura presso la sua sede, a Catania, del primo Logiteam center: una struttura stabile di 220 mq coperti oltre a 1.000 mq area scoperta per lo stoccaggio delle piattaforme, totalmente personalizzata e modulabile con possibilità di ampliamento in successive tappe evolutive, con una capacità di lavorazione da 300.000 a 500.000 pallet/anno.

 

 

Da marzo il Logiteam center di Catania è operatore autorizzato FITOK con codice fitosanitario IT-05-202 e soggetto autorizzato riparatore EPAL con codice I-670. Nell’attesa delle visite di omologazione presso i Logiteam center di Lodi Vecchio, di Palermo presso la sede di Sicania srl, e di Ragusa presso la sede di Treelle srl, sono adibiti a centri di deposito, carico/scarico e pulizia dei pallet EPAL.

  

 

Chi è Simpool - Equipment Sharing System

E’ l’innovativo progetto sistemico di reverse logistics per la condivisione aperta di strutture e servizi di logistica abbinata agli imballaggi terziari. Offre consulenze strategiche, analisi dei dati e innovazioni tecnologiche nel monitoraggio dei flussi delle merci e al servizio della condivisione di imballaggi terziari riciclabili e riutilizzabili, in linea con lo spirito dell’economia circolare. Simpool è una rete di distribuzione, riparazione, noleggio, vendita, consegna e ritiro di imballaggi terziari, atta a programmare e organizzare, attraverso una logica sistemica attiva in tutta Italia, isole comprese, al servizio di GDO, IDM e operatori logistici. Guidata dal CEO Angelo Mancuso, già manager di CHEP e direttore generale di Nolpal srl, e grazie a un partner strategico e operativo - Poolback SA con sede a Madrid - Simpool assicura la copertura del sistema in Europa occidentale, Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Polonia, Austria e Albania.

 

 

Chi è Nicolosi Trasporti 

Fondata nel 1962 a Catania, è una delle realtà più solide in Sicilia nei trasporti nazionali e internazionali, con oltre 10.000 mq di magazzini coperti e magazzini a temperatura controllata. Grazie a una fitta rete di partner e con sedi in Sicilia, Campania e a Parma, effettua viaggi in tutta Europa, Malta, Tunisia e Libia con circa 1.000 mezzi di proprietà, centinati, casse e frigo, sia su strada che su trasporto intermodale. 

 

 

Chi è Sicania 

Con sede e deposito in provincia di Palermo, con circa 25.000 mq di magazzini coperti e aree scoperte, da più di 25 anni assicura consegne puntuali delle merci in tutta l’isola a grandi gruppi nazionali e internazionali del settore food&beverage.

 

 

Chi è Treelle 

E’ azienda specializzata nell’estrazione mineraria e nel trasporto su strada, con sede ad Acate - Ragusa, con un cospicuo ed eterogeneo parco mezzi per il movimento terra.

 

 

Chi è Albacar 

E’ una storica realtà dell’Italia centrale, con sedi a Campobasso, in Molise e Abruzzo, da oltre 30 anni è capace di guardare al presente del settore della logistica, investendo in progetti ambiziosi volti ad assicurare un costante vantaggio competitivo sul mercato, con un’attenzione particolare verso l’internazionalità e l’innovazione dei processi.

 

 

Per ulteriori info sul progetto:

SIMPOOL SRL 

Viale Colleoni 23 - 20864 Agrate Brianza (MB) c/o Centro Direzionale Colleoni - T +39 039 9631230 – Email: info@simpool.it– website: www.simpool.it

Share :