23/11/2020

Una Guida dalla Iata per il trasporto internazionale dei vaccini

Al fine di aumentare la capacità necessaria per affrontare la distribuzione globale dei vaccini covid-19, i processi e le risorse saranno fondamentali per rispondere efficacemente alle enormi sfide logistiche globali. Governi, partner della catena di approvvigionamento, organizzazioni umanitarie e case farmaceutiche devono prepararsi in modo collaborativo per una risposta globale coordinata per distribuire i vaccini dove sono necessari in modo tempestivo, sicuro e protetto. 


La IATA sta collaborando con diverse importanti autorità, organizzazioni e agenzie umanitarie globali, come UNICEF, WFP, OMS, IFPMA, PAHO, WCO, WTO, FIATA, l'Autorità per l'aviazione civile del Regno Unito - Sicurezza dell'aviazione e la Banca mondiale, le quali hanno competenze uniche in diversi aspetti dei programmi di distribuzione delle vaccinazioni pianificate e della risposta umanitaria della comunità regionale, nazionale e pan-regionale. 


L'associazione delle compagnie aeree mondiali ha pertanto elaborato un documento che riguarda la pianificazione, la preparazione e l'esame delle considerazioni globali, nonché il recupero delle lezioni apprese durante la crisi, al fine di creare un precedente per il futuro e identificare come le procedure esistenti possono essere adattate in modo efficiente per garantire il movimento veloce e sicuro dei prodotti, utilizzando un approccio basato sul rischio. Questo documento sarà soggetto a revisione e revisione periodiche, man mano che ulteriori informazioni e migliori pratiche vengono rese disponibili dai vari stakeholder. 


Queste considerazioni confluiscono in una guida curata appunto dalla IATA per la logistica e la distribuzione dei vaccini e dei farmaci include vari capitoli, che trovate qui sotto. Ovvero:

Vincoli e rischi che le parti interessate devono anticipare e superare per fornire i vaccini dove sono necessari senza sprechi o perdite. 

Il ruolo delle ONG nella distribuzione e nel processo di approvvigionamento dei vaccini. Sebbene le ONG condividano l'obiettivo comune di garantire che i paesi abbiano un accesso sicuro, veloce ed equo al vaccino quando disponibile, il ruolo di ciascuna organizzazione varia. 

Preparazione del settore per la distribuzione di vaccini che include informazioni che i governi e le parti interessate devono considerare e che riguardano i punti sotto indicati:

* Capacità e connettività: la rete di rotte globale è stata ridotta drasticamente dalle 24.000 coppie di città pre-covid. I governi devono ristabilire la connettività aerea per garantire che sia disponibile una capacità adeguata per la distribuzione dei vaccini. 

* Strutture e infrastrutture: il vaccino deve essere spedito e conservato in un ambiente a temperatura controllata. Alcuni tipi di refrigeranti sono classificati come merci pericolose. Le considerazioni includono la disponibilità di infrastrutture, strutture e attrezzature e personale qualificato per gestire vaccini sensibili al tempo e alla temperatura. 

* Gestione delle frontiere: saranno essenziali approvazioni normative tempestive e stoccaggio e sdoganamento da parte delle autorità doganali e sanitarie. Le priorità per i processi di confine includono l'introduzione di procedure accelerate per i permessi di sorvolo e di atterraggio per le operazioni che trasportano il vaccino covid-19 e la considerazione di sgravi tariffari per facilitare il movimento del vaccino. 

* Sicurezza: i vaccini sono prodotti di grande valore. Devono essere predisposte disposizioni per garantire che le spedizioni rimangano protette da manomissioni e furti. I processi sono già in atto, ma l'enorme volume di spedizioni di vaccini richiederà una pianificazione anticipata per garantire che siano scalabili.
Share :