home » Focus magazzini » Nuovo magazzino per Labanti e Nanni Industrie Grafiche

Nuovo magazzino per Labanti e Nanni Industrie Grafiche

Labanti e Nanni Industrie Grafiche, azienda attiva su tutto il territorio nazionale ed europeo e specializzata nel settore della stampa di dépliant, cataloghi, riviste e cartotecnica-packaging, ha inaugurato il nuovo magazzino di Anzola dell’Emilia realizzato da OM STILL. Per soddisfare al meglio le esigenze di stoccaggio e movimentazione del cliente, OM STILL ha progettato e realizzato un magazzino compattabile a scaffalature con basi mobili. Un magazzino di questo genere è estremamente vantaggioso in quanto costituito da un unico blocco compatto i cui scaffali possono essere aperti con un telecomando creando una corsia di passaggio nel momento in cui si effettua il prelievo o lo stoccaggio.


Nella struttura di Anzola dell'Emilia addio alle corsie tra gli scaffali 
Questa innovativa soluzione consente di eliminare le corsie tra gli scaffali, risparmiando circa il 65 % dello spazio. Il magazzino occupa una superficie di 1.320 mq ed è costituito da 3 blocchi compattabili larghi 16 lunghi 20 e alti 6 metri, due dei quali per la materia prima e uno per il prodotto finito. A questi si aggiunge un blocco di scaffalature cantilever allestite per creare un piano unico di appoggio e utilizzabili per stoccare i prodotti che non possono essere contenuti nei bancali. Complessivamente il magazzino può ospitare 1680 bancali per la materia prima, 1020 bancali di prodotto finito e 212 mq per lo stoccaggio su cantilever. 


In OM STILL creata una divisione per magazzini con corsie strette
“Nell’ultimo decennio la società – spiega Antonio Bonacini, presidente di Labanti e Nanni Industrie Grafiche e Cartotecniche – ha conosciuto una costante crescita in termini di fatturato, per assecondare questo sviluppo abbiamo deciso di realizzare un nuovo magazzino più capiente ed efficiente rispetto allo storico magazzino a blocchi di Crespellano. OM STILL ci ha affiancato in tutto il percorso, sviluppando un progetto chiavi in mano e rivelandosi un partner prezioso per l’individuazione di soluzioni in grado di efficientare i nostri flussi logistici”. L’intero progetto del nuovo magazzino di Anzola dell’Emilia, dalla progettazione alla messa in opera, è stato sviluppato dalla divisione Sistemi di OM STILL, una speciale unità creata nel 2015 per offrire un supporto consulenziale nell’ambito delle soluzioni VNA per la movimentazione in corsie strette, dell’automazione e dell’approntamento e la gestione del magazzino. La divisione Sistemi è cresciuta esponenzialmente e gestisce oggi oltre 200 progetti l’anno, ognuno sviluppato ad hoc in base alle specifiche esigenze del cliente.

13/01/2017, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Rhenus Air & Ocean, Orso nuovo CEO per il Sud Europa

26/10/2021

Il nuovo incarico dopo un percorso di oltre 20 anni in Cesped, dove ha ricoperto vari ruoli nell’area sales e operation fino a diventare general manager dell’air & ocean division.
read more..

Un libro bianco di FM Logistic sulla sostenibilità

26/10/2021

"Business as usual is dead. How can the supply chain enable new consumption models?" analizza le idee per una logistica che necessita di reinventarsi per promuovere un business rispettoso della sostenibilità ambientale e sociale.
read more..

Avanzamento di carriera: la formazione è fondamentale

25/10/2021

Lo sa bene il MIP – la Graduate School of Business del Politecnico di Milano, che rilancia a novembre la nuova edizione del Percorso Executive in Supply Chain Management,programma di alta formazione per manager e imprenditori.
read more..

Lombardia, crescono le stime sul PIL per il 2021 (+6,4%) e le nascite di nuove imprese

22/10/2021

La forte ripresa in atto e le attese positive sulla produzione sono tra i maggiori fattori a influenzare il rialzo (+6,4% per il 2021), nonostante crescano criticità sul fronte delle catene di approvvigionamento.
read more..
più letti

Inedita connessione tra Interporto Bologna e Colonia

17/12/2020

Parte l'11 gennaio prossimo e sarà operata da TX Logistics, società del gruppo Mercitalia, mediante cinque coppie di treni alla settimana, capaci fino a una massimo di 34 unità di carico.
read more..

Emilia Romagna: Ravenna porto cuore della nuova ZLS

16/11/2020

La Zona logistica semplificata è un progetto unitario e strategico, che coinvolge 9 nodi intermodali, 12 aree produttive, 8 province e 18 comuni, mettendo in relazione infrastrutture viarie e ferroviarie e aree produttive.
read more..

Test con drone per vincere le sfide lanciate dal covid

28/10/2020

L’ospedale Bambin Gesù, Leonardo, Telespazio ed ENAC hanno sperimentato con successo una modalità innovativa di trasporto, effettuando un volo di oltre 30 chilometri sorvolando il traffico urbano con un mezzo a propulsione elettrica.
read more..

Hörmann Italia dà vita a un'accademia formativa

07/10/2020

E' online ed mirata all’aggiornamento tecnico-commerciale di agenzie e concessionari che trattano l’importante brand su tutto il territorio nazionale.
read more..