27/06/2016

BUON COMPLEANNO FERCAM SPAGNA!

Nella splendida cornice di Barcellona, Fercam ha festeggiato i trent’anni dalla nascita della filiale spagnola controllata dalla società bolzanina di trasporti e logistica. E lo ha fatto in pompa magna, presenti i vertici dell’azienda al completo (in testa, l’amministratore delegato Thomas Baumgartner), lo scorso mercoledì 8 giugno, riunendo nella soddisfazione per la ricorrenza anche maestranze, autorità cittadine e giornalisti nella sede di Castellbisbal (la cittadina contigua alla città catalana dove si trova la sede principale) in un momento di incontro che ha permesso a Xavier Majem – country manager di Fercam España – di ripercorrere le tappe di un connubio solido e connotato da grande soddisfazioni. 


La presenza spagnola di Fercam è cresciuta negli anni
In verità, risale a un mese prima rispetto all’anniversario ufficiale la nascita di Fercam in terra iberica: era infatti l’8 maggio del 1986 quando veniva costituita la società, mentre la registrazione alla Camera di Commercio avveniva un mese dopo. Solo un anno, invece, per arrivare già all’apertura di un’altra sede, ad Irun, nel nord del Paese. Da allora è stato un inanellarsi di successi ed espansione, ben testimoniati dal premio – solo a quattro anni dalla nascita – conferito allo stesso Xavier Majem come “filiale dell’anno" da parte della casa madre: un riconoscimento che ha da subito fatto intendere come il connubio si sarebbe rivelato proficuo, in termini economici e di rapporti continentali capaci di consolidarsi in poco tempo. Negli anni il business è solo cresciuto, e le filiali sono diventate cinque: oltre a quelle citate hanno aperto i battenti nel tempo anche quelle di Gijon, Coruña, Sivillia e Saragozza (l’ultima in ordine di tempo, inaugurata soltanto nel 2015); inoltre è già stata individuata un’altra vasta area per permettere un’ulteriore espansione atta a sopportare il “carico" che i clienti (sempre in aumento) chiedono di movimentare. 


Trasportatore ufficiale del porfido rosso iraniano destinato alla Sagrada Familia
Dipendente dalla filiale spagnola è anche la sede a Tangeri, in Marocco, che ha visto la luce nel 2008 e che ha aperto altre vie di trasporto e deposito logistico che già stanno dando frutti in termini di espansione del trasporto in quelle terre, tanto da aver contribuito a fare del marchio italiano azienda leader a livello globale, non più circoscritta all’ambito europeo. A proposito di clienti, valga per tutti una citazione, riferita alla società catalana che si occupa della costruzione della Sagrada Familia, monumento religioso simbolo di Barcellona, oltre che della cristianità tutta. Da quando quattro anni fa Fercam ha stipulato un contratto per il trasporto del preziosissimo porfido rosso dall’Iran - indicato da Gaudì, architetto che la progettò e ne seguì i primi anni di costruzione, come unico materiale deputato al rivestimento della cattedrale - ne sono già stati consegnati 3 milioni di chili, in perfetto stato di conservazione rispetto all’origine. Se si tiene conto che l’opera – dopo 200 anni dalla posa della prima pietra – dovrebbe essere finita in ogni sua parte entro il 2026, si può capire come questo rapporto di totale fiducia possa assicurare un respiro lungo, in termini di fatturato. Sempre che i tempi siano rispettati, perché la Sagrada è diventata famosa per il suo “fine mai"; se così fosse, per Fercam España, questo potrebbe non rivelarsi un problema, anzi…

di TIZIANO MARELLI
Share :