02/12/2020

Primo volo merci a impatto zero Francoforte-Shanghai

Domenica 29 novembre è partito, per la prima volta nell'aviazione commerciale, un volo cargo il cui fabbisogno di carburante è completamente coperto dal carburante sostenibile per l'aviazione (sustainable aviation fuel). Il Boeing 777F di Lufthansa Cargo è decollato da Francoforte a Shanghai alle 8.10, ora locale, con il volo numero LH8406, per poi tornare nella metropoli dell'Assia. Questo primo volo merci a impatto zero è stato reso possibile dalla collaborazione tra DB Schenker e la divisione cargo del vettore tedesco. Il fornitore di servizi logistici e l'azienda di trasporto aereo di merci, hanno trasportato su questo volo le merci provenienti, tra l'altro, dalla Siemens Healthineers AG. DB Schenker e Lufthansa Cargo si impegnano a favore di un trasporto aereo sostenibile e nel novembre 2020 si sono accordati per uno scambio di opinioni sulle questioni ambientali e per promuoverle congiuntamente - compreso l'abbandono dei combustibili fossili nel trasporto aereo merci.


Il carburante per l'aviazione sostenibile (SAF) è kerosene sintetico sostenibile. Attualmente viene prodotto principalmente da biomassa, ad esempio da oli vegetali e oli da cucina sostenibili o riciclabili. In futuro saranno disponibili anche combustibili rinnovabili non vegetali. Il processo di produzione più noto per questo è il cosiddetto concetto power-to-liquid (PtL) basato su elettricità, acqua e CO2 rinnovabili. Utilizzando SAF, si evitano completamente le emissioni di CO2 fossile di un volo con kerosene convenzionale. Durante la combustione nel motore, viene rilasciata solo CO2 che è stata precedentemente rimossa dall'atmosfera, ad esempio durante la crescita delle piante. SAF è quindi la prima vera alternativa al carburante fossile per l'aviazione e la chiave per un traffico aereo rispettoso del clima e neutro in termini di CO2.


Il SAF utilizzato può essere aggiunto al kerosene convenzionale come cosiddetto carburante "drop-in" ed è quindi pratico e adatto all'uso quotidiano senza la necessità di regolazioni dell'aeromobile e della supply chain. Per questo motivo, una quantità di SAF corrispondente al fabbisogno di carburante per i voli da Francoforte a Shanghai e ritorno viene immessa nel sistema di rifornimento dell'aeroporto di Francoforte. Ogni aeromobile successivamente rifornito dal deposito di carburante riceve e consuma fisicamente una piccola quantità di SAF. Tuttavia, il risparmio di CO2 così ottenuto viene accreditato per intero a Lufthansa Cargo e DB Schenker.


"Anche nella crisi più grave che abbia mai colpito l'aviazione, Lufthansa Cargo e DB Schenker si assumono la loro responsabilità per la protezione del clima e gestiscono il loro primo volo merci da Francoforte a Shanghai interamente con carburante alternativo sostenibile. Questo è un segnale importante in questo momento che le compagnie guardano al futuro nonostante tutte le preoccupazioni e stanno compiendo passi importanti per rendere l'aviazione più sostenibile", ha commentato il ministro federale tedesco dei trasporti e delle infrastrutture digitali Andreas Scheuer.


"Siamo già più avanti di quanto molti pensino quando si parla di protezione del clima nel trasporto merci via aereo. Possiamo dimostrarlo con il primo volo merci CO2-neutral della storia - afferma Jochen Thewes, CEO di DB Schenker - Con l'inizio dei voli estivi del 2021, DB Schenker offrirà come servizio regolare un trasporto aereo di merci neutro dal punto di vista dei gas serra. In qualità di fornitore di logistica, DB Schenker è il collegamento tra il settore dei trasporti merci e le compagnie aeree per implementare effettivamente la protezione del clima nel trasporto aereo. Sono convinto che ci sia una grande richiesta per questo tipo di trasporto ecologico e non vedo l'ora di vedere chi seguirà l'esempio".


"Con questo volo ci impegniamo ad aumentare la ricerca e l'uso di SAF in modo che in futuro siano disponibili quantità sufficienti di carburante alternativo. Oltre agli investimenti in una moderna flotta di cargo, il nostro impegno per questo volo a emissioni zero di CO2 contribuisce anche all'obiettivo di sostenibilità dell'Azione per il clima delle Nazioni Unite. Lufthansa Cargo prende molto sul serio la propria responsabilità aziendale e sta attivamente adottando misure per far fronte a questa responsabilità e aiutare l'ambiente", ha spiegato Peter Gerber, CEO di Lufthansa Cargo.


Segnaliamo che DB Schenker e Lufthansa Cargo stanno anche utilizzando un progetto di riforestazione per compensare le emissioni di CO2 e di altri gas serra che derivano dalla produzione della biomassa, dalla lavorazione e dal trasporto del SAF. In questo modo si garantisce che i voli siano completamente neutri dal punto di vista dei gas serra.


Share :