home » Le notizie di oggi » Treno in più di ÖBB Rail Cargo Group per Marcegaglia

Treno in più di ÖBB Rail Cargo Group per Marcegaglia

La partnership tra Marcegaglia e ÖBB Rail Cargo Group sarà estesa con l’aggiunta di un treno in più a settimana. La ferrovia trasporta i prodotti di acciaio del gruppo industriale italiano in Austria e sui mercati dell’Europa orientale, garantendo un servizio affidabile. Con un risparmio annuale di 3800 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno, è possibile evitare l’impiego di un ragguardevole numero di camion pesanti su strada. Il trasferimento del servizio a San Stino di Livenza e il suo rilancio come hub logistico rappresenta un significativo valore aggiunto nella cooperazione e promuove il processo di autoproduzione.

 

Il centro logistico di ÖBB RCG a San Stino di Livenza (Venezia) è uno dei punti di snodo per il trasporto merci in tutta Italia. La sua posizione centrale offre il collegamento ideale con i grandi mercati economici dell’Europa centrale, meridionale e sudorientale. Con la sua vicinanza a Venezia e in posizione centrale rispetto ai principali centri economici del Triveneto, fa sì che nel magazzino veneziano sia possibile preparare non solo treni completi, ma anche treni intermodali, garantendo un’efficiente movimentazione delle merci.


 Caratteristiche dell'hub di S. Stino li Livenza

Tipologia di merce

materie prime, semilavorati, prodotti finiti, acciaio e prodotti forestali

Magazzino

magazzino a scaffali, deposito doganale

Superficie di stoccaggio

 48.000 m²

Area di stoccaggio coperta

 24.000 m²

Area di stoccaggio scoperta

 24.000 m²

Altezza massima di stoccaggio

 12,8 m

Infrastruttura

-

Raccordo ferroviario

2.500 m

Rampe di carico

6

Servizi

  • Trasbordo
  • Stoccaggio
  • Pagamento dazi
  • Ritiro e consegna via camion

Attrezzatura operativa

  • 8 carroponti attrezzati per il carico e scarico di coils e lamiere
  • carrello elevatore da 1 a 45 ton
  • reachstacker per container

Certificazioni

ISO 9001:2015, ISO 14001:2015,
BS OHSAS 18001:2007

 

 

 

03/05/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Dalla fusione di CTA e CTL nasce Good Truck

06/05/2021

Le due coop bolognesi hanno dato vita a un gruppo con oltre 680 dipendenti e soci e un fatturato di oltre 90 milioni di euro; ha sede ad Anzola dell’Emilia (Bologna) e 7 magazzini distaccati tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
read more..

Siglato importante accordo UIR - Enel Logistics

06/05/2021

Le due realità daranno vita a una rete di depositi doganali nelle aree non utilizzate di alcune centrali elettriche sul territorio italiano, secondo logiche circolari.
read more..

Autotrasporto, contributo ART sospeso per l'anno 2021

06/05/2021

La Commissione Bilancio e Finanze del Senato, che sta discutendo il Decreto Sostegni, ha approvato un emendamento al testo del decreto, che esonera le imprese del settore dalla contribuzione, causa gli effetti della pandemia.
read more..

Freight Leaders Council e TTS Italia siglano accordo

04/05/2021

Firmato un protocollo di intesa che ha dato il via a una collaborazione a lungo termine nell’area della trasformazione digitale della logistica, diffondendo cultura dell’innovazione nel settore.
read more..
più letti

Pedaggi autostradali, stop agli aumenti delle tariffe 2020

02/01/2020

Sono stati differiti dal decreto milleproroghe gli incrementi tariffari per la quasi totalità della rete autostradale nazionale.
read more..

Mercitalia Intermodal apre servizio tra Friuli e Piemonte

02/01/2020

Il collegamento ferroviario sarà operativo dal 13 gennaio fra l’Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l’Interporto di Torino Orbassano.
read more..

Altri limiti settoriali dall'Austria al traffico pesante in transito

07/01/2020

Il divieto è stato esteso a nuove tipologie di merci, ovvero carta e cartone, prodotti a base d'oli minerali fluidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi e anche cereali.
read more..

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto della somministrazione illecita di manodopera: la conversione in legge

07/01/2020

Con la legge di conversione del Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in corso di pubblicazione, è ora definito il quadro normativo in tema di responsabilità solidale nell’outsourcing. Articolo a cura dell'avv. Piergiorgio Bonacossa.
read more..