home » Le notizie di oggi » Trasporto contenitori, ecco chi sono i player mondiali

Trasporto contenitori, ecco chi sono i player mondiali

La società di ricerca Alphaliner ha reso nota la classifica dei player mondiali nel settore dei contenitori,segnalando anche alcuni dati sui traffici divisi per rotte trans-pacifiche, transatlantiche ed europee.


Su un totale di 6.152 navi attive del comparto container (5.347 sono fully cellular) e una potenzialità di trasporto di 23 milioni e 615.870 teu, le rotte trans-pacifiche hanno registrato una capacità settimanale di 448.793 teu, seguite dalle europee (East-Europe) per 399.483 teu e dsllr transatlantiche per 149.204 teu. 


Netta risulta essere la concentrazione dell’offerta sul Pacifico, spinta dai rapporti commerciali tra America settentrionale e Asia, in particolare Cina, Giappone e Corea, ma anche India e Vietnam. Il Vietnam in particolare si caratterizza per una  notevole crescita dei prodotti di artigianato a larga diffusione (scarpe e abbigliamento) proprio con destinazione gli States. Quanto ai traffici atlantici risultano a potenziale inferiore rispetto anche a quelli infra-europei.


In merito alle flotte il leader continua invece a essere il gruppo APM-Maersk con oltre 4 milioni di teu, seguito da MSC (Mediterranean Shipping Company) di Aponte con quasi 3,8 milioni di teu. Solo al terzo posto si colloca una compagnia non europea, la cinese Cosco con circa 3 milioni di teu, seguita da altre due società europee, CMA CGM e Hapag-Lloyd. Da rilevare comunque che per ordini in corso, la più attiva è la settima compagnia della classifica mondiale Alphaliner, ovvero la Evergreen di Taiwan. Anche CMA CGM e MSC hanno parecchi ordini in corso, mentre APM-Maersk sembra aver rallentato. 

 

Per l'intera classifica si visiti:

https://alphaliner.axsmarine.com/PublicTop100/



10/01/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Porto di Venezia: si riattiva il traffico automotive

28/05/2020

Dopo lo stop per l'emergenza pandemica è giunto nel terminal di Fusina un convoglio ferroviario carico di 240 automobili provenienti dalla Romania.
read more..

Il futuro delle consegne in città? Digitali e green

28/05/2020

E' quanto sostenuto da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, durante la presentazione del rapporto “MobilitAria 2020”.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..

Webinar sugli effetti della pandemia nel largo consumo

28/05/2020

Lo organizza martedì 9 giugno GS1 Italy e sarà l'occasione per presentare i risultati di una ricerca realizzata con la collaborazione di LIUC Università Cattaneo e Politecnico di Milano.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..