La società di ricerca Alphaliner ha reso nota la classifica dei player mondiali nel settore dei contenitori,segnalando anche alcuni dati sui traffici divisi per rotte trans-pacifiche, transatlantiche ed europee.
Su un totale di 6.152 navi attive del comparto container (5.347 sono fully cellular) e una potenzialità di trasporto di 23 milioni e 615.870 teu, le rotte trans-pacifiche hanno registrato una capacità settimanale di 448.793 teu, seguite dalle europee (East-Europe) per 399.483 teu e dsllr transatlantiche per 149.204 teu.
Netta risulta essere la concentrazione dell’offerta sul Pacifico, spinta dai rapporti commerciali tra America settentrionale e Asia, in particolare Cina, Giappone e Corea, ma anche India e Vietnam. Il Vietnam in particolare si caratterizza per una notevole crescita dei prodotti di artigianato a larga diffusione (scarpe e abbigliamento) proprio con destinazione gli States. Quanto ai traffici atlantici risultano a potenziale inferiore rispetto anche a quelli infra-europei.
In merito alle flotte il leader continua invece a essere il gruppo APM-Maersk con oltre 4 milioni di teu, seguito da MSC (Mediterranean Shipping Company) di Aponte con quasi 3,8 milioni di teu. Solo al terzo posto si colloca una compagnia non europea, la cinese Cosco con circa 3 milioni di teu, seguita da altre due società europee, CMA CGM e Hapag-Lloyd. Da rilevare comunque che per ordini in corso, la più attiva è la settima compagnia della classifica mondiale Alphaliner, ovvero la Evergreen di Taiwan. Anche CMA CGM e MSC hanno parecchi ordini in corso, mentre APM-Maersk sembra aver rallentato.
Per l'intera classifica si visiti:
https://alphaliner.axsmarine.com/PublicTop100/