07/07/2023

A Novara, Bologna e Roma sviluppi Scannell Properties

Se il territorio lombardo – e in particolare quello milanese – comprende nel suo circondario oltre la metà degli impianti logistici nazionali, la zona centrale del capoluogo meneghino “ospita" sempre più spesso i quartier geneali delle più importanti realtà del settore. Non fa eccezione all’ormai quasi obbligatoria regola nemmeno Scannell Properties – società Usa che ha avviato più di dieci progetti in Italia da quando nel 2019 è entrata nel nostro mercato nazionale - che ha scelto la centralissima piazzetta Pattari per installarvi la sua nuovissima sede con vista Duomo. L’operatività degli uffici risale allo scorso ottobre, ma l’occasione per una presentazione ufficiale alla stampa di settore è datata martedì 4 luglio e ha coinciso con le comunicazioni relative a tre immobiliari realizzate nel nostro Paese di particolare evidenza e rilevanza, illustrate nel dettaglio dall’expansion director di Francesco Nappo.  

 


La prima ha riguardato l’annunciato completamento del complesso logistico speculativo di primaria importanza che consta in 51.808 mq a San Pietro Mosezzo, in provincia di Novara, considerato geograficamente parte della macro-area circostante il territorio milanese in una posizione indubbiamente strategica di primaria importanza. Infatti, il sito si trova a soli 52 chilometri dal capoluogo lombardo, a 2 chilometri dall'ingresso dell’autostrada Torino-Trieste, a circa 40 minuti dall'aeroporto di Malpensa e a meno di 2 ore dal porto di Genova. 
Comprende due edifici, rispettivamente di 31.154 e 20.654 metri quadrati, progettati con particolare attenzione per soddisfare le esigenze di operatori logistici di grandi dimensioni e ad alto flusso, con connessa possibilità di creare spazi di magazzino più o meno ampi a seconda delle diverse esigenze. Entrambe le costruzioni – realizzate in partnership con l’italiana Techbau - sono state progettate tenendo conto degli standard di certificazione LEED GOL e includono coperture fotovoltaiche, punti di ricarica per veicoli elettrici, pompe di calore elettriche e sono dotate di uffici e aree ricreative separate.



 


Seconda novità annunciata è quella relativa, dall’inizio di luglio, all’ingresso di Scannel Properties nel polo Logistic Airpark di Bologna – piazza ritenuta nodo fondamentale e strategico per le esigenze della logistica nazionale nel suo complesso – con l’acquisizione di un sito che  si estende su un’area di 160.000 mq interamente bonificata, anch’essa in posizione strategica essendo adiacente all’aeroporto del capoluogo felsineo (e a soli 8 chilometri dal centro città) e in grado di consentire collegamenti rapidi all’ampia rete autostradale circostante.

La struttura è stata sviluppata all’insegna della modularità e flessibilità grazie a tre edifici distinti dotati di un elevato numero di baie di carico, ognuna con relativi piazzali e aree di parcheggio per un totale di circa un terzo della superficie complessiva occupata. Inoltre, sono stati predisposti un percorso ciclabile per collegare in sicurezza il parco logistico alla stazione FS di Bargellino, una fermata di autobus per incoraggiare la mobilità dolce ed è stato anche inaugurato un nuovo parco pubblico dove  saranno messe a disposizione dei residenti di Bologna e della vicina Calderara di Reno tre isole con area gioco per bambini, una pista pubblica di roller-skate, un'arena sportiva all'aperto, verranno piantumati circa 120 alberi attorni ai quali è stata allestita una ampia zona verde.



 


Infine, è stato annunciato che entro la fine dell’anno prenderanno il via i lavori di costruzione del nuovo polo di Roma connesso a un mercato particolarmente ambito per una soddisfacente “copertura" logistica dell’area centro-sud del nostro Paese. Si è trattato di un’impresa purtroppo rallentata dal non facile superamento degli adempimenti burocratici connessi alle nuove costruzioni nell’area capitolina: un ostacolo che non è semplice assolvere in modalità temporale ridotta, ma che si può ormai considerare in dirittura d’arrivo rispetto a tutti gli adempimenti amministrativi che si sono dovuti ottemperare. In questo caso il futuro logistic park romano di Scannel Properties prevede la costruzione di due magazzini di classe A all’interno di un unico insediamento produttivo di circa 11.000 mq su una superficie complessiva di circa 33.000 destinati alla logistica di nuova concezione, quindi ad elevata automazione e specializzazione, nel rispetto dei più alti standard costruttivi e di sostenibilità ambientale. 

Anche questo lotto è posizionato in maniera strategica ubicato come sarà nelle adiacenze della via Tiburtina, a soli 2 chilometri dal Grande Raccordo Anulare e a un quarto d’ora dal centro città, caratteristica assolutamente ideale per la logistica urbana e dell’ultimo miglio. Le pertinenze dell’immobile sono state progettate nel pieno rispetto del processo di certificazione LEED GOLD secondo i dettami più avanzati di attività distributiva e di dotazioni impiantistiche. Nel complesso il progetto si basa sull’utilizzo di materiali e sistemi costruttivi a minimo impatto ambientale e con una particolare attenzione riservata alla sostenibilità, affiancando ai criteri costruttivi anche la realizzazione di un’area di verde pubblico di circa 3.500 mq con l’obiettivo di rendere il complesso accogliente e confortevole sia per chi vi opererà internamente che per la cittadinanza che lo potrà frequentare, in un’ottica complessiva di sostenibilità sociale.



Fondata nel 1990, Scannell Properties è una società americana con sede principale a Indianapolis che si occupa di investimento e sviluppo immobiliare privata concentrandosi sullo sviluppo Build-To-Suit e speculativo di strutture industriali e logistiche. L’azienda - che si concentra sui mercati di Stai Uniti, Canada, Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito - fino ad oggi ha completato circa 530 progetti di sviluppo, per un totale di 13,8 milioni di metri quadrati. Il volume stimato di sviluppo annuo è pari a 5 miliardi di dollari.

 


Tiziano Marelli

 

 

Share :