05/08/2019

TEMPO DI BILANCI PER CONSORZIO ZAI-INTEPORTO QUADRANTE EUROPA

I risultati economici e patrimoniali di bilancio del Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa confermano anche per l’anno 2018 un utile che, al lordo delle tasse (IRES ed IRAP), risulta pari ad € 1.128.000, mentre l’utile netto risulta pari ad € 889.000. L’utile è stato realizzato pur avendo tra i costi una tassazione di € 760.000 a titolo di IMU e di € 153.000 a titolo di TASI.


I ricavi derivanti dalle concessioni degli immobili si sono attestati a € 7.076.000 (incremento del 2,4% rispetto all’anno precedente) mentre i ricavi delle vendite immobiliari sono stati pari a circa € 200.000. Il fatturato complessivo è passato da € 14.240.000 del 2017 ad € 10.552.000 del 2018 a seguito della diminuzione delle vendite di aree. L’indebitamento verso le banche sono aumentati del 4,6% rispetto al 2017 e si è attestato a circa 13,5 milioni di euro.

 

PRINCIPALI INIZIATIVE E ATTIVITA’ ANNO 2018

L'attività del Consorzio ZAI consiste nella promozione dello sviluppo industriale del comune di Verona, nella pianificazione urbanistica, nell’assetto, sistemazione e gestione delle zone industriali e logistiche, alla realizzazione ed al governo di grandi infrastrutture a servizio della produzione di beni e servizi. Tale attività è proseguita anche nell’anno 2018. Alcune delle più importanti iniziative ed attività del Consorzio ZAI raggruppate per aree di intervento sono riportate di seguito:

Area Marangona

Nonostante che nel 2018 sia stato risolto il preliminare per la cessione di aree con IKEA che intendeva sviluppare un’area commerciale (qualora questo fosse stato possibile nel rispetto delle future previsioni urbanistiche della zona), il Consorzio ZAI ha mantenuto fede ai preliminari a suo tempo sottoscritti con i proprietari dei terreni in zona Monsuà Marangona e ha acquisito ulteriori aree a fronte di una spesa di circa € 2.500.000.

Si è poi riattivato il percorso urbanistico con il Comune di Verona per definire un nuovo Accordo di Programma in variante al Piano degli Interventi del Comune di Verona per la definizione urbanistica di dettaglio dell’area denominata “Corte Alberti" per lo sviluppo infrastrutturale dell’intera Area della Marangona.Tale variante è nuovamente all’esame degli uffici comunali e si ritiene possa essere approvata a breve dagli organi deliberanti del Comune di Verona.

E’ proseguita l’attività di ricerca di potenziali clienti interessati ad insediamenti logistico ed industriali nelle aree di competenza del Consorzio ZAI. Questo ha portato nel marzo 2019 alla sottoscrizione di un preliminare di cessione di aree, che verranno urbanizzate dal Consorzio ZAI, con la società VGP Italy, società facente parte della VGP NV, una delle principali società di investimenti immobiliari paneuropea nell’ambito della logistica e del light industrial, per la creazione di un parco logistico/produttivo. 

L' insediamento unitario di Corte Alberti ha superficie complessiva di circa 220.000 mq e comprendente l’area per la realizzazione della nuova viabilità. L’intervento prevede in dettaglio aree a servizi per verde e parcheggio pari a circa 38.000 mq e una superficie utile lorda pari a circa 72.000 mq coperti.


Interporto Quadrante Europa

Come noto l’Interporto di Verona realizzato e gestito dal Consorzio ZAI è stato riconfermato nel dicembre 2015quale 1^ interporto in Europa in linea con quanto avvenuto la prima volta nel 2010. Questo va a premiare l’eccellenza della gestione interportuale sia da parte del soggetto pianificatore, realizzatore e gestore dell’interporto e l’alto grado dei servizi offerti dalla propria partecipata Quadrante Servizi e da tutte le circa 140 società di trasporti, logistica e servizi insediate. 

L’area su cui si sviluppa l’interporto è pari a 4,5 milioni di mq. in cui sono presenti, tra l’altro 3 terminali intermodali, 300.000 mq di piattaforme logistiche e sono occupati 4.400 addetti diretti e circa 7.000 indiretti.


Attività sviluppate nel 2018 inerenti al Quadrante Europa

A.  Prosecuzione della progettazione urbanistica, in collaborazione con gli uffici del Comune di Verona, per lo sviluppo di un’area logistica di circa 150.000 mq nella parte nord-ovest dell’interporto; 

B. Sottoscrizione di un preliminare di vendita di area urbanizzata nel luglio 2018 con un consorzio di imprese che intende insediare aziende di logistica e di trasporti su di un’area di circa mq. 70.000 nella parte nord-ovest dell’interporto; 

C.  Sviluppo dell’analisi economica e finanziaria, in collaborazione con RFI, per la realizzazione del un nuovo terminal ferroviario con binari sotto gru da 750 metri di lunghezza, capaci di lavorare i treni che circoleranno sull'asse del Brennero dopo l'apertura della Galleria di Base del Brennero. 

D.  Anche nel 2018 si è raggiunta la piena occupazione delle piattaforme logistiche dell’interporto che quindi risultano occupate per il 100% da primari operatori di logistica internazionali, questo a testimonianza sia della posizione strategica dell’interporto, sia del grado di qualità dei servizi che vengono offerti dall’interporto alle aziende insediate, ad esempio, potenziando il sistema informatico interportuale e una rete telematica veloce ed efficiente, con un circuito di videosorveglianza di oltre cento telecamere che consentono di monitorare la sicurezza delle merci e del lavoro delle aziende insediate, sia con il contenimento dei costi immobiliari dei servizi offerti a favore delle aziende insediate nell’interportoche si sono tradotti in benefici economici per le stesse pari a complessivi 120.000 euro. 

E.   Nel 2018 all’interporto Quadrante Europa di Verona sono transitate circa 28 milioni di tonnellate di merci, di cui ben 8 milioni via treno, la maggior parte dei quali intermodali. Sono stati lavorati qui circa 16.000 treni (15.911 treni), una media di 54 treni/giorno, che hanno sviluppato un traffico che fanno del Quadrante Europa il primo Interporto italiano. Tradotto in unità di carico o container l’interporto ha movimentato nel 2018 ben 427.476 UTI corrispondenti a circa 765.182 TEU (1teu = 1 container da 20 piedi). In altri termini rapportando i 765.182 TEU container annui ai 303 giorni lavorativi dell’anno si hanno 2.525 camion che ogni giorno, grazie all’interporto di Verona, vengono trasferiti dalla strada sulla ferrovia con evidenti benefici in termini ambientali.

 

ZAILOG scarl

ZAILOG scarlnasce nel 2019 dalla trasformazione in società di capitali di Consorzio Zailog, costituito nel 2016 dal Consorzio ZAI e da Quadrante Servizi per realizzare e stimolare la ricerca e lo sviluppodi tecnologie innovative e di nuovi modelli di processo (e di business) nei settori dei trasporti e della logistica, nonché il loro trasferimento all'industria italiana, ed in particolare alle imprese insediate ed operative nell’Interporto.


A ZAILOG vengono attribuite tre funzioni distinte sebbene tra loro integrate: 

1.  “braccio operativo" di Consorzio ZAI e Quadrante Servizi nella loro attività di programmazione di infrastrutture per la logistica e servizi di trasporto merci, nonché per l’attuazione delle linee guida emanate dai Consigli Direttivi su azioni di coordinamento e pianificazione territoriale;

2.  sviluppo di servizi di trasporto intermodale, comprendendo sia la promozione delle opportunità, sia l’incontro tra domanda e offerta, sia la ricerca di soluzioni tecnologiche e organizzative innovative per favorire il modal shift e la riduzione del traffico complessivo su gomma.

3.   promozione e competenza logistica: funzione “base", tipica di iniziative quali i centri di competenza logistica, i quali fungono da “agente di sviluppo" del territorio, mediante attività di marketing territoriale quali la promozione dell’utilizzo di infrastrutture locali e la creazione di una solida base di conoscenza del settore, al fine di diffondere la conoscenza delle peculiarità della risorsa distributiva locale.

 

Progetti in corso

Per quanto riguarda le attività previste per ZAILOG scarl, di seguito si elencano tutti i progetti Europei approvati:


TalkNET– Programma Interreg Central Europe – approvazione marzo 2017 – Partenza progetto 1 luglio 2017 - Budget 152.202,50 €(finanziato all’80%) - Durata triennale (PARTNER ZAILOG scarl)


Ursa Maior Neo– Programma CEF – approvazione giugno 2017 – Partenza progetto Dicembre 2017 – Inizio rendicontazione giornate-uomo febbraio 2017 - Budget 590.000,00 €(finanziato al 50%) - Durata triennale (PARTNER ZAILOG scarl)


LOGISTAR- Horizon 2020 - approvazione febbraio 2018 - Partenza progetto giugno 2018 - Budget 231.875,00 €(finanziato al 100%) - Durata triennale (PARTNER ZAILOG scarl)


AlpInnoCT- Programma Interreg Alpine Space - approvazione luglio 2016 - Partenza progetto novembre 2016 - Budget 150.000€(finanziato al 100%) - Durata triennale (PARTNER CONSORZIO ZAI)


COMODALCE- Programma Interreg Central Europe - approvazione gennaio 2019 - Partenza progetto 1 aprile 2019 - Budget 181.200,00 €(finanziato all’80%) - Durata triennale (PARTNER ZAILOG scarl)


NEWBRAIN- Programma Adrion - approvazione settembre 2017 - Partenza progetto 1 dicembre 2017 - Budget 174.567,40 €(finanziato all’85%) - Durata biennale (PARTNER ZAILOG scarl)


VENETO INTERMODAL - Programma CEF- approvazione gennaio 2019 - Partenza progetto 1 aprile 2019 - Budget 915.000,00 € (finanziato al 50%) - Durata triennale (PARTNER CONSORZIO ZAI


FEDeRATED- Programma CEF - Partenza progetto 2 gennaio 2019 - Budget 120.000,00 €(finanziato al 50%) - Durata triennale (PARTNER ZAILOG scarl)

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