home » Focus magazzini » VGP pubblica il suo Corporate Responsibility Report 2021

VGP pubblica il suo Corporate Responsibility Report 2021

Il documento illustra nel dettaglio i risultati e i passi avanti compiuti da VGP,rispetto agli obiettivi precedentemente stabiliti e sottolinea l’impegno della società nel rafforzare le azioni a favore della sostenibilità in tutte le sue attività.

 


Lo scopo principale di VGP è allineare la performance del suo portfolio alle linee guida dell’accordo di Parigi; nello specifico il gruppo sta lavorando con i clienti per aiutarli a realizzare le strategie di decarbonizzazione - sforzi che sono destinati a guidare azioni a breve termine che contribuiranno ad aiutare il percorso per il raggiungimento di zero emissioni di carbonio entro il 2050.


 

“La sostenibilità è per noi un valore fondamentale e si riflette nel nostro principio guida: costruire oggi il domani. Sono orgoglioso che nel 2021, nonostante il difficile contesto, VGP sia ulteriormente progredita in ambiti di importanza fondamentale come la tutela del clima, l’edilizia sostenibile e i materiali circolari”, ha dichiarato Jan Van Geet, CEO di VGP - La pandemia, gli effetti sempre più visibili del cambiamento climatico e la guerra in corso in Ucraina hanno avuto e avranno implicazioni profonde e durature per il tessuto economico e sociale così come lo conosciamo oggi. Ora, più che mai, una forte attenzione alla sostenibilità è imperativa, oltre che un fattore chiave per il successo aziendale a lungo termine. Non dobbiamo perdere di vista ciò che è essenziale per la sopravvivenza del nostro pianeta: il raggiungimento della neutralità carbonica il prima possibile”.


 



L’uso di tecnologie all’avanguardia e l’efficienza energetica sono parametri centrali per gli immobili logistici e produttivi sviluppati da VGP. L’azienda si è impegnata a ridurre del 55% le emissioni di carbonio del suo portfolio “in uso” entro il 2030 e punta al livello DGNB Gold o equivalente per la certificazione sostenibile delle sue nuove costruzioni. Il gruppo rimane inoltre focalizzato a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2025 per le sue attività, supportato da un Virtual Power Purchase Agreement per gli uffici paneuropei alimentati al 100% da energia solare dal 1° gennaio 2022.

 


Il contesto sociale rappresenta inoltre un pilastro importante degli sforzi di sostenibilità messi in atto da VGP. Oggi, più che mai, il Gruppo punta a collaborare con le comunità e gli stakeholder, valorizzando i punti di forza reciproci per creare valore condiviso. La Fondazione VGP, istituita nel 2019, è impegnata a preservare la biodiversità, a creare opportunità per le comunità meno abbienti e a salvaguardare il patrimonio culturale europeo. La fondazione ha già identificato 29 progetti che affrontano questioni sociali, la tutela della natura e la valorizzazione dei beni culturali, e ha ricevuto oltre 7 milioni di euro di finanziamenti da VGP ad oggi. Il gruppo continua a impegnarsi nella formazione di un luogo di lavoro inclusivo che abbraccia la diversità delle persone.

 


Ulteriori dettagli sulle misure e le iniziative rivolte alla sostenibilità di VGP, così come la sua strategia generale, si trovano nel Rapporto dettagliato sulla responsabilità aziendale al seguente link/qui: https://www.vgpparks.eu/en/investors/publications/ 

06/04/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nazzarena Franco, Ceo di Dhl Express Italy

02/12/2022

La manager parla dell'impegno sociale della divisione express courier del colosso dei trasporti e della logistica, in questi giorni impegnato nell'evento milanese "Run For Inclusion" che vuole celebrare i valori di inclusività, diversità e sostenibilità.
read more..

STILL ottimizza la logistica di magazzino di Bolton Group

02/12/2022

La Casa produttrice di carrelli elevatori ha fornito due carrelli trilaterali con forche telescopiche per lo stoccaggio in doppia profondità, incrementando del 30 percento la capacità complessiva del magazzino di Nova Milanese del gruppo.
read more..

Le dogane che verranno nel 6° convegno di Fedespedi

02/12/2022

L’evento, dal titolo “il futuro dell’Unione Doganale: la proposta di riforma del Codice e la digitalizzazione dei processi” è stata l’occasione per mettere a fuoco i passi che gli operatori sono chiamati a compiere in sinergia con l’Agenzia delle Dogane.
read more..

Un'inedita geografia dei consumi nell’Italia divisa in quattro territori

02/12/2022

A individuare e mappare il rapporto tra quattro inedite aree territoriali e gli stili d’acquisto, ridisegnando la geografia dei consumi in Italia, è il Nuovo Codice Consumi elaborato da GS1 Italy in collaborazione con Ipsos e McKinsey & Company.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..