29/08/2019
Ls società di venture capital del gruppo, UPS Ventures, ha acquisito una quota di minoranza in TuSimple, società di guida autonoma. Insieme, le due società stanno testando autoarticolati autoguidati su un percorso in Arizona per verificare se tali veicoli possano migliorare il servizio e l'efficienza del network UPS.
Si tratta di un'estensione del rapporto commerciale già in corso tra UPS e TuSimple, da cui UPS ha acquistato servizi di trasporto.
Il lavoro di UPS con la società di guida autonoma TuSimple è iniziato con l'obiettivo di permettere al colosso globale della logistica di comprendere meglio i requisiti per l’inserimento nella propria rete di autoarticolati a guida autonoma di livello 4. Il livello 4 comporta la presenza di un computer di bordo del veicolo capace di controllare completamente il mezzo, evitando l’intervento manuale. Tuttavia, le norme vigenti che regolano la guida autonoma L4 richiedono la presenza di un conducente che, se necessario, possa prendere il controllo dell'operazione in ogni momento.
Durante la fase di test in corso, UPS ha fornito a TuSimple i volumi da trasportare lungo una tratta del trasporto cargo in nordamerica, da Phoenix a Tucson in Arizona. Il corriere espresso ha iniziato a sperimentare il servizio di autoguida nel maggio di quest’anno, con la presenza di un autista e un ingegnere a bordo del veicolo.
TuSimple e UPS monitorano aspetti come la distanza e il tempo che i camion percorrono in modo autonomo, i dati sulla sicurezza e il tempo di trasporto.
La missione di TuSimple, fondata nel 2015, è di portare sul mercato il primo camion con guida autonoma, per aumentare la sicurezza, diminuire i costi di trasporto e ridurre le emissioni di carbonio. La società ha sviluppato una tecnologia che consentirà alle compagnie di spedizione di utilizzare autoarticolati di classe 8, ovvero che solitamente superano i 14.969 kg e che generalmente hanno tre o più assi.
Durante i periodi di punta per le consegne, UPS stipula contratti con società di autotrasporto terze. TuSimple ritiene di poter ridurre del 30% i costi medi di trasporto acquistato.
Share :