home » Le notizie di oggi » Trasporto contenitori, ecco chi sono i player mondiali

Trasporto contenitori, ecco chi sono i player mondiali

La società di ricerca Alphaliner ha reso nota la classifica dei player mondiali nel settore dei contenitori,segnalando anche alcuni dati sui traffici divisi per rotte trans-pacifiche, transatlantiche ed europee.


Su un totale di 6.152 navi attive del comparto container (5.347 sono fully cellular) e una potenzialità di trasporto di 23 milioni e 615.870 teu, le rotte trans-pacifiche hanno registrato una capacità settimanale di 448.793 teu, seguite dalle europee (East-Europe) per 399.483 teu e dsllr transatlantiche per 149.204 teu. 


Netta risulta essere la concentrazione dell’offerta sul Pacifico, spinta dai rapporti commerciali tra America settentrionale e Asia, in particolare Cina, Giappone e Corea, ma anche India e Vietnam. Il Vietnam in particolare si caratterizza per una  notevole crescita dei prodotti di artigianato a larga diffusione (scarpe e abbigliamento) proprio con destinazione gli States. Quanto ai traffici atlantici risultano a potenziale inferiore rispetto anche a quelli infra-europei.


In merito alle flotte il leader continua invece a essere il gruppo APM-Maersk con oltre 4 milioni di teu, seguito da MSC (Mediterranean Shipping Company) di Aponte con quasi 3,8 milioni di teu. Solo al terzo posto si colloca una compagnia non europea, la cinese Cosco con circa 3 milioni di teu, seguita da altre due società europee, CMA CGM e Hapag-Lloyd. Da rilevare comunque che per ordini in corso, la più attiva è la settima compagnia della classifica mondiale Alphaliner, ovvero la Evergreen di Taiwan. Anche CMA CGM e MSC hanno parecchi ordini in corso, mentre APM-Maersk sembra aver rallentato. 

 

Per l'intera classifica si visiti:

https://alphaliner.axsmarine.com/PublicTop100/



10/01/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Torino-Lione: attribuiti alla Regione Piemonte 32 milioni per opere di tutela ambientale e sociale

21/09/2021

Si è conclusa la procedura di approvazione della convenzione tra Mims, Ferrovie dello Stato, società Tunnel Euralpin Lyon Turin e la Regione: stabilisce le modalità per gli interventi compensativi dell’impatto territoriale e sociale del tunnel.
read more..

Secondo l'ISTAT a luglio le nostre esportazioni sono ancora in crescita

20/09/2021

L'aumento è più intenso per l'export (+2,6%) che per l'import (+1,3%); il dato delle esportazioni è dovuto al forte incremento delle vendite verso i mercati extra Ue (+7,5%) mentre scendono quelle verso l’area Ue (-1,8%).
read more..

Inaugurata nuova sede per la filiale di Udine di FERCAM

20/09/2021

L’azienda altoatesina rafforza la presenza nel Friuli Venezia Giulia con il trasloco in un nuovo sito, resosi necessario per rispondere alla forte domanda di servizi logistici dei clienti locali.
read more..

Malpensa: lavori record per rifare la pista 17L/35R

20/09/2021

Poco più di un mese per cambiare volto a pista e vie di rullaggio D e E dell'aeroporto: 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e oltre 100 addetti coinvolti per un importo totale di 11 milioni di euro.
read more..
più letti

Pedaggi autostradali, stop agli aumenti delle tariffe 2020

02/01/2020

Sono stati differiti dal decreto milleproroghe gli incrementi tariffari per la quasi totalità della rete autostradale nazionale.
read more..

Mercitalia Intermodal apre servizio tra Friuli e Piemonte

02/01/2020

Il collegamento ferroviario sarà operativo dal 13 gennaio fra l’Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l’Interporto di Torino Orbassano.
read more..

Altri limiti settoriali dall'Austria al traffico pesante in transito

07/01/2020

Il divieto è stato esteso a nuove tipologie di merci, ovvero carta e cartone, prodotti a base d'oli minerali fluidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi e anche cereali.
read more..

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto della somministrazione illecita di manodopera: la conversione in legge

07/01/2020

Con la legge di conversione del Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in corso di pubblicazione, è ora definito il quadro normativo in tema di responsabilità solidale nell’outsourcing. Articolo a cura dell'avv. Piergiorgio Bonacossa.
read more..