23/06/2022

Sailpost ottiene 5 milioni di investimenti tramite Azimut

La SpA attiva da oltre 20 anni nel settore postale e logistico e principale alternativa al mercato tradizionale gestito da Poste Italiane, ha concluso una operazione di direct lending da 5 milioni di euro tramite Azimut Direct, la fintech del gruppo Azimut specializzata in strumenti di finanza alternativa per la raccolta di capitali presso investitori qualificati. Loperazione ha beneficiato della collaborazione della rete dei consulenti finanziari in Italia del gruppo, che è tra i principali operatori indipendenti del risparmio gestito in Europa.

 

 

Il finanziamento, assistito da Garanzia Italia SACE e dal Fondo Centrale Garanzia (MCC), ha una durata di  7 anni ed è stato sottoscritto da un investitore istituzionale. L’operazione va a sostegno tanto del piano di investimenti quanto della componente liquidità. In particolare, le risorse verranno utilizzate per ottimizzare la catena produttiva, grazie all’acquisto di due macchinari per lo smistamento, e per la gestione corrente, con l’obiettivo di ottenere migliori condizioni di acquisto.

 

 

Con un network di oltre 140 agenzie e oltre 230 punti posta dislocati su tutto il territorio italiano, Sailpost è il secondo operatore postale in Italia, dopo Poste Italiane, attivo anche nell’ambito della  logistica e dell’e-commerce. Grazie alla diversificazione delle reti, Sailpost può oggi vantare un network di distribuzione sia postale che attraverso corrieri, coprendo tutto l’ambito nazionale e rispondendo alle diverse esigenze dei propri clienti, siano essi aziende, professionisti o privati. L’attuale operazione si inserisce all’interno di un più ampio programma di investimenti per la crescita. Di particolare rilievo la componente di R&D, con lo sviluppo di un software destinato a una più efficiente organizzazione del servizio attraverso una gestione integrata di dati economici e operativi.

Share :