home » Le notizie di oggi » Trasporto contenitori, ecco chi sono i player mondiali

Trasporto contenitori, ecco chi sono i player mondiali

La società di ricerca Alphaliner ha reso nota la classifica dei player mondiali nel settore dei contenitori,segnalando anche alcuni dati sui traffici divisi per rotte trans-pacifiche, transatlantiche ed europee.


Su un totale di 6.152 navi attive del comparto container (5.347 sono fully cellular) e una potenzialità di trasporto di 23 milioni e 615.870 teu, le rotte trans-pacifiche hanno registrato una capacità settimanale di 448.793 teu, seguite dalle europee (East-Europe) per 399.483 teu e dsllr transatlantiche per 149.204 teu. 


Netta risulta essere la concentrazione dell’offerta sul Pacifico, spinta dai rapporti commerciali tra America settentrionale e Asia, in particolare Cina, Giappone e Corea, ma anche India e Vietnam. Il Vietnam in particolare si caratterizza per una  notevole crescita dei prodotti di artigianato a larga diffusione (scarpe e abbigliamento) proprio con destinazione gli States. Quanto ai traffici atlantici risultano a potenziale inferiore rispetto anche a quelli infra-europei.


In merito alle flotte il leader continua invece a essere il gruppo APM-Maersk con oltre 4 milioni di teu, seguito da MSC (Mediterranean Shipping Company) di Aponte con quasi 3,8 milioni di teu. Solo al terzo posto si colloca una compagnia non europea, la cinese Cosco con circa 3 milioni di teu, seguita da altre due società europee, CMA CGM e Hapag-Lloyd. Da rilevare comunque che per ordini in corso, la più attiva è la settima compagnia della classifica mondiale Alphaliner, ovvero la Evergreen di Taiwan. Anche CMA CGM e MSC hanno parecchi ordini in corso, mentre APM-Maersk sembra aver rallentato. 

 

Per l'intera classifica si visiti:

https://alphaliner.axsmarine.com/PublicTop100/



10/01/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

”Delivering on Circularity”: DHL e le economie circolari

25/01/2022

Nel libro bianco dell'operatore emerge, fra l'altro, come industria della moda e dell'elettronica di consumo siano i settori con impatto e opportunità più significative in chiave sostenibile, ma determinante è il comportamento dei consumatori.
read more..

Franco Maria Rondini nuovo direttore generale di Kalypso

25/01/2022

Da oltre 40 anni nel mondo dello shipping presso diverse realtà e in diverse location, Rondini guiderà la nuova compagnia di navigazione di proprietà di Rif Line.
read more..

Trasporto container, arriva l'indicatore di Kuehne+Nagel

25/01/2022

Mostra il tempo di attesa cumulativo teu in giorni nei porti di Prince Rupert, Vancouver/Seattle, Oakland, Los Angeles/Long Beach, New York, Savannah, Hong Kong area, Shanghai/Ningbo e Rotterdam/Anversa.
read more..

Trieste primo porto ferroviario d'Italia

25/01/2022

Nel 2021 i treni manovrati nello scalo sono stati 9.304 (+15,13%); registrato anche un record sul singolo mese di dicembre per Adriafer, con 783 treni manovrati, la miglior performance storica, considerando la serie dei singoli mesi di dicembre.
read more..
più letti

WE-TRANSFORM: intelligenza artificiale e collettiva per affrontare l’impatto dell’automazione sui lavoratori del trasporto

09/03/2021

E' un progetto europeo Horizon 2020, coordinato dalla professoressa Cristina Pronello del Politecnico di Torino, unisce 34 partner nel mondo per trovare soluzioni concrete al cambiamento della domanda di competenze nel mondo del lavoro.
read more..

Presentate a Roma FERCAM GREEN LOGISTICS

04/10/2021

Il progetto costituisce la somma delle iniziative che l'operatore sta adottando per ridurre al massimo l’impatto ambientale della propria attività; si articola in tre sotto progetti presentati al recente festival della sostenibilità ROM-E.
read more..

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..

Develog chiude la cessione di un terreno nel pavese

06/12/2021

Una superficie territoriale di 300.000 mq di cui 170.000 di superfice lorda complessiva: sono i numeri dell’area presso Vidigulfo che la società ha da poco venduto.
read more..