home » Focus magazzini » CEVA Logistics lancia la “TechCity” in Italia

CEVA Logistics lancia la “TechCity” in Italia

L'operatore è convinto che il futuro della supply chain in Italia sia la “logistica collaborativa”, ovvero la creazione di magazzini hub settoriali multi-cliente, che si caratterizzano per la condivisione di infrastrutture, network, persone e processi. L’esistenza di un unico hub destinato a più aziende del medesimo settore fornisce soluzioni logistiche capaci di rispondere in modo adeguato alle fluttuazioni di mercato, garantire la piena visibilità a tutti i livelli della supply chain, generare risparmi ed offrire elevati livelli di servizio. La “TechCity”, assieme ai magazzini hub "Città del Libro" e "Città del Pharma" dedicati rispettivamente al settore editoriale e farmaceutico, rappresenta un altro tassello nel processo di innovazione e di visione di Ceva alla “logistica collaborativa”.
Questa nuova piattaforma, estremamente innovativa, è al centro di un network logistico integrato a livello europeo che consente l’accesso non solo al mercato italiano, ma anche ad altri mercati europei. La collocazione della “TechCity” in provincia di Bergamo è strategica: intercetta i traffici logistici da Nord verso Sud e da Est verso Ovest e inoltre si posiziona in una zona limitrofa alla nuova autostrada BRE.BE.MI, che collegherà in modo migliore il nord Italia.
“Abbiamo deciso di creare un magazzino hub settoriale multi-cliente che permette di concentrare le competenze, creare innovazione, incrementare la produttività e ottimizzare i flussi di trasporto, raggiungendo gli stessi destinatari - ha dichiarato Giuseppe Chiellino, AD di Ceva Logistics Italia - In un contesto economico difficile come quello attuale, la nostra 'logistica collaborativa' può costituire un importante alleato delle aziende dell'elettronica. supportandole nell'innovare i processi logistici e nel creare economie di scala e di conseguenza ridurre i costi”.
“L’apertura ufficiale di questo hub consolida ulteriormente la presenza di Ceva nel contesto italiano e il proprio impegno a offrire soluzioni distintive per il settore dell'elettronica. Ceva continua inoltre a implementare la propria strategia di creazione di poli logistici specializzati multi-cliente, che ci permetteranno di continuare a offrire soluzioni di valore e generare economie di scala” aggiunge Antonio Ascari, VP business development di Ceva Italia - Grazie alla condivisione delle tecnologie, delle competenze, degli spazi e, non da ultimo, dei mezzi di trasporto, Ceva è in grado di rispondere alle più evolute esigenze dei clienti che operano in un mercato sofisticato, assicurando la riduzione dei costi e una migliore sostenibilità ambientale lungo tutta la catena logistica.”
Da segnalare che l'hub è dotato di un impianto fotovoltaico che permette di produrre ogni anno 3.200 MWh di energia, pari al consumo di circa 1.200 unità abitative, con un risparmio di circa 170 tonnellate di emissioni di CO2.

16/06/2014, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

I business park di VGP Italy al 100% di occupazione

29/11/2021

Entro la fine dell’anno saranno completati ulteriori 35.000 mq, portando così il portfolio totale dell'azienda a 85.000 mq di area affittabile complessiva, con la full occupancy già sui 4 parchi di Valsamoggia (BO), Calcio (BG), Sordio (LO) e Padova.
read more..

Sportello Unico Doganale, le novità in un webinar gratuito

29/11/2021

E' organizzato da Assologistica Cultura e Formazione il prossimo 10 dicembre (ore 11,00-12,00) con relatore l'avv. Ettore Sbandi dello Studio Legale Tributario Santacroce.
read more..

290 punti di ricarica e-Totem nei compound di Gefco

29/11/2021

Queste stazioni di ricarica per veicoli elettrici rientrano nel progetto da 7 milioni di euro lanciato nel 2020 dal 3PL in risposta alla crescita esponenziale del mercato dei veicoli elettrici.
read more..

Porto di Venezia, merci in uscita automatizzate

29/11/2021

Il sistema, operativo al varco di Via del Commercio, verrà esteso anche al varco di Via dell’Azoto e quindi alle procedure di pagamento delle tasse portuali per le merci che effettuano pratiche doganali fuori dall’ambito portuale.
read more..
più letti

Nuovo hub logistico ad Anagni per Logista e Terzia

12/05/2021

Avrà una superficie commerciale di 11.000 mq, oltre 17.000 mq di area verde e distribuirà più di 4000 prodotti Terzia a 25 mila punti vendita presenti nel Centro e Sud Italia. Costo dell'operazione con forti tratti di sostenibilità: 12,5 milioni di euro.
read more..

Una Guida dalla Iata per il trasporto internazionale dei vaccini

23/11/2020

L'associazione mondiale delle compagnie aree ha predisposto un documento in cui indica a Governi e parti interessate gli interventi necessari per la prossima distribuzione di vaccini anti-covid che dovrà essere sicura, veloce ed equa.
read more..

Presentata l'analisi “Machine learning e marketing: lo stato di adozione in Italia”

09/11/2020

I risultati della ricerca realizzata da Netcomm e Quantcast evidenziano un ritardo in Italia nell’adozione di tecnologie utili per comprendere l’audience, raggiungere e influenzare i clienti e misurare l'impatto delle attività di marketing.
read more..

La parola ad Andrea Gentile, presidente di Assologistica

22/06/2020

L'uscita dall'emergenza covid deve prevedere - dice il manager - un piano nazionale di sviluppo industriale, del quale il sistema logistico deve essere parte integrante, basato su un forte ridimensionamento del costo del lavoro e su una reale semplificazi
read more..