Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piú o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
home » Eventi » Dall'8 all'11 maggio Milano capitale del ”food”

Dall'8 all'11 maggio Milano capitale del ”food”

Sarà un taglio del nastro all’insegna di numeri che si consolidano quello che, tra meno di 24 ore, darà il benvenuto ai professionisti food&beverage internazionali e italiani in TUTTOFOOD 2017, a fieramilano da lunedì 8 a giovedì 11 maggio. La Milano World Food Exhibition si prepara a bissare i risultati record dell’edizione in contemporanea con EXPO: su 180mila mq lordi di superficie espositiva saranno presenti più di 2.850 espositori (erano 2.800 del 2015) dei quali oltre 500 esteri (+10%), che incontreranno oltre 3.150 buyer profilati dall’Italia e dall’estero.


Manifestazione sempre più internazionale
Rilevante l’investimento sullo scouting dei buyer esteri che, avvalendosi anche dell’expertise di ITA - Italian Trade Agency, presenta un elevato turnover con le delegazioni più numerose provenienti, nell’ordine, da USA, Canada, Sud America, Germania e Paesi del Golfo. A questi si aggiungeranno i decisori presenti come visitatori, un terzo dei quali attesi dall’estero. Il ruolo della manifestazione come riferimento internazionale si conferma dunque ormai strutturale, forte di una formula che si evolve a ogni edizione aggiungendo nuovi settori, focalizzandosi sui segmenti e target a maggiore crescita e aggregando competenze specialistiche da tutto il mondo agroalimentare. Un vero e proprio polo che coniuga le opportunità commerciali con la condivisione delle conoscenze ai massimi livelli, declinandole nelle risposte più efficaci per ciascuna tipologia di visitatore e presentando proposte che coinvolgeranno nuove categorie di professionisti. 


Tanti appuntamenti specializzati  in un unico contenitore
È il caso di Spazio Nutrizione, il più importante evento in Italia dedicato alla discussione scientifica sull’alimentazione che quest’anno si terrà nell’ambito della manifestazione al Centro Congressi Stella Polare. Un programma di convegni e corsi realizzati da Akesios in collaborazione con autorevoli società medico-scientifiche e con il patrocinio di ben sei università accoglierà nuove figure come medici, nutrizionisti, dietisti, operatori del benessere, personal trainer e farmacisti, completato dall’area espositiva TUTTOHEALTH dedicata ai cibi funzionali. Quest’anno per la prima volta Spazio Nutrizione avrà il patrocinio del ministero della Salute. 


Al Global Food Innovation Summit speaker di fama mondiale
L’alleanza con Seeds&Chips porterà inoltre in fiera il Global Food Innovation Summit ai pad. 8/12, in stretta integrazione con il percorso espositivo di TUTTOFOOD, che si arricchirà così della presenza di start-up, aziende, università e istituzioni protagoniste della rivoluzione agrifoodtech 4.0, oltre che di contenuti di conoscenza di alto livello. Prevista la presenza di speaker di primo piano quali l’ex chef-consigliere della Casa Bianca Sam Kass, Kerry Kennedy, presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights e Barack Obama. Gli espositori specializzati di Seeds&Chips avranno così accesso alla più vasta platea di TUTTOFOOD che, viceversa, si arricchirà di nuove figure orientate all’innovazione. 


Debutto delle nuove aree Fruit&Veg Innovation e Wine Discovery
Grazie a un inedito accordo con Veronafiere debuttano infine le nuove aree Fruit&Veg Innovation, al pad. 6, focalizzata su fresco, frutta secca e disidratata, una nuova opportunità di crescita di frutta e verdura in un’ottica di benessere e prodotti innovativi, e Wine Discovery, l’area al pad. 3 curata dalla Vinitaly International Academy che, con la presenza di esperti e sommelier, avvicinerà il mondo del vino alle altre filiere presenti in manifestazione. 


Tra le novità dei vari settori c'è Retail Next
TUTTOFOOD 2017 riserva un focus particolare al retail e alla GDO: dalla collaborazione con Daymon Europe, leader mondiale nella consulenza retailer e SG Marketing, nasce al pad. 6 Retail Next, un innovativo concept “multi-evento” in 4 aree che integrano formazione, incontro mirato domanda-offerta ed eventi esterni. Grazie alla sua carica innovativa, Retail Next ha conquistato alcune tra le più importanti insegne italiane ed estere: Auchan, Carrefour, Consorzio Coralis, Coop, Gruppo Végé, Magazzini Gabrielli, Despar Aspiag per l’Italia; quelle estere sono rappresentate dal management di Jerónimo Martins, Pick&Pay, Recheio, TOPS, Zabka. Inoltre Esselunga sarà sponsor di Spazio Nutrizione e Conad esporrà con il brand di eccellenza Sapori&Dintorni. 


In aumento gli appuntamenti delle ACADEMY...
Ancora in tema di condivisione delle conoscenze, crescono le ACADEMY, i momenti di approfondimento specializzato di ciascuno dei settori rappresentati: quest’anno infatti si avvarranno della collaborazione trasversale degli chef di dell’Associazione Cuochi Milano e provincia che integreranno l’offerta di corsi, workshop e presentazioni di dati e tendenze con un ricco programma di degustazioni e show-cooking che renderanno le ACADEMY ancora più coinvolgenti e intuitive. Al fianco di TUTTOFOOD anche la più prestigiosa associazione di cuochi europea, presente in 15 nazioni e che conta 345 giovani chef di talento: JRE – Jeunes Réstaurateurs curerà infatti l’Area Gourmet, un’area animata da eventi e show-cooking con più di 120 prodotti della tradizione e dell’eccellenza culinaria di 12 Paesi, selezionati appositamente per la manifestazione. 


... e anche le aree espositive specializzate
La partnership con Blue Sea Land, l'Expo internazionale dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo e del Medioriente, completerà l’area dell’ittico TUTTOSEAFOOD al pad. 1 con uno spazio dedicato allo sfruttamento sostenibile delle risorse marine e dell’ecosistema euromediterraneo, mentre dalla collaborazione con FederBio nasce TUTTOGREEN, al pad. 4, che presenterà prodotti macrobiotici, erboristici, prodotti vegani, da agricoltura biologica con la qualità garantita dalle aziende associate. L'olio extra vergine di oliva italiano è invece tra i protagonisti dell'edizione di TUTTOFOOD 2017 grazie alla stretta collaborazione tra Unaprol e Fiera Milano e sarà strategica per il rilancio dell'economia del settore. 


Per il fuori salone c'è la Milano Food City
Quest’anno infine sarà un must Week&Food, cuore del fuori salone ideato da TUTTOFOOD che, grazie alla collaborazione con Comune di Milano, Regione Lombardia e Confcommercio, si è ampliato fino a diventare Milano Food City, la prima food week della città. Nell’ambito di Milano Food City, tratto distintivo di Week&Food sarà il ruolo da protagonisti degli espositori e delle associazioni confindustriali e di categoria che, per la prima volta, dal 4 all’11 maggio condivideranno con foodies, viaggiatori e tutti i cittadini le anteprime di solito riservate ai professionisti nelle zone e le location più di tendenza della città. 


Per maggiori informazioni: www.tuttofood.it, @TuttoFoodMilano, #TUTTOFOOD2017

07/05/2017, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Professioni logistiche 4.0 e legalità nei contratti di appalto secondo Andrea Gentile

21/11/2019

Ecco il testo integrale dell’intervento del presidente di Assologistica intervenuto a Milano alla presentazione dei risultati della Ricerca 2019 dell’Osservatorio promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.
read more..

AsstrA-Associated Traffic partecipa alla Breakbulk Americas

21/11/2019

L'evento è l'ultimo delle quattro mostre (Middle East, Asia, Europe, America) dedicate a successi e tendenze mondiali nel campo della project logistics.
read more..

Il futuro delle professioni logistiche secondo Randstad Research

21/11/2019

Il centro di ricerca del Gruppo Randstad ne parlerà in un incontro venerdì 29 novembre a Piacenza presso il Collegio Alberoni.
read more..

Partito il progetto ”Smart Glasses at BLG”

20/11/2019

L'operatore lo ha implementato presso il logistic center Bremen, attivando flussi di lavoro attorno alle istruzioni di ri-confezionamento e la visualizzazione nei display virtuali degli occhiali stessi.
read more..
più letti

Servizio aftersales promosso dai clienti di OM STILL

02/01/2018

In Italia la Casa ha una rete assistenza di 800 tecnici e un magazzino con oltre 30 mila referenze a stock che può spedire i ricambi in 24 ore.
read more..

Aumenti pedaggi autostradali, scende in campo anche Zingaretti

03/01/2018

Il presidente della Regione Lazio, in un tweet, annuncia l'incontro con Delrio per dirimere la questione relativa al balzo del 12,89% della Strada dei Parchi (sulla A24 Roma-L'Aquila) e che tante proteste sta suscitando tra pendolari e trasportatori.
read more..

Voucher temporary export manager, in arrivo altre risorse

03/01/2018

Su decisione del ministro Calensa aumentano a circa 36 milioni di euro rispetto ai 26 inizialmente previsti; obiettivo: aumentare il numero di aziende italiane stabilmente esportatrici.
read more..

L'istituto di ricerca IKN Italy organizza il terzoi InnovAuto

03/01/2018

L'evento - focalizzato su innovazioni, nuovi modelli di business e bisogni dei consumatori del mondo automotive & feet e dell’Industria 4.0. - si tiene a Milano il 14 febbraio.
read more..