home » Le notizie di oggi » Successo del primo volo pubblico del VoloDrone

Successo del primo volo pubblico del VoloDrone

VoloDrone, il drone elettrico per trasporto pesante di Volocopter, ha condotto il suo primo volo pubblico all'ITS World Congress 2021. Insieme a DB Schenker, Volocopter, il pioniere della mobilità aerea urbana (UAM), ha dimostrato l' integrazione di VoloDrone nella catena di fornitura logistica con una dimostrazione di trasporto merci end-to-end. I partner hanno mostrato insieme i loro significativi progressi da quando DB Schenker è diventato un investitore strategico di Volocopter all'inizio del 2020.

 

Il volo di prova di 3 minuti è decollato alle 15:02. a homePORT Amburgo e ha raggiunto un'altitudine massima di 22 metri. Per questa simulazione di consegna, il drone elettrico per carichi pesanti è stato dotato di una scatola di carico tra il suo carrello di atterraggio. In primo luogo, le squadre di dimostrazione hanno assicurato un carico delle dimensioni di un europallet alla scatola sotto il VoloDrone, seguito da un decollo regolare. Successivamente, l'aereo ha portato il carico utile su una DB Schenker Cargo Bike ed è atterrato in sicurezza. Una volta che il carico utile è stato trasferito con successo, la Cargo Bike ha consegnato il suo carico alla destinazione finale sotto il ponte del parco dell'area, segnando il completamento della consegna dell'ultimo miglio completamente elettrica e multimodale.

 

Il VoloDrone è un drone di utilità completamente elettrico, senza equipaggio, progettato per trasportare una qualsiasi delle sei dimensioni di pallet dell'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO), con un peso fino a 200 chilogrammi, su un raggio di 40 chilometri. Questo aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) ha lo scopo di svolgere missioni impegnative in diversi settori. Come membro del robusto portafoglio di velivoli UAM di Volocopter per il trasporto di passeggeri (VoloCity e VoloConnect) e merci nelle città, il VoloDrone è posizionato per essere schierato dove le opzioni di trasporto convenzionali raggiungono i loro limiti.


 

La dimostrazione ad Amburgo si basa sulle fondamenta della prova statica del concetto (PoC) che i partner hanno condotto nel luglio di quest'anno a Stoccarda. Ha delineato un progetto su come implementare le operazioni VoloDrone nelle strutture logistiche a livello globale. Con il primo volo pubblico del VoloDrone, ad Amburgo, Volocopter e DB Schenker hanno dimostrato come le operazioni con i droni possono estendere l'infrastruttura logistica esistente per il trasporto terrestre o marittimo per creare catene di approvvigionamento e rotte di trasporto completamente nuove.

 

Il primo volo del VoloDrone ha avuto luogo nel 2019. Da allora, sono stati condotti test di volo regolari in vari aeroporti in Germania. Il drone stesso ha un diametro di 9,15 metri, un'altezza di 2,15 metri e un peso massimo al decollo di 600 chilogrammi (MTOW). Le future operazioni di VoloDrone saranno completamente elettriche con capacità autonome oltre la linea di vista visiva (BVLOS).

13/10/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Rhenus Air & Ocean, Orso nuovo CEO per il Sud Europa

26/10/2021

Il nuovo incarico dopo un percorso di oltre 20 anni in Cesped, dove ha ricoperto vari ruoli nell’area sales e operation fino a diventare general manager dell’air & ocean division.
read more..

Un libro bianco di FM Logistic sulla sostenibilità

26/10/2021

"Business as usual is dead. How can the supply chain enable new consumption models?" analizza le idee per una logistica che necessita di reinventarsi per promuovere un business rispettoso della sostenibilità ambientale e sociale.
read more..

Avanzamento di carriera: la formazione è fondamentale

25/10/2021

Lo sa bene il MIP – la Graduate School of Business del Politecnico di Milano, che rilancia a novembre la nuova edizione del Percorso Executive in Supply Chain Management,programma di alta formazione per manager e imprenditori.
read more..

Lombardia, crescono le stime sul PIL per il 2021 (+6,4%) e le nascite di nuove imprese

22/10/2021

La forte ripresa in atto e le attese positive sulla produzione sono tra i maggiori fattori a influenzare il rialzo (+6,4% per il 2021), nonostante crescano criticità sul fronte delle catene di approvvigionamento.
read more..
più letti

STEF, fatturato del primo trimestre a 793,4 milioni

05/05/2020

Il buon andamento dell’attività durante i primi due mesi contrasta col forte rallentamento di marzo, dovuto alle misure di quarantena.
read more..

Cantieri navali, a rischio oltre 1 milione di posti di lavoro

15/04/2020

Lo sostiene l'associazione SEA Europe secondo la quale vi è il grosso rischio che l'Europa perda affari in Asia se l'UE non adotterà politiche settoriali e misure finanziarie su misura.
read more..

Mitigare il caro noli? Se ne parla in una tavola rotonda

16/06/2021

Spedizionieri, broker, EPC e armatori a confronto nell'evento moderato da Raoul de Forcade de Il Sole 24 Ore e organizzato in streaming da ANIMP il prossimo 18 giugno.
read more..

Mega-convegno Confirarma sull'economia del mare

26/05/2021

Si solgerà nelle giornate di sabato 29 e lunedì 31 maggio, a Venezia presso la Biblioteca dell’Istituto di Studi Militari Marittimi; lo si potrà seguire anche in streaming.
read more..