home » Le notizie di oggi » Treno in più di ÖBB Rail Cargo Group per Marcegaglia

Treno in più di ÖBB Rail Cargo Group per Marcegaglia

La partnership tra Marcegaglia e ÖBB Rail Cargo Group sarà estesa con l’aggiunta di un treno in più a settimana. La ferrovia trasporta i prodotti di acciaio del gruppo industriale italiano in Austria e sui mercati dell’Europa orientale, garantendo un servizio affidabile. Con un risparmio annuale di 3800 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno, è possibile evitare l’impiego di un ragguardevole numero di camion pesanti su strada. Il trasferimento del servizio a San Stino di Livenza e il suo rilancio come hub logistico rappresenta un significativo valore aggiunto nella cooperazione e promuove il processo di autoproduzione.

 

Il centro logistico di ÖBB RCG a San Stino di Livenza (Venezia) è uno dei punti di snodo per il trasporto merci in tutta Italia. La sua posizione centrale offre il collegamento ideale con i grandi mercati economici dell’Europa centrale, meridionale e sudorientale. Con la sua vicinanza a Venezia e in posizione centrale rispetto ai principali centri economici del Triveneto, fa sì che nel magazzino veneziano sia possibile preparare non solo treni completi, ma anche treni intermodali, garantendo un’efficiente movimentazione delle merci.


 Caratteristiche dell'hub di S. Stino li Livenza

Tipologia di merce

materie prime, semilavorati, prodotti finiti, acciaio e prodotti forestali

Magazzino

magazzino a scaffali, deposito doganale

Superficie di stoccaggio

 48.000 m²

Area di stoccaggio coperta

 24.000 m²

Area di stoccaggio scoperta

 24.000 m²

Altezza massima di stoccaggio

 12,8 m

Infrastruttura

-

Raccordo ferroviario

2.500 m

Rampe di carico

6

Servizi

  • Trasbordo
  • Stoccaggio
  • Pagamento dazi
  • Ritiro e consegna via camion

Attrezzatura operativa

  • 8 carroponti attrezzati per il carico e scarico di coils e lamiere
  • carrello elevatore da 1 a 45 ton
  • reachstacker per container

Certificazioni

ISO 9001:2015, ISO 14001:2015,
BS OHSAS 18001:2007

 

 

 

03/05/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

L'austrica Öbb Rail Cargo Group apre filiale in Cina

06/12/2022

Il vettore punta a far crescere il trasporto tra Oriente e Occidente, usando anche la Via di Mezzo per evitare il transito in Russia, ma vuole anche proporre servizi all’interno della stessa Cina, evitando di avvalersi di fornitori locali.
read more..

Fedespedi avvia progetto pilota di e-CMR

06/12/2022

La sperimentazione della digitalizzazione della lettera di vettura internazionale per il trasporto delle merci su strada è possibile grazie alla partnership con la start-up tecnologica Accudire.
read more..

Siglato importante accordo di collaborazione tra Assologistica e Assiterminal

06/12/2022

Le due associazioni rappresentano componenti fondamentali della catena del valore e concordano sulla necessità di sviluppare sinergie in grado di efficientare il sistema portuale, sfruttando al meglio la strategicità della filiera logistica.
read more..

Convocato il 15 dicembre il Tavolo dell'autotrasporto

05/12/2022

All’incontro parteciperanno il ministro Salvini e il viceministro Rixi; tra i temi da discutere costo dei carburanti ed eventuali contributi governativi, revisione delle regole d'accesso al mercato.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..