23/03/2009
Volumi record per gli scali tedeschi nel 2008
Nel 2008 i porti tedeschi hanno movimentato complessivamente 320,6 milioni di tonnellate di merci, con una crescita dell'1,8% rispetto al 2007. L’evoluzione è stata positiva fino a ottobre, con un lieve calo unicamente a marzo, mentre in novembre si è registrata una diminuzione dell'1,4% e in dicembre del 12,5%. Anche le importazioni, che hanno totalizzato nell'intero 2008 il maggior tasso di crescita (+2,3%), a dicembre sono calate dell'11%, mentre le esportazioni sono diminuite del 16%. La movimentazione annuale dei container è stata di 15,7 milioni di teu (+2,6%), ma in dicembre anche questa tipologia di traffico è scesa dell'11,3%.
Potrebbe interessarti anche
Il Consiglio UE ha presentato il testo di compromesso sulla riforma del Codice Doganale dell’Unione, aprendo la strada a un sistema doganale più moderno, digitale e armonizzato. Tra le principali novità: istituzione della EU Customs Authority, creazione dell’EU Customs Data Hub, armonizzazione delle sanzioni, nuove regole per l’e-commerce e rafforzamento dello status AEO, con particolare attenzione alle PMI.
Read more
Presentato il piano strategico di rigenerazione dell’area ferroviaria di Smistamento: un progetto integrato da 370 milioni di euro per la creazione di un moderno polo intermodale e retroportuale. L’iniziativa, sostenuta da fondi pubblici e privati, mira a potenziare i collegamenti con i Ports of Genoa e a rafforzare la competitività logistica dell’Italia nel contesto dei corridoi europei.
Read more