home » Le notizie di oggi » ”RAlpin 2021+” per il rilancio dell'Autostrada viaggiante

”RAlpin 2021+” per il rilancio dell'Autostrada viaggiante

In qualità di operatrice dell’autostrada viaggiante, nel 2019 RAlpin ha fatto segnalare notevoli perdite a causa di diversi fattori esterni. Tuttavia, con oltre 86mila spedizioni ha prestato un contributo notevole alla politica del trasferimento del trasporto. Con questo risultato, l’azienda ha potuto conservare la sua quota di quasi il 6% nel mercato del traffico merci in generale regresso.

 


Il calo della richiesta si ripercuote sul risultato annuo di -3,6 milioni di franchi svizzeri poiché è stato necessario sostenere comunque e nella stessa misura molti dei costi, come ad esempio quelli per locomotive e vagoni, al fine di poter offrire ai clienti orari di partenza interessanti dai terminal. Inoltre RAlpin non è stata in grado di compensare entro l’anno il calo delle indennità federali di oltre un terzo, da 30 milioni di CHF a meno di 20 milioni.

 


Per riportare l’autostrada viaggiante sul binario giusto, il consiglio di  amministrazione ha  avviato  il progetto “RAlpin 2021+”. A partire dal 2021, il modello commerciale dovrà avere nuovamente basi solide e sane dal punto di vista finanziario. Inoltre verranno implementati tra le altre cose risparmi presso la sede commerciale di Olten e ottimizzazioni nell’impiego delle locomotive. RAlpin intende poi prolungare i convogli con vagoni aggiuntivi. In tal modo sarà possibile trasportare un maggior numero di autocarri e aumentare l’economicità senza occupare ulteriori tracciati sull’asse Lötschberg-Sempione già molto sfruttata.

 


Quest’anno, a causa della situazione legata al COVID-19, RAlpin è soggetta a una pressione ancora superiore. Il numero di autocarri trasportati è precipitato di 2/3 nei mesi di marzo e aprile. Inoltre, nei treni ad alta frequentazione RAlpin applica vagoni aggiuntivi per assicurare il mantenimento del distanziamento sociale tra i conducenti di camion  durante il percorso. Attualmente il mercato si sta risollevando lentamente. La società conta sui finanziamenti federali speciali previsti per dare sostegno alle aziende legate ai trasporti pubblici. Si sta impegnando inoltre al massimo per rafforzare a lungo termine l’autostrada viaggiante con misure innovative sul collegamento tra Friburgo in Brisgovia e Novara.

30/06/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Accordo Interporto Pordenone e Cis Nola-Interporto

22/09/2020

Siglata una rilevante collaborazione per l'avvio di una relazione ferroviaria merci sulla tratta Pordenone-Napoli-Nola, al fine di rispondere alle esigenze di un 3PL specializzato nell'ecommerce.
read more..

Settore non food, ecco la fotografia dell'Osservatrio di GS1

21/09/2020

Edizione speciale quella del 2020: oltre a raccontare l’evoluzione del largo consumo non alimentare nel 2019, analizza anche l’effetto del coronavirus sulle intenzioni di spesa degli italiani del 2020 e individua i cambiamenti del 2021.
read more..

Arriva anche in Europa la soluzione Geotab Truck

21/09/2020

Fornendo accesso quasi in tempo reale ai dati sul veicolo e sul conducente, offre una panoramica unica su elementi quali identificazione del conducente, download remoto automatico, stato del tachigrafo in tempo reale e analisi delle infrazioni.
read more..

Formazione e carriera: ecco la proposta del MIP di Milano

21/09/2020

Il 30 settembre si tiene la presentazione ufficiale della nuova edizione del Percorso Executive in Supply Chain Management della Business School del Politecnico di Milano.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..